PlayStation 5 CFI-1100 è davvero peggiore del modello originale? - analisi tecnica
La nuova revisione CFI-1100 della PlayStation 5 si sta facendo strada sul mercato, portando con sé un'ondata di polemiche. Si è iniziato con l'intrigante notizia che, al di là del WiFi rivisto e di una nuova vite per il supporto, il modello CFI-1100 pesa 300g in meno dell'originale: un dato interessante che poteva essere approfondito solo con un analisi diretta. Il primo giornalista a farla è stato Austin Evans, il cui teardown risponde a molte domande ma ne solleva altrettante. Recentemente anche qui al Digital Foundry è arrivata un'unità del nuovo modello di PS5 e così abbiamo avuto modo di fare luce sui misteri che aleggiano su questa revisione.
Vale la pena di guardare il video di Evans perché, indipendentemente dalla sua opinione su questa nuova interpretazione del sistema di raffreddamento della macchina, si può vedere esattamente in quali aspetti Sony ne abbia cambiato il design (e, cosa altrettanto importante, dove non l'ha fatto) e questa è un'informazione cruciale. Sì, il WiFi sembra diverso (anche se non abbiamo ancora avuto modo di testarne i cambiamenti prestazionali), ma la perdita di peso di 300g sembra essere dovuta principalmente al diverso design del dissipatore. Il motivo per cui l'azienda ha deciso di optare per questa soluzione è abbastanza chiaro: è un ovvio espediente per ridurre i costi di produzione che arriva proprio nel momento in cui si prevede un aumento esponenziale delle vendite.
Il mostruoso radiatore del modello originale (dal peso di 1639g) è stato sostituito da un'alternativa da 1368g, quindi, essenzialmente, 277 dei 300g di peso in meno sono dovuti all'inclusione di un dissipatore più piccolo. Quest'ultimo ha meno tubi di calore (quattro contro sei) ed è costruito con una riduzione complessiva del contenuto di rame (l'alluminio ha solo il 60% della conduttività termica del rame). C'è un altro interessante cambiamento nel design: la ventola originale è stata sostituita da una versione con più pale, potenzialmente in grado di spingere fuori più aria alle stesse velocità.
