Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Speedlink Virtas Illuminated 7.1 Gaming Headset – Recensione

Dopo la loro recente uscita, Speedlink ci ha fornito un kit Virtas Illuminated 7.1 Gaming Headset per effettuarne una approfondita recensione. Da cultori della tecnologia con un occhio di riguardo per la nostra amata PlayStation, non abbiamo potuto fare altro che sederci in silenzio e goderci questa esperienza 7.1.



Solida qualità teutonica



Progettate e realizzate in Germania, le cuffie Virtas 7.1 si presentano in una confezione sobria che mostra sul fronte il prodotto, di lato i dati tecnici e sul retro alcune caratteristiche approfondite. I dettagli tecnici, in particolar modo, sono piuttosto sorprendenti. Abbiamo una capacità surround 7.1, da sfruttare mediante utilizzo su PC o tramite audio dei videogiochi. Anche la musica beneficia di tale caratteristica, ma non come in uno sparatutto, per intendersi. La massima pressione sonora è di ben 106 dB, quindi attenzione alle vostre orecchie, dato che siamo già nella soglia di rischio. Usatele al massimo volume con moderazione. Il peso è davvero contenuto, solo 318 grammi, nonostante la grande potenza e qualità del prodotto.



I padiglioni sono rivestiti in spugna ad alta densità e anche l'archetto è rivestito in maniera da rendere confortevole le sessioni di gioco. Il peso piuma garantisce una facilità di uso davvero notevole, permettendo di non affaticare la testa. L'archetto è regolabile con numerosi click, dando ampi margini di manovra. I padiglioni sono over – ear e molto ampi, permettendo anche a chi possiede orecchie di dimensioni importanti di non avere fastidiose pressioni sulla cartilagine. Una delle caratteristiche che farà felici gli amanti delle personalizzazioni è l'illuminazione esterna dei padiglioni. Questi mutano colore senza soluzione di continuità attraverso ben otto tonalità, dal rosso al giallo fino al blu, e ritorno.



Sta cuffia pò esse rombo e pò esse sussurro



La qualità e la potenza sonora delle Speedlink Virtas sono le prime caratteristiche che si notano una volta indossate. Che il vostro utilizzo sia mediante PC o su console, quello che ne otterrete è un suono cristallino, potente, preciso e corposo. Il confronto con prodotti diversi produttori e diverse fasce di prezzo (più economiche) è semplicemente imbarazzante. Abbiamo potuto apprezzare, specialmente su PlayStation 5, l'audio tridimensionale in Gran Turismo 7 e in Grid Legends. Anche visualizzando numerosi trailer PlayStation sull'audio 3D e test relativi si può apprezzare l'enorme qualità sonora del prodotto. La bellezza del suono è apprezzabile sia con i suoni più intensi che con quelli più tenui. L'intera gamma udibile è perfettamente riprodotta.



https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/04/Speedlink-Virtas-Illuminated-7.1-Gaming-Headset_2.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



USB? Non era meglio il jack?



Se, come il sottoscritto, non avete mai avuto a che fare con un headset cablato con attacco USB, non temete. Non vi servirà nessun attuatore, semplicemente collegate le cuffie alla console e verranno immediatamente riconosciute, sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5. PlayStation 3, se la doveste ancora usare, necessiterà di qualche passaggio in più, nelle impostazioni di uscita audio.



Questa caratteristica consente di eliminare tutti i problemi legati alle cuffie Bluetooth, come la batteria che può scaricarsi, perdere efficacia nel tempo o l'eventuale presenza di disturbi elettromagnetici. La lunghezza del cavo di 2,2 metri potrebbe non essere molta per alcune persone, specie se siete dotati di un televisore molto grande che richiede, di conseguenza, una corposa distanza. È sicuramente un caso limite in cui potreste preferire un attacco jack 3,5 mm direttamente sul controller oppure l'utilizzo di cuffie BT. Detto questo, se avete una postazione di gioco compatta, sicuramente vi troverete egregiamente.



Belle le luci! Ma a cosa servono?



Questa è una sezione fortemente personale e dettata dal mio gusto come persona. Non sono mai stato un amante delle cose “tamarre” né appariscenti ma sembra che, nel 2022, questa sia una sfumatura di pensiero poco in voga. Apprezzo molto di più la sobrietà, l'essere strettamente legato alla funzionalità del prodotto che alla sua estetica. È per questo che faccio, francamente, fatica a capire questa continua rincorsa alla ricerca dell'illuminazione dei padiglioni o di altri dettagli come in altri prodotti. Per carità, è sicuramente un pregio, è bellino da vedere, ma lo reputo un vezzo fine a sé stesso.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/04/Speedlink-Virtas-Illuminated-7.1-Gaming-Headset_4.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Microfono e comando al top



Come è giusto che sia, le cuffie presentano un microfono di alta qualità, con eccellente risposta alle varie frequenze, e capacità di piegarsi e adattarsi alle abitudini di ciascuno. Grazie al fatto che sia ampiamente snodato, garantisce una eccellente adattabilità. Il comando remoto, posizionato lungo la connessione cablata, permette di disabilitare il microfono con un solo tocco, così come di regolare in maniera perfetta il volume delle cuffie e di accendere o spegnere l'illuminazione dei padiglioni.



PlayStationBit approved!



In definitiva, al termine della recensione, possiamo dire che Speedlink Virtas Illuminated 7.1 Gaming Headset è un prodotto davvero eccellente per la sua fascia di prezzo, che coniuga una estetica raffinata e minimalista a una potenza notevole. Il surround è coinvolgente e violento, ma anche preciso, delicato e penetrante. L'adattabilità è il punto forte delle cuffie e grazie alla loro leggerezza faranno felici tutti i gamer che vorranno dare fiducia al prodotto. Promosso a pieni voti.




L'articolo Speedlink Virtas Illuminated 7.1 Gaming Headset – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

4 maggio 2022 alle 17:10