Gli Anelli del Potere, il più grande Easter Egg di ISDA, conferma l'arrivo di
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha conclude la sua prima stagione, e sono state lanciate due importanti notizie bomba. La prima conferma che Halbrand non era affatto eroico: era infatti Sauron, come molti sospettavano quando si è alleato con Galadriel. Il fatto che Halbrand sia andato con lei a Lindon ha lasciato intendere che stava seguendo il complesso arco di Annatar, imparando a forgiare anelli distruttivi dagli Elfi.
Quanto segue contiene spoiler su Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1, Episodio 8, “L'Amalgama”, ora in streaming su Prime Video.
La seconda, invece, è più implicita che altro, ma anche così è difficile da negare. Si tratta di una citazione particolare e, in definitiva, di una delle più grandi strizzate d'occhio ai film ISDA di Peter Jackson che questa serie prequel ha realizzato. Gli Anelli del Potere ha infatti fatto cadere il suo mantello di mistero, rivelando che lo Straniero/Uomo Meteora non è altro che Gandalf il Grigio.
Lo Straniero rivela la sua identità in una potente frase detta a Nori

Il finale vede lo Straniero impegnato in un'accesa battaglia con il clan in abito bianco dell'Abitante, che si conclude con la presa del bastone magico e la sua eliminazione. Riacquista i sensi, compresa la piena padronanza del linguaggio, riaffermando di essere un alleato dei Pelopiedi. Ciò riscalda il cuore di Nori, soprattutto perché la battaglia è costata la vita a Sadoc. Alla fine, mentre la carovana dei Pelopiedi si allontana, lo Straniero decide di andare a Rhûn per saperne di più sul suo destino di Istari e, senza dubbio, per fortificare il regno in vista della guerra che verrà.
Dopotutto, sente che l'oscurità di Mordor sta salendo. Ma non è solo: Nori si unisce a lui nella missione. Quando partono, però, sono entrambi incerti sulla direzione da prendere. Impulsivamente, riesce in qualche modo a fiutare la strada da seguire. “C'è un odore dolce nell'aria da questa parte“, dice. “Nel dubbio, Elanor Brandipiede… segui sempre il tuo naso“. Mentre partono per la loro missione, questa particolare citazione ha un'importanza fondamentale per chi ha amato La Compagnia dell'Anello.
La citazione del naso dello straniero è la battuta iconica di Gandalf

Gandalf disse la stessa cosa a Merry nel primo film di Peter Jackson, quando lui e la Compagnia rimasero perplessi durante la navigazione nelle miniere di Moria. È successo quando il mago ha parlato a Frodo Baggins del destino, della speranza e del viaggio di Gollum. Chiaramente, voleva che Frodo sapesse che la strada da percorrere sarebbe stata accidentata e imprevedibile come sempre.
Tuttavia, Gandalf troncò la conversazione, individuando immediatamente l'apertura di una caverna dove il gruppo avrebbe dovuto passare. Merry era estasiato, pensando che Gandalf ricordasse il percorso. Ma Gandalf non lo ricordava: si stava solo affidando al suo acuto senso dell'olfatto. “L'aria non puzza così tanto laggiù“, disse all'Hobbit troppo zelante. “Nel dubbio, Meriadoc, segui sempre il tuo naso!“. Quindi, riconciliando entrambi i momenti, è chiaro che lo Straniero è Gandalf, non solo per il modo in cui ha ripetuto la frase, ma anche per la sicurezza con cui era in compagnia di Nori. In definitiva, si fida di lei ed è disposto ad affidarsi al suo istinto, come avrebbe fatto secoli dopo con gli hobbit altrettanto coraggiosi e ambiziosi che si unirono a Frodo nella sua missione.
Sviluppato per la televisione da J.D. Payne e Patrick McKay, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 1 è disponibile in streaming integrale su Prime Video.
L'articolo Gli Anelli del Potere, il più grande Easter Egg di ISDA, conferma l'arrivo di proviene da NerdPool.
