Google dovrà pagare $3,8 milioni dopo le accuse di discriminazione e sessismo nelle assunzioni
Google ha accettato di pagare 3,8 milioni di dollari - un importo irrisorio per un'azienda del valore di oltre 1 trilione di dollari - per risolvere il problema dei risarcimenti e delle discriminazioni nelle assunzioni. L'Office of Federal Contract Compliance Programs dell'US Department of Labor ha scoperto le disparità di retribuzione e offerta quando ha condotto un'indagine sulla società alcuni anni fa.
E' stato scoperto che il gigante della tecnologia ha sottopagato ingegneri donne nei suoi uffici di Mountain View e Washington dal 2014 al 2017. L'ufficio ha anche scoperto che ai candidati di ingegneria del software donne e asiatiche nelle sedi di Google di San Francisco, Sunnyvale e Kirkland sono state offerte tariffe di assunzione inferiori.
Il DOL ha annunciato la risoluzione sul suo sito web, dove ha spiegato i termini dell'accordo. Google pagherà $ 1,35 milioni sull'importo totale per le retribuzioni a 2.565 ingegneri donne, dando loro circa $ 528 ciascuno. Nel frattempo, pagherà un totale di 1,23 milioni di dollari alle 1.757 donne e ai 1.219 candidati asiatici di ingegneria del software che non sono stati assunti dalla società. Google dovrà anche rivedere le sue politiche e pratiche relative all'assunzione e alla retribuzione, nonché intraprendere azioni correttive per garantire la non discriminazione.
