Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nuovi fondi per PlatinumGames

Attraverso il suo sito ufficiale, PlatinumGames, software house famosa per aver dato alla luce titoli come Bayonetta e il più recente Nier: Automata, ha comunicato di aver ricevuto un finanziamento da parte di Tencent, società per azioni molto attiva in Cina anche nel settore dell'intrattenimento, oltre che quello dei mass media, di internet e dei cellulari.



Non si conoscono altri dettagli su tale accordo, tantomeno sulle cifre in ballo, ma il CEO di PlatinumGames Kenichi Sato ci ha tenuto a precisare come la volontà del team sia comunque quella di rimanere indipendenti: “Vi annunciamo di aver ricevuto un investimento di capitali da Tencent Holdings Limited come base di partenza per una collaborazione. Essa non avrà effetto sulla nostra indipendenza: continueremo a operare con la stessa struttura attuale. L'intento è quello di utilizzare questo capitale per rafforzare le nostre fondamenta commerciali ed espanderci dallo sviluppo dei giochi all'autopubblicazione. Speriamo inoltre che questa partnership possa darci una prospettiva globale, nel frattempo continueremo a sviluppare giochi di alta qualità che restino conformi alle nostre idee. Vi ringraziamo per il vostro continuo supporto. Vi invitiamo ad attendere nuove informazioni su quello che abbiamo in lavorazione.“



Vi ricordiamo che al momento PlatinumGames è impegnata nello sviluppo della sua nuova IP Babylon's Fall, oltre che del nuovo capitolo di Bayonetta, e non possiamo far altro che sperare che il nuovo accordo con la società cinese incida positivamente sulla qualità dei nuovi titoli.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

7 gennaio 2020 alle 18:50

Condiviso da The_Pres e altri 3.Piace a 7 persone

 

"Ci piace restare indipendenti", però poi rendono Bayonetta un'esclusiva Nintendo. E ci sta, eh? Se non fosse stato per Nintendo, non ci sarebbe stato il secondo capitolo, però non mi vengano a dire che vogliono restare indipendenti. xd La dipendenza c'è.

 

Sviluppare giochi in esclusiva non vuol dire essere dipendenti. Nintendo poteva dire a Paltinum Games "sviluppate Bayonetta 3 per Switch e questi sono i soldi" e Paltinum Games poteva rispondere tranquillamente "Non ne abbiamo voglia, tenetevi i vostri soldi".
Invece chi non è indipendente è, ad esempio, Naughty Dog, infatti se Sony gli dice "sviluppate il nuovo gioco delle Barbie" allora Naughty Dog può solo rispondere "sarebbe un gioco di merda e non ne abbiamo voglia, ma siamo dipendenti Sony e lo dobbiamo fare per forza".

 

Avere un contratto di esclusività con un’azienda non vuol dire non essere indipendenti, un esempio di software house non più indipendente è Ninja Theory, che è stata acquistata recentemente da MS

 

@RedWolf Ma in realtà non importa nemmeno acquistare un'azienda completamente, basta essere maggiori azionisti. Ad esempio Micorosoft ha il 50% + 1 delle quote di Rare (cedute ai tempi da Nintendo).

 

Beh è una buona notizia. Platinum Games è una delle poche aziende che mantiene sempre il livello alto. Fondi ben investiti, sicuramente verranno utilizzati per produrre qualità.