Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il primo sguardo all'interfaccia di PlayStation 5 rivela una mezza rivoluzione - articolo

Quand'è stata l'ultima volta che abbiamo assistito a una rivelazione spettacolare appena prima del lancio di una nuova console? Sony potrebbe averlo fatto in questi giorno col suo State of Play dedicato all'interfaccia utente di PlayStation 5. I menu scelti da Sony sono storicamente puliti e raffinati, ma per la next-gen questa pulizia è accoppiata a funzioni in-game davvero notevoli. Ci sono miglioramenti a opzioni che già conosciamo, ma anche caratteristiche mai viste su console. Il Digital Foundry ha potuto dare una sbirciata all'interfaccia in anteprima, e discuterne con il senior vice president of platform and planning management di SIE, Hideaki Nishino.



Cominciamo col dire che fin dagli aspetti base l'interfaccia non delude. Già avevamo intravisto elementi della UI in eventi precedenti, e ora possiamo confermare che l'interfaccia ha una risoluzione di 4K nativi, e supporta anche l'HDR. Abbiamo anche dato un'occhiata alla schermata iniziale dove si trovano i giochi e le app, notando una particolare attenzione sull'accesso rapido grazie al rapidissimo SSD della console e ai core della CPU Zen 2. Inoltre, alcune applicazioni come il PlayStation Store sono ora integrate nel sistema, di fatto azzerando i tempi d'attesa.



Ma le novità davvero succose arrivano quando si evidenzia un gioco e si iniziano a vedere le “carte” associate, tra cui spiccano le attività. Detta facile, le carte attività sono selezionati punti d'accesso ai giochi scelti dagli sviluppatori. Sono sfide pensate per gettarvi nel vivo dell'azione direttamente dai menu, con tanto di obiettivi specifici e stima del tempo necessario. Nello State of Play abbiamo visto quanto sia veloce attivarne una: è vero che si parte da un'istanza sospesa del gioco (non proprio da zero), ma anche grazie a qualche elegante trucco grafico, le schermate di caricamento sono invisibili. È subito gameplay.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

17 ottobre 2020 alle 19:41

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 4 persone