Nel Decreto Rilancio entrano anche i videogiochi. E meno male.
Il Decreto Rilancio, la manovra del governo per la ripartenza post-Covid, include anche un fondo di 4 milioni per gli sviluppatori di videogiochi.
Qualcuno ha storto il naso, come Repubblica, ma come stanno le cose davvero?
Nell'articolo di Riccardo Luna, vengono citati una serie di dati in cui si descrive come la situazione del mercato dei videogiochi non abbia risentito dell'emergenza. I dati sono indiscutibilmente veri e giusti. Tuttavia, quei dati si riferiscono solo in minima parte al mercato italiano, e, per altro, solo dal punto di vista del consumo.
Per approfondire:
Animal Crossing New Horizons e Covid-19: l'intrattenimento è una prioritàAnimal Crossing ha venduto 13,5 milioni di copie, vero. Ma non è un prodotto italiano. Microsoft ha aumentato gli abbonati al Game Pass in tutto il mondo. Ma ancora una volta, non è un prodotto italiano. Lo show del rapper Travis Scott è, neanche a dirlo, americano. Quindi quando qualcuno si stupisce che l'industria dei videogiochi abbia ricevuto un fondo di investimento di ben (sic!) 4 milioni, forse dovrebbe guardare la situazione dell'industria italiana, e non solo del mercato globale.
Fa niente, lo facciamo noi. Partendo da questo studio sull'industria dei videogiochi. È una ricerca del 2018, promossa dall'allora AESVI, oggi IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). Anche se non riflette la situazione dell'ultimo anno e mezzo, siamo sicuri che le cose al momento non siano molto diverse rispetto a come erano nel 2018 (Nonostante Daymare 1998 abbia fatto discretamente parlare di sé). Speriamo di poterne parlare diversamente l'anno prossimo, dopo aver visto gli effetti sul mercato italiano dei videogiochi di questo Decreto Rilancio.
Il mercato dei videogiochi non conosce crisi, ma l'Italia è un caso a parte: ecco i perchè dietro il Decreto Rilancio

kPaink
Quelli di Repubblica non hanno affatto storto il naso. Avete almeno letto fino alla fine? Piuttosto si sono meravigliati che siano stati presi in considerazione tramite i decreti, e alla fine hanno supportato la scelta.
Dark Saturn
Eh, appunto.
willo_officials
tanta roba