Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Addio al PlayStation Store di PlayStation 3, PS Vita e PSP

Sony guarda avanti, sempre, anche se non sempre questo è un bene. Come ben sappiamo in fatto di retrocompatibilità la casa nipponica ha spesso avuto pochi riguardi e la scelta di permettere di giocare i giochi delle precedenti generazioni sulle nuove console non è mai stata una sua priorità. L'eccezione è stata la nuova PlayStation 5 che è retrocompatibile con praticamente tutti i giochi della 4.



Confermando la tendenza a interessarsi poco del retrogaming è trapelato un report tramite “The Gamer” che annuncia la chiusura degli Store di PlayStation 3 e PSP il 2 luglio 2021 e successivamente quello di PlayStation Vita il 27 agosto di quest'anno.



Questo significa che i giocatori non potranno più acquistare i giochi di queste console in formato digitale. Ancora non è dato sapere se i giochi che sono già in possesso dei proprietari delle suddette console saranno comunque disponibile al download oppure gli sarà negato.



Un lumicino di speranza rimane nei cuori degli appassionati di queste storiche attrezzature in quanto la notizia non è ancora ufficiale, ma purtroppo l'affidabilità della fonte non lascia trapelare molta luce…



Per ora attendiamo informazioni da mamma Sony e vediamo che succederà!



via a source: "PSP's and PS3's stores are to be closed on July 2, while the PS Vita store will stay open until August 27. After those dates, you will no longer be able to purchase digital copies of games or DLC for any of the Sony consoles mentioned above." https://t.co/oJwY4CDTvN

— Wario64 (@Wario64) March 22, 2021

Continua la lettura su www.playstationbit.com

22 marzo 2021 alle 19:00

Condiviso da popcornking e altri 3.Piace a 1 persona, 10 persone

 

Non oso pensare alle implicazioni legali derivanti dal fatto di non poter più usufruire di un prodotto digitale, regolarmente pagato ma magari non ancora scaricato, perché la casa madre cessa il supporto alla piattaforma. Sicuramente troveranno il modo di rimediare

 

Per i giochi in digitale già scaricati spero non ci siano problemi..ne ho alcuni ancora da giocare

 

se li hai già scaricati e installati ok, ma non so se la "libreria" virtuale ci sarà ancora, così da permettere di riscaricare i contenuti che hai comprato (e pagato), spero che Sony realizzi una pagina dove poter riscaricare ciò che si ha.

 

Bella stronzata il digitale, è la gente lo difende pure...

 

@anti.Hiko domina perché praticamente i giochi sono gratuiti o quasi, però mi chiedo se fosse il contrario dominerebbe lo stesso?

 

@Bux92 è inutile farsi ste domande,cio che conta sono i fatti e tutti puntano ad un futuro (che in parte è già presente a dire il vero) all digital

 

@anti.Hiko no non sono inutili ma sono solo ed esclusivamente scomode per chi è un amante del digitale come te. Il problema sono sempre i soldi La gente va dove costano di meno.

 

Per chi offende il digitale... Ricordate che sia microsoft che Sony han fatto una console SOLO digitale ed hanno servizi in abbonamento che al costo di UN SOLO gioco fisico ve ne danno piu di 100.

 

Vabbè ma questa è la mentalità dell'epoca dei giochi masterizzati su PSX che trovavi a momenti pure nelle buste di patatine: ti riempi di titoli e ne giochi meno del meno della metà. E molti pc gamer hanno lo stesso problema tutt'oggi (in parte anche io con la mia libreria di Steam, fortuna che non acquisto più nulla da tempo e piano piano sto cercando di giocare tutti i titoli accumulati). Preferisco comprare un gioco retail ogni tanto, pagandolo anche a prezzo pieno, godermelo per bene e poi decidere se lasciarlo in collezione o rivenderlo per ammortizzare la spesa sostenuta, questo col digitale non esiste, compri, giochi (e magari non arrivi manco ai titoli di coda) e stop, rimane lì, non dandoti alcuna possibilità di scelta. I gusti sono gusti, se a uno piace il digitale è una preferenza personale, ma bisogna sempre e comunque dare una scelta al consumatore, il mercato retail non può e non deve sparire proprio perchè moltissime persone (ovviamente me compreso) associano il videogioco al disco (e già che da anni sono spariti i manuali è una cosa che rimpiango) ed altri il videogiocare al collezionare, un senso unico non gioverebbe a nessuno.

 

Ecco il problema del digitale: possono dirti all’infinito che è per sempre ma in realtà solo il fisico lo è.

 

@Altar guarda che Sony minacciava di chiudere gli store, non il PSN, quindi gli aggiornamenti sarebbero potuti essere comunque scaricabili

 

@Reita.Roses la stessa cosa l'ha fatta Nintendo con Wii, e Wii U: hanno chiuso gli store e tagliato fuori fuori proprio i sistemi. Se avessero chiuso gli store, sarebbe solo stata una questione di tempo con buona probabilità. A me ad esempio capitò un problema non molto tempo fa (non sto a scendere nel dettaglio o scrivo un papiro egizio), e mi venne risposto anche dal servizio clienti che la questione sarebbe stata risolta appena ci sarebbe stato tempo, dato che determinate funzionalità erano state ridotte in favore dell'utilizzo dei server per PS4. Ci misero 3 mesi a darmi una mano, dato che non potevo risolvere nemmeno dalla dashboard del PSN.

Il fatto che abbiano deciso di lasciare online i servizi: è un'ottima cosa; ma credo che la questione presto o tardi ritornerà a galla. SPERO DI SBAGLIARMI

 

Se devo essere onesto e devo dare un parere personale direi che non me ne frega niente nemmeno se fosse su PS4 o ps5. Dello store senza offesa non me ne frega niente, Io metto dentro il disco e gioco e del resto non me ne frega niente non ci penso nemmeno. Tanto i giochi in digitale non mi interessano, i DLC ancora di meno soprattutto quelli digitali ed anche ogni sorta di abbonamento oppure gioco on-line mi fa tutto schifo.

 

Se fosse vero, la colpa è di Sony che non si è mai degnata di creare una libreria digitale per le sue console, tipo Steam. Vediamo quale sarà il comunicato ufficiale, se verrà fatto.

 

Si ma chi è che gioca ancora sulla ps3, sulla psp e sulla ps vita nel 2021?? È normale che chiudono gli store, stiamo andando nell'era ps5

 

@Yozora quello chiaro. Ma se fino a ieri continui a vendere su quella piattaforma, non puoi dire "tra due mesi chiudo tutto". Torno a ripetere, si sposteranno semplicemente. Easy. Questi rumor alimentano solo casini