'COVID-19 come PS5 in Giappone': un sistema a 'lotteria' e file chilometriche
Quando le console di Sony e Nintendo vengono lanciate in Giappone ci sono sempre lunghe file e sistemi di lotteria. Ebbene, questo vale anche per le vaccinazioni contro il Covid-19.
In Giappone, le persone in genere aspettano in fila per i biglietti quando gli hardware sono disponibili. Anche ora, come riporta Famitsu, questo sistema di lotteria viene ancora utilizzato per PlayStation 5, anche se almeno i clienti speranzosi possono sperare di trovarla online. All'inizio della pandemia, tuttavia, il sistema "di persona" era ancora utilizzato presso un rivenditore di Osaka per Nintendo Switch, contro le leggi sul distanziamento sociale.
Il Giappone ha intensificato il suo sforzo di vaccinazione contro il Covid-19, con molte parti del paese ancora in stato di emergenza. Il tasso di vaccinazione complessivo è del 43% e non è ancora facile per molti ottenere i vaccini. A seconda della città o della zona, esistono protocolli diversi. Nella parte della prefettura di Osaka, ad esempio, si può chiamare o provare a prenotare online una volta ricevuto un biglietto voucher. I posti si riempiono rapidamente e alcuni continuano a ricontrollare su base settimanale prima di prenotare con successo un appuntamento.
