PlayStation e il caso Sony Manchester: lo studio VR costruito in 5 anni e smantellato all'improvviso
Lo studio Sony Manchester è stato fondato nel 2015 ed ha coinvolto circa 15 sviluppatori, con annunci di lavoro che delineavano uno studio focalizzato esclusivamente sulla realizzazione di titoli PSVR AAA. Tuttavia, nel febbraio 2020, Sony ha annunciato che avrebbe chiuso lo studio prima ancora di aver rivelato il gioco su cui stava lavorando.
Ora però compare un report di Polygon, il quale ha parlato con diversi ex membri del team: queste fonti hanno rivelato che Sony Manchester stava lavorando a un titolo d'azione per elicotteri chiamato CSAR: Combat, Search and Rescue. Secondo quanto riferito, il gioco è stato concepito per la prima volta presso Evolution Studios, lo sviluppatore di Driveclub e Motorstorm ed è passato in seguito a Sony Manchester.
CSAR avrebbe visto i giocatori seduti nella cabina di pilotaggio di un elicottero combattendo i nemici mentre salvavano i superstiti. Ma, mentre l'idea sembrava interessante per un gioco VR, il rapporto delinea un progetto che avrebbe improvvisamente cambiato direzione in base alle decisioni del management, che includeva Eric Matthews, vicepresidente di Sony Worldwide Studios e Mark Green, che ha guidato la ricerca di Sony, entrambi con sede a Londra. Secondo il rapporto, l'approccio pratico della coppia, combinato con il lavoro a distanza, ha frustrato i progressi del gioco e il morale dello staff.
