Electronic Arts ha ben sei giochi racing in sviluppo
Dalle fonti interne che rilasciano piccoli pezzettini d'informazioni, sembra che Electronic Arts abbia ben sei giochi racing in sviluppo. Tra questi abbiamo il nuovo ingresso, WRC, che Codemasters avrà in capo e diventerà (forse) il nuovo seguito di DiRT Rally 2.0. Vediamo i titoli nei dettagli.
Project Cars 4
L'ex CEO di Slightly Mad Studios, acquistata poi da Codemasters, ha twittato (e poi cancellato) “Se Project Cars 4 sarà bellissimo è tutto merito mio. Se non lo sarà, allora non ho meriti. Ho lasciato sei mesi fa“.
Dalle fonti di EA sembra che lo sviluppo del gioco sia a un ottimo punto e che sia un ritorno alle origini, con un simulatore duro e puro. Probabilmente uscirà nel 2024 su console PlayStation 5 e di corrente generazione.
World Rally Championship
Codemasters ha acquisito la licenza per il WRC qualche anno fa e nel 2023 dovrebbe uscire il primo titolo ufficiale prodotto dalla casa inglese. Sembra che nel 2021 dovesse uscire DiRT Rally 3, ma questo sia stato posticipato e utilizzato come base per il titolo WRC. La licenza attualmente in loro possesso è valida dal 2023 al 2027, per ben cinque anni di rally a livelli altissimi.
F1 22 e F1 23
Codemasters ha presentato il loro nuovo F1 per l'anno in corso, questa volta completamente sotto l'egida di EA. Si tratta di un titolo fedele a sè stesso ma che introduce preziose novità. Le auto sono completamente nuove dopo otto anni, con motori “vecchi” ma aerodinamica e pneumatici completamente diversi. I comportamenti delle auto stesse sono differenti, come ha ben spiegato Gennaro nella sua anteprima di F1 22. Il gioco è in uscita al 1° luglio 2022.
Il titolo del prossimo anno è in sviluppo, dato che solitamente questo genere di giochi ha un ciclo biennale. Quest'anno non ci sarà una componente storia, come in F1 2021, ma probabilmente ci sarà nel capitolo del 2023. Codemasters è sempre una certezza quando si parla di titoli racing.
Need for Speed
Dopo l'ultimo episodio, Heat, a saga di Need for Speed ha avuto uno sviluppo travagliato, anche a causa di riorganizzazioni interne a EA per aiutare lo sviluppo e il successivo supporto di Battlefield 2042. Codemasters era a supporto di Criterion Games, successivamente Codemasters Cheshire è stata completamente integrata da Criterion. Lo sviluppo sembra essere in corso, ma probabilmente vedremo il nuovo Need for Speed nel 2023 e solo su console PlayStation 5 e generazione corrente, come avevamo già scritto.
Need for Speed Mobile
Nuove voci su un capitolo mobile di Need for Speed sono trapelate su Reddit (e poi cancellate) in questa settimana. Dalle informazioni sebra che la mappa sia basata su quella di NfS Heat ma con significativi cambiamenti. Need for Speed Mobile non avrà una storia e sarà un titolo multigiocatore open-world, quindi è possibile incontrare altri racer in qualsiasi momento.
Come è logico aspettarsi, essendo un gioco free to play, potrebbe essere pesantemente correlato alle microtransazioni. Ma come abbiamo spiegato di recente, i titoli di questo tipo hanno un impatto economico importante sulle aziende, permettendo in investire in molti ambiti diversi.
L'articolo Electronic Arts ha ben sei giochi racing in sviluppo proviene da PlayStationBit 5.0.

Il Gamer Medio
Spero almeno un nuovo Burnout