PS5 ha un brevetto legato al DualSense che parla di feedback aptico per gli stick
Secondo un nuovo brevetto, Sony Interactive Entertainment potrebbe introdurre un nuovo controller PS5 Dualsense con feedback aptico negli stick.
Il dualsense di PS5 è già un ottimo controller, le sue funzionalità moderne come i trigger adattivi e il feedback aptico basato su vibrazioni personalizzate hanno fatto innamorare molti fan. Ora, è naturale pensare che Sony voglia migliorare ulteriormente il suo controller con altre funzionalità. Il nuovo concept descritto nel brevetto sembra un buon tentativo di migliorare l'attuale controller PS5.
Il concetto si basa sull'utilizzo di fluidi non newtoniani per creare una resistenza variabile negli stick del gamepad. I fluidi non newtoniani, contrariamente ai fluidi normali, possono cambiare la loro viscosità quando viene applicata una sollecitazione/forza. Quindi la viscosità variabile può generare livelli di resistenza variabili e questi livelli di resistenza possono produrre sensazioni aptiche per gli utenti.

Dan94
Idealmente interessante, ma quando ci si immedesima neanche si fa caso alle vibrazioni. I grilletti adattivi invece si sentono di più.
AndrewBason
Queste implementazioni sembrano interessanti. Certo, socuramente nel tempo (parliamo anche della prossima generazione) si vedono anche dei miglioramenti di queste ultime, però Sony non fa male a provare ad aggiungere all'offerta, novità per dare un'esperienza particolare ai propri utenti.