PlayStation 3 e PlayStation 4 nel 2022: comprare o non comprare? – Speciale
Siamo ormai nel 2022 inoltrato e ancora ci sono grosse difficoltà di approvvigionamento di PlayStation 5. Cosa fare, quindi? Comprare o non comprare una PlayStation 3 o una PlayStation 4 nel 2022? Analizziamo la situazione.
Le PlayStation 3 sono economiche
Molti, moltissimi stanno passando a PlayStation 4 o a PC, a causa della penuria di console next-gen, causate dalla crisi mondiale dei chip che ha messo in ginocchio tutta l'industria dell'automazione. Quindi molte persone vendono i loro vecchi hardware PlayStation 3.
Questo è sicuramente un ottimo momento per acquistare data la grande quantità di macchine usate sul mercato (nuove non esistono più da molto tempo) e utilizzate anche relativamente poco. Negli anni sono state prodotto tre versioni di PlayStation 3: Fat, Slim, Super Slim.
Le caratteristiche principali che le distinguono sono:
- Fat: forma “importante”, bombata e con finitura lucida. Il vano per l'inserimento del disco ha un colore grigio. Sono presenti ampie prese d'aria sui lati e sul fronte della macchina. Abbastanza rumorosa e con i maggiori consumi elettrici in assoluto. Abbastanza debole da un punto di vista hardware, specie le prime versioni;
- Slim: forma “snella” con finitura nera opaca. Logo “PS3” stampigliato sulla parte superiore della console. Consumi elettrici ottimizzati, rumore migliorato grazie a un redesign dei flussi, prese d'aria modeste. Si tratta di uno dei modelli più robusti in assoluto;
- Super Slim: la versione super economica, prodotta in due versioni con 500GB o solo 12 GB di memoria. Nel secondo caso non è presente l'HDD interno (che è installabile). Si tratta di una versione molto snella, molto leggera con coperchio disco a scorrimento. Soffre abbastanza la polvere, ma con una adeguata pulizia si ottimizza tutto. Consumi elettrici molto bassi, rumore quasi assente. Una ottima macchina, senza dubbio.
Il nostro consiglio è di evitare il modello fat, essendo il più vecchio e quello che probabilmente ha più ore di utilizzo sulle spalle. I prezzi sono molto variabili, a partire da 50 euro a salire fino anche a 150, in base alla quantità di accessori e titoli presenti nei pacchetti.
Parco titoli PlayStation 3 sterminato e molto economico
Grazie al fiorente mercato dell'usato, è possibile trovare una miriade di titoli eccellenti a prezzi stracciati. Si tratta per la maggior parte di ricerche da effettuarsi nei maggiori siti internet che trattano materiale usato. I maggiori titoli, considerati più belli di tutti i tempi da importanti siti mondiali come GTA IV, la serie Uncharted, la serie Batman Arkham (tra cui Origins), la serie Little Big Planet. Ma anche Red Dead Redemption, The Last of Us e la serie Bioshock (con Infinite qui). Menzione d'onore per Portal 2, Lollipop Chainsaw, Max Payne 3, Metal Gear Solid 4, Killzone Trilogy e la serie Mass Effect. Alcuni di questi citati sono stati rimasterizzati per PlayStation 4, ma anche sulla vecchietta hanno decisamente il loro perché.
Esistono inoltre molte esclusive che hanno un senso particolare e non hanno avuto delle remastered. Mi riferisco a tutta la serie di Ratchet & Clank, a Demon's Souls e i vari God of War (Ascension, III e le due Collection), ma non solo.
È senza dubbio vero che sia partita la speculazione su molti titoli, anche a causa di una reperibilità ridotta ai tempi e quindi ancora maggiore oggi. Ma il mercato dell'usato, specie tra privati, è davvero imprevedibile, con spesso giochi estremamente sottoprezzati venduti magari in lotti.
Purtroppo PlayStation 3 non può più godere delle offerte dello store digitale, Sony ha smesso di pubblicarne ormai alcuni anni fa. È un vero peccato perché esistono alcune perle che è difficile reperire fisiche. Ma con un po' di pazienza tutto è possibile.
Ultimo, ma non per ordine d'importanza, se siete dei cacciatori di trofei, esistono numerosi titoli PlayStation 3 che hanno dei platini decisamente abbordabili, e moltissimi server online sono ancora attivi. Quindi, cosa state aspettando? Andate nel nostro forum e cercate le guide trofei che vi servono.

La console più venduta dopo PlayStation 2
PlayStation 4 è ed è stata una delle macchine di maggiore successo di Sony. Al momento conta oltre 117 milioni di console vendute, quasi pari al record di PlayStation 2, ferma a 155 milioni. Numeri da capogiro.
Uno dei motivi per cui comprarla a occhi chiusi è senza dubbio la mancanza di console PlayStation 5. Questo è un enorme problema che Sony sta cercando di risolvere, ma non è direttamente responsabile. Detto questo, esistono tre versioni di PlayStation 4: Fat, Slim, Pro.
Le caratteristiche principali che le distinguono sono:
- Fat: forma “importante”, squadrata e con finitura per metà lucida. Sono presenti prese d'aria sui lati e sul fronte della macchina. Molto rumorosa e con maggiori consumi elettrici. Esteticamente è simmetrica, con due parallelepipedi sovrapposti;
- Slim: forma “snella” con finitura nera opaca. Consumi elettrici ottimizzati, rumore un pochino migliorato grazie a un redesign dei flussi, prese d'aria modeste. Esteticamente è asimmetrica, con due parallelepipedi sovrapposti di dimensioni diverse;
- Pro: la versione potenziata, come “mezza generazione”. Vanta una potenza due volte e mezza superiore rispetto alle sue sorelle minori, ma questa è utilizzata solo per il 2k nativo upscalato a 4k, la trasmissione in streaming a 1080p invece di 720p e poco altro. A conti fatti è una buona macchina, ma la potenza extra è in qualche modo sprecata, dato che i titoli devono girare sia su PlayStation 4 base che Pro.
Esistono, come per PlayStation 3, numerosissimi annunci di vendita sia da privati che da professionisti. Questi ultimi si distinguono per le console nuove (ancora in produzione) o ricondizionate. Le offerte più economiche del mercato da privati partono da 150 – 180 euro a salire, a fronte di un costo del nuovo di circa 300 euro. Chiaramente anche in questo caso è da preferire la versione slim, di realizzazione più recente e quindi con meno ore di utilizzo sul groppone.
Migliaia di giochi disponibili per PlayStation 4
Uno dei più grandi vantaggi di PlayStation 4 è il suo sterminato parco titoli. Al momento sono disponibili oltre 3.000 giochi per questa piattaforma, molti fisici ma la maggior parte solo digitali. Il digitale è infatti la maggiore attrattiva per chi volesse acquistare una console PlayStation 4, proprio per il fatto che alcune perle non è possibile trovarle su disco.
Questo, sommato al fatto che esistono continui sconti nelle categorie più disparate e che i prezzi continuano a scendere, fa sì che sia spesso molto difficile resistere all'impulso di acquistare. Esistono moltissimi titoli meritevoli nello store, ma non tutti sono eccellenti. Alcuni sviluppatori sono famosi per rilasciare titoli pessimi o inaccettabili solo per “vendere” trofei, infatti. Ma non è sempre così.
Citando tra i migliori titoli di sempre usciti su PlayStation 4 non possiamo non nominare Red Dead Redemption 2, Grand Theft Auto V, Persona 5 Royal. Ma anche God of War, Horizon Zero Dawn, The Last Guardian e The Last of Us Part II. Uncharted 4 e Uncharted, l'Eredità Perduta vanno a completare un quadro di certo non esaustivo, data l'enorme quantità di titoli esclusivi di eccellente qualità, come Bloodborne o Ratchet & Clank.

La generazione PlayStation 4 è quella dei remake e delle remastered. Infatti sono state presentate delle collection dei più amati brand di sempre, come Assassin's Creed Ezio Collection (comprendente Assassin's Creed II, Brotherhood e Revelations), Bioshock Trilogy, Crash Bandicoot Nsane Trilogy, e Spyro Reignited Trilogy.
È possibile trovare con enorme facilità negozi pieni di titoli PlayStation 4, tutte le maggiori catene ne sono esageratamente fornite. Inoltre, il mercato dell'usato è pienissimo di occasioni da poter cogliere e i prezzi sono abbastanza bassi. Esistono rari casi di titoli introvabili in formato fisico, come ad esempio Gravity Rush 2 o Sekiro: Shadows Die Twice, che è consigliabile acquistare in formato digitale.
PlayStation 4 e streaming: libreria giochi infinita
Il servizio PlayStation Plus Premium fornisce una libreria titoli di enorme spessore, sia da un punto di vista numerico che qualitativo. Accettato il fatto che sia possibile utilizzare questo servizio anche da PC, l'acquisto di PlayStation 4 apre anche questo interessante scenario.
Conclusioni: comprare o non comprare?
Sia PlayStation 3 che PlayStation 4 hanno solo pro per i loro acquisti. Se siete appassionati di giochi non più così recenti o semplicemente avete mancato certe perle videoludiche del passato allora dovreste rimediare quanto prima. Su PlayStation 3 esistono moltissimi giochi passati in sordina che meritano senza dubbio una chance. PlayStation 4 punta moltissimo sul digitale. Il nostro consiglio è di non pensarci due volte.
Siamo in chiusura di questo speciale, in cui abbiamo cercato di capire se comprare o non comprare PlayStation 3 e PlayStation 4 nel 2022. Speriamo vi sia stata utile, vi ricordiamo di seguirci sul nostro forum, sul nostro gruppo Facebook ufficiale PlayStationBit Lounge, sul nostro canale Youtube e su tutti i nostri social. Date una occhiata anche tutte le nostre preziose e utili guide!

L'articolo PlayStation 3 e PlayStation 4 nel 2022: comprare o non comprare? – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.

Kazuma Kiryu
Considerando che il 90%dei titoli è ancora cross gen, riguardo la Ps4 è una domanda che non va neanche posta, talmente è scontata 😁
redsquirrel87
A meno che non te la regalino una PS4 non credo abbia molto senso spenderci soldi sopra visto che la PS5 è pienamente retrocompatibile con essa, tanto vale tenersi i soldi (visto anche che non è che la PS4 si trovi a prezzo stracciato ancora) per bloccare una PS5 appena ci si riesce
Discorso diverso per PS3, ormai le tirano appresso e la retrocompatibilità su PS5 non c'è, quindi potrebbe avere senso se proprio si vuole giocare qualche gioco PS3
Kazuma Kiryu
@redsquirrel87 aggiungo i vari shmups della Cave, gli Otomedius di Konami, Ninja Gaiden II, Ninja Blade, Lost Planet, i Risen, Stanglehold, Dead or Alive 4, DoAX2, Battle Fantasia ecc ecc. Ce ne sono anche qui di bei generi accuratamente diversificati, tranquillo.
Comunque si, come avevo sottolineato, meritano entrambe le softeche esclusive e alla grandissima ancora oggi.
dttsu
@dttsu @Kazuma Kiryu @redsquirrel87 Grazie per le risposte molto esaustive. Seppur X360 sia una grande macchina, penso che andrò di Ps3 per sfruttare anche la Region Free.
Kazuma Kiryu
@dttsu sappi che nulla toglie in futuro di recuperarti anche quella se volessi approfondire, per le splendide esclusive di cui dispone ed i prezzi irrisori a cui girano software e hardware.
AndrewBason
Dipende, se non si ha interesse a livello di collezionismo una PS4 al momento sarebbe inutile, se ci trovassimo in circostanze normali; ma considerando i tempi che corrono, non è così sbagliato recuperarla anche ora (seppur "in ritardo") visto che la gran maggiorqnza dei titoli è Ceoss-Gen. Per una PS3, anche qui, dipende se la si vuole per collezionismo o meno. Se fosse per la prima opzione, ci sta, ha senso, ma se si optasse per la seconda, visto che (al momento) l'attuale generazione non è retrocompatibile con la suddetta console, solo per recuperare alcuni titoli, allora il discorso sarebbe diverso. Come suggerito in uno dei commenti qui sopra, si potrebbe optare per l'emulazione tramite PC, se si vuole provare il parco titoli di PS3.
Kazuma Kiryu
La domanda vera sarebbe da riformulare secondo me: " Ha senso nel 2022 comprarsi una Ps5 considerata la mole di cross gen, se uno ha modo di trovare una Ps4 a buon prezzo o se si ha giá la fortuna di averne una?"
Riguardo la Ps3 ci girano ancora oggi tante esclusive mai sbarcate su Ps4 e si trova a prezzi davvero ridicoli, sia hardware, che software. Certo è che la si sarebbe dovuta comprare come sempre in questo casi, sul finire del suo ciclo vitale, quando catene come GS avevano ancora bancali di giochi Ps3 da offrire a cifre veramente ridicole. Oggi purtroppo o si va di mercatini dell'usato, o siti online.
Redferne
Di questo passo la PS5 riusciro' a prenderla a fine ciclo...
Che poi non e' un'idea cosi' tanto peregrina, a dirla tutta.
Con la PS4 si ha una console ben avviata, a un buon prezzo, con diversi ottimi titoli a un prezzo piu' che conveniente.
Senza contare il PS Plus che, pur avviato da poco, promette bene.
Sony si sveglia sempre per ultima, ma sta recuperando terreno.
Con la PS3 mi sale ancora il nervoso.
E' stata la prima con cui ho cominciato ad acquistare il digitale. E come sempre quando si parla di inaugurare un servizio, quello di Sony FACEVA SCHIFO.
Download che erano un vero palo nel sedere, che alla minima interruzione di linea si crashava tutto e dovevi ripartire a scaricare da capo.
La ciliegina sulla torta? La PS3 mi si fonde per via DELL'YLOD. E nel frattempo molti dei giochi che avevo preso spariscono dallo store, alla faccia della scritta SARA' TUO PER SEMPRE.
Un par di cazzi, invece.
Me ne ricompro una usata e scopro di non poterli piu' reperire.
E intanto ho sempre quella rotta con dentro giochi che non posso piu' recuperare. In attesa di trovare qualcuno da cui portarla per un reballing.
Ma bravo, pero'. Perche' me l'hanno gia' aggiustata e mi e' durata un mese.
Il mio consiglio? Evitare la Fat e puntare sulla Slim, che dal punto di vista della durata da' qualche garanzia in piu'.
sbrutagaz
Ringrazio anche io per i consigli.
Nico Giraldi
PS4 ha senso di essere comprata oggi? Direi proprio di sì! Per quanto riguarda PS3 invece già meno, visto che un buon pc e l'emulatore ormai hanno reso la console più che altro un pezzo da collezione.