Steam Deck - l'analisi delle specifiche: la console è davvero in grado di far girare i migliori giochi AAA?
Circolavano da tempo rumor riguardanti una console portatile prodotta da Valve ma adesso abbiamo avuto la conferma ufficiale, e il prodotto sembra promettente. Steam Deck è un prodotto realizzato con le stesse componenti alla base delle console di Sony e Microsoft, ridimensionate e riprogettate per farne un dispositivo portatile. Con una GPU dalla potenza compute di 1,6 Teraflop pensata per il gaming a 720p, l'idea alla base del prodotto è di liberare il PC gaming dalle classiche convenzioni della natura stessa dei PC. Si tratta di un dispositivo da gioco portatile che mima quanto ha fatto Nintendo con Switch, solo che è basato sull'enorme ecosistema che rappresenta Steam.
Non è certo la prima console portatile con ecosistema PC ad essere prodotta, ma va sottolineato che Steam Deck è una piccola bestia. Le dimensioni sono di 29,8cm di lunghezza, 6cm in più del Nintendo Switch, che già sembrava decisamente più grande di una classica console portatile. Queste dimensioni sono certamente dettate da due fattori: il primo è la potenza di cui è capace e di conseguenza la grande quantità di calore generata da dissipare efficientemente; un'area maggiore a disposizione permette agli ingegneri di implementare numerosi modi di tenere il dispositivo fresco. Il secondo fattore è la durata della batteria: il solo processore ha un consumo massimo di 15W, quindi è stato necessario inserire una massiccia batteria da 40WHr che richiede spazio. Fortunatamente, con le dimensioni scelte dagli ingegneri c'è spazio in abbondanza per tutto ciò e per ospitare anche uno schermo LCD da 7 pollici con risoluzione 1280x800 e refresh a 60Hz.
Le dimensioni della macchina sono anche funzionali a ospitare il complesso sistema del controller. Ci sono due stick capacitivi (la macchina comprende quando li state toccando) che sono accoppiati con tutti gli altri input classici che ritroviamo sui joypad tradizionali, e in più ci sono anche due touchpad programmabili sul retro dell'unità. L'idea è di assicurare la compatibilità completa con l'intera libreria di giochi PC, quindi possiamo considerare questa configurazione di controlli come un'estensione dello Steam controller. Ogni altro aspetto degli I/O sembra verrà gestito tramite la porta USB-C posta sulla parte superiore dell'unità, e ci sarà anche la possibilità di comprare a parte un dock aggiuntivo.
