Steampunk Tower 2 – Recensione
Il genere dei tower defense è presente nel mondo dei videogiochi fin dagli anni Novanta. DreamGate tenta di unirsi al successo di titoli storici con il suo interessante Steampunk Tower 2, che abbiamo recensito per voi.
Armate i cannoni
Dopo gli elogi raccolti con il primo capitolo, DreamGate si è messa al lavoro per creare Steampunk Tower 2, pubblicato nel corso del 2018 su PC e su dispositivi mobili. Il sempre maggiore numero di utenti appassionati di questo tower defense bidimensionale ha spinto il team a collaborare con Drageus Games per farlo arrivare su PlayStation 4 in una versione che abbandona le microtransazioni e punta su un gameplay solido e di semplice comprensione.
La trama non vincerà un premio Oscar per l'originalità ma è sicuramente funzionale alla natura mordi e fuggi tipica dei prodotti per smartphone e tablet. In un mondo alternativo steampunk si combatte da tempo immemore una battaglia contro un misterioso nemico, che è stato in grado di soggiogare tutta Europa. Tra le montagne della Spagna si nasconde però una base segreta, in cui lord Bingham sta cercando un modo per liberare il Vecchio Continente, aiutato da un abile comandante. Questo è interpretato dai giocatori; dovremo utilizzare una gigantesca nave volante che trasporta e gestisce la Torre di Battaglia, lo strumento che utilizzeremo per combattere, e una squadra di specialisti pronti a eseguire qualsiasi incarico speciale. Senza indugi lanciamo quindi la torre e prepariamoci a lottare per la libertà.
Treni e torrette
Steampunk Tower 2 presenta un'unica modalità, nella quale affrontare la campagna principale composta da una serie di livelli di difficoltà crescente in cui combattere le truppe nemiche. L'interfaccia è simile a quella del famoso gioco da tavolo Risiko, con una plancia dell'Europa sbloccabile progressivamente con l'aumentare dei livelli in cui sono dislocate le missioni da affrontare e delle strutture che possono fornirci risorse.
Queste ultime sono fondamentali per gestire la parte manageriale, in cui il giocatore è chiamato a migliorare la propria base costruendo nuove strutture e rinnovando quelle esistenti, per accedere a diverse tipologie di potenziamenti e di torrette, elemento fondamentale. In ogni missione di Steampunk Tower 2 infatti una gigantesca torre con un numero fisso di spazi, ampliabile proseguendo nella campagna, verrà sganciata sul campo di battaglia. Ogni spazio potrà alloggiare una singola torretta da scegliere a inizio battaglia, che attaccherà automaticamente i nemici a portata con una tipologia di fuoco prestabilita. Si passa così dalle classiche mitragliette per arrivare a lancia-seghe, cannoni elettrificati e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo per ostacolare le ondate di nemici che, in schemi bidimensionali, tenteranno di abbattere la torre e azzerarne la salute, causando la nostra sconfitta.

GhJaccio
Particolare...