Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

WarSaw - prova

Milano - La Seconda Guerra Mondiale è stato un conflitto lungo, complesso e violento. Talmente ampio e ricco di avvenimenti epocali che non è raro scoprire nuovi fronti, storie e momenti che magari non sono stati centrali per l'andamento della guerra, ma che sono fondamentali per un popolo e per una nazione.



Uno di questi avvenimenti è senza dubbio la Rivolta di Varsavia. Similmente a quanto avvenuto per la Rivolta del Ghetto della stessa città, questa insurrezione è stata la più grande del genere, ma è anche finita allo stesso modo: con la rovinosa sconfitta dei polacchi e la distruzione di parte della città. Si calcola che tra il '39 e il '45 i tedeschi abbiano sistematicamente distrutto oltre l'85% di Varsavia. I suoi cittadini, oltretutto, non hanno avuto una sorte migliore, dato che sono morti in centinaia di migliaia, giustiziati tra le strade o deportati nei vicini campi di concentramento.



Nonostante questi impressionanti e drammatici numeri, poco si sa di quegli avvenimenti al di fuori della Polonia. Il motivo potrebbe essere che la Rivolta di Varsavia è avvenuta nel periodo più caldo della guerra, ovvero quando americani e russi stavano avanzando a tenaglia contro il Reich, o semplicemente perché questa azione militare ha coinciso con una rovinosa sconfitta. O forse perché segna uno dei più palesi fallimenti degli Alleati che, non solo non sono stati in grado di aiutare una nazione amica, ma con la loro inazione l'hanno consegnata nelle mani dei sovietici.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

24 luglio 2019 alle 15:00