PlayStation 5: la nostra prova dei migliori SSD esterni
Se è vero che PS5 si presenta come macchina all'avanguardia sotto molti profili, è anche vero che il suo spazio di archiviazione disponibile di 667GB non profuma esattamente di futuro. Con l'ultimo aggiornamento software possiamo finalmente archiviare i giochi PS5 su un hard-disc (o SSD) esterno, e ovviamente pure i giochi PS4 possono girarci. Ma qual è l'opzione migliore? Abbiamo deciso di mettere alla prova tre alternative confrontandole con il disco a stato solido interno: un HD esterno classico, un SSD SATA e uno NVMe.
Abbiamo già fatto un'analisi simile per Xbox Series X, con la differenza che Microsoft affianca anche una tecnologia proprietaria alle tre alternative che proponiamo noi: un disco esterno portatile Seagate da 5TB, un Samsung 870 QVO collegato grazie a un adattatore Sabrent USB/SATA e un disco NVMe infilato in un case Asus ROG Strix Arion. Nell'articolo dedicato a Xbox Series X avevamo utilizzato un SSD OEM Samsung, ma per PlayStation 5 facciamo un passo avanti e optiamo per un Samsung 980 Pro, tra le memorie più veloci disponibili sul mercato.
Prima di cominciare dobbiamo rilevare una certa schizzinosità di PS5 quando si tratta di supportare adattatori USB/SATA, quindi assicuratevi di acquistarne uno con supporto UASP SATA-III, altrimenti la console potrebbe mostrarvi un messaggio di errore. Abbiamo messo alla prova sia le porte USB-C frontali che le USB-A poste sul retro della macchina e possiamo dire che, con Cyberpunk 2077, non abbiamo riscontrato alcuna differenza.
