Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cinque titoli da rigiocare su PlayStation 5 a inizio 2022 – Speciale

Iniziare il 2022 videoludico con il piede giusto è fondamentale, specialmente se avete trovato PlayStation 5 sotto l'albero. In attesa di uscite succose come Horizon Forbidden West, Elden Ring e God of War Ragnarok, abbiamo sbirciato nella nostra libreria alla ricerca di qualche titolo da rigiocare per goderci il potente hardware di PlayStation 5.



Ovviamente, questo articolo vale anche per chi non ha mai giocato questi titoli. Anzi, se fate parte di questa categoria prendete in considerazione l'idea di recuperarli al più presto. Alcuni di essi, infatti, fanno parte della line-up PlayStation Plus del 2021.



#1 – Metro Exodus



Il capitolo (forse) conclusivo del viaggio di Artyom inizialmente spiazza i videogiocatori che hanno amato Metro: 2033 e Metro: Last Light. Nonostante tutto, Metro Exodus riesce comunque a essere uno dei capitoli più belli della serie e sicuramente uno dei migliori videogiochi usciti nel 2019.



Metro Exodus Enhanced Edition è completamente gratuito per chi possiede il gioco base per PlayStation 4 e offre fantastici miglioramenti che rendono l'esperienza di gioco ancora più bella. Su PlayStation 5 la grafica – già sbalorditiva al lancio su old-gen – raggiunge l'apice definitivo, accompagnata anche dai sempre graditi 60 fps e dal ray tracing.



Ci sono anche tempi di caricamento migliorati e pieno supporto al DualSense e all'audio 3D. Insomma, se lo avete sotto tiro non pensateci due volte e godetevi l'esperienza definitiva su PlayStation 5.




#2 – Assassin's Creed Valhalla



L'ultimo capitolo di una saga ormai bistrattata dai cosiddetti “puristi” dei videogiochi è, in realtà, uno dei tanti prodotti pienamente riusciti a Ubisoft negli ultimi due anni. Con una lore sempre più fitta e collegata ai precedenti capitoli, Assassin's Creed Valhalla si è posto l'obiettivo di riunire un po' tutto l'universo videoludico dedicato all'eterna lotta fra Assassini e Templari arrivata sui nostri schermi nel lontano 2007. A grandi linee, ci è riuscito.



Si porta dietro il difetto di essere inutilmente lungo ma, oltrepassato anche questo scoglio, vi verrà voglia di completare la mappa da cima a fondo e magari di raggiungere un lungo ma facile trofeo di Platino. Inoltre, è in arrivo nei prossimi mesi un grande DLC che promette davvero grandi cose.



Il gioco che su PlayStation 4 soffre di caricamenti lunghi, pop-in delle texture e di una pesantezza generale risplende pienamente su PlayStation 5. I 60 fps e la pulizia grafica della nuova console fanno sembrare Assassin's Creed Valhalla un altro gioco.




#3 – Final Fantasy VII Remake



Al di là delle discussioni ormai stancanti sull'utilità di certi remake, Final Fantasy VII Remake è un'opera riuscitissima e a dirlo sono gli stessi fan – sì, Tetsuya Nomura qualche volta riesce anche a mettere d'accordo qualcuno. Stiamo ovviamente parlando del primo di tre videogiochi, poiché l'opera non è ancora completa.



Square Enix ha da pochissimo abilitato l'upgrade next-gen anche per i possessori della copia regalata con PlayStation Plus a marzo 2021. Insomma che aspettate? Gennaio 2022 è il mese perfetto per recuperare Final Fantasy VII Remake su PlayStation 5 e magari per giocarsi finalmente il DLC INTERmission.




#4 – Wreckfest: Drive Hard. Die Last



Concepito per essere l'erede di FlatOut, Wreckfest è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio fra i videogiocatori – anche quelli più casual. Se i racing puri non fanno per voi o siete stanchi di correre fra le piste di Formula 1 e MotoGP, un po' di sana ignoranza non fa mai male.



Già premiato su PlayStation 4, è arrivato anche sulla console next-gen con la versione Wreckfest: Drive Hard. Die Last che gli abbonati a PlayStation Plus dovrebbero avere in libreria (line-up di maggio 2021). Si tratta di un upgrade che aggiunge risoluzione 4K, 60 fps, supporto al DualSense e un multiplayer online con ventiquattro giocatori contemporaneamente.




#5 – Control Ultimate Edition



Concludiamo con Control Ultimate Edition, un titolo che su PlayStation 4 ha avuto più di qualche problemino. Control Ultimate Edition su PlayStation 5 è, invece, gioia per gli occhi e non solo. L'implementazione del DualSense e i 60 fps in questo caso sono dei veri e propri game changer, in grado di arricchire ancora di più una componente ludica già eccellente.



Se cercate azione frenetica e un gameplay soddisfacente e in continua evoluzione, non potete perdervi Control Ultimate Edition (incluso anche nel PlayStation Plus di febbraio 2021). Take control!




Bonus: A Plague Tale: Innocence



Un titolo, per fama, sicuramente diverso dagli altri. A Plague Tale: Innocence di Asobo Studio è stato una delle grosse sorprese della scorsa generazione. Una trama carica di emozioni e un gameplay fortemente improntato sulla componente stealth lo rendono un titolo molto, molto particolare.



La versione PlayStation 5 è stata regalata con PlayStation Plus a luglio 2021 e migliora nettamente l'esperienza visiva grazie a una risoluzione maggiore, 60 fps, supporto al DualSense e tempi di caricamento azzerati. Vale la pena vivere o rivivere l'esperienza di Amicia e Hugo direttamente su PlayStation 5.




L'articolo Cinque titoli da rigiocare su PlayStation 5 a inizio 2022 – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

15 gennaio 2022 alle 17:00