Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dreams, Nintendo impone la cancellazione di alcune creazioni

Sebbene se ne parli meno insistentemente rispetto a qualche giorno fa, Dreams è un titolo ancora vivo grazie all'utenza. I videogiocatori hanno lasciato libera la propria fantasia, creando giochi o scenari da zero. Alcuni, invece, hanno sfidato le proprie capacità nella rivisitazione di prodotti già esistenti.



Fra questi spiccano anche dei brand appartenenti alla proprietà intellettuale di Nintendo che, apparentemente, si è mossa per imporre la cancellazione dei medesimi contenuti, difendendo i propri diritti.



Un esempio di questa condotta arriva direttamente da Twitter, tramite l'utente Piece_of_Craft. L'utente ha dichiarato di aver ricevuto una richiesta di blocco e rimozione di tutti i contenuti inerenti a Super Mario da parte di “una grossa compagnia di videogiochi“. La richiesta è stata accompagnata da una e-mail spedita direttamente dallo studio legale di Sony Interactive Entertainment Europe.



The email came through to the same email i have linked to my psn but it was from the legal and business affairs Division of Sony Interactive Entertainment Europe
so not from Mm.
And stated Nintendo, themselves, had objected to my use of their Super Mario IP in Dreams

— Piece of Craft (@Piece_of_Craft) March 21, 2020

Continua la lettura su www.playstationbit.com

23 marzo 2020 alle 16:40

Condiviso da popcornking e altri 2.Piace a 2 persone

 

Che poi non capisco che gliene frega, sono solo dei fan game minuscoli di mezzo livello che non faranno mai pensare a nessuno di sostituirli con un gioco ufficiale asd invece di essere fieri che i propri fan riescano a creare cose del genere da soli, li mozzano. Sono sicuro che ad esempio Sega anche questa volta non prenderà provvedimenti e anzi farà persino pubblicità alle creazioni di sonic che più la stupiscono (e di sonic c'è molta più roba e fatta pure meglio)

 

Che in realtà gli fanno anche pubblicità tra l'altro. Ma purtroppo ai piani alti di Nintendo vige l'idea del "niente fanmade" nonostante siano questi i titoli che attirano più persone alla saga rispetto agli originali ;)

 

Magari ragionano del tipo che se vuoi giocare a un Super Mario devi comprare per forza una console Nintendo. E pochi cazzi...

 

Poi personalmente preferisco che gli utenti creino qualcosa di nuovo piuttosto che replicare giochi triti e ritriti.