L'incredibile evoluzione di pistole e fucili su PlayStation, raccontata dai BetsuBoys
Andrea, Nicholas e Francesco sono nostri amici da ormai molto tempo, tanto che abbiamo avuto il piacere di parlare di trofei in diretta con loro. Si chiamano Betsu Boys e per chi non lo sapesse sono tre ragazzi appassionatissimi di PlayStation, tanto da dedicare il loro canale e i loro sforzi esclusivamente alle console di Sony. Il loro ultimo video tratta l'incredibile evoluzione di pistole e fucili su PlayStation, raccontata dai loro, i Betsu Boys, in questa splendida ambientazione alla James Bond, attorno a un tavolo da gioco, con carte e fiches. Buona lettura, questo è un articolo realizzato con passione, ma il loro video è realizzato con vero amore.
Namco G-Con 45 (o GunCon NPC-103)
Nel 1997 arriva sulla prima PlayStation, grazie a Namco, Time Crisis. Questo porta con sé anche la Namco G-Con 45, che può essere usata solo su TV CRT, a tubo catodico. Per sincronizzare il movimento è necessario puntare un punto evidenziato sullo schermo e premere il grilletto. Sotto la canna sono presenti due pulsanti, A e B, personalizzabili che servono per eseguire le azioni di gioco come andare in copertura o ricaricare. Molti giochi sfruttano l'inversione di questi comandi per le persone mancine.
È stato venduto di colore nero in Giappone e grigio (e anche in arancione) in Europa e Nord America. Il G-Con 45 è compatibile con alcuni titoli GunCon per PlayStation 2, ma non è compatibile con PlayStation 3 a causa della mancanza di porte per controller.
Namco G-Con 2 (o GunCon 2 NPC-106)
Il GunCon 2 (G-Con 2 in Europa) arriva nel 2001 con PlayStataion 2 e presenta un corpo più piccolo oltre a una forma più arrotondata rispetto al GunCon originale. I pulsanti laterali, A e B, sono stati spostati direttamente sopra il grilletto. Due nuovi pulsanti più piccoli, Select e Start, sono stati aggiunti sul lato sinistro della canna. Sono stati inseriti anche una croce direzionale dietro la canna e un tasto C al di sotto dell'impugnatura. Questi nuovi pulsanti hanno dato modo di avere nuove caratteristiche di gioco, come il movimento del personaggio o la possibilità di utilizzare due pistole contemporaneamente in Time Crisis II.
La pistola utilizza una connessione USB, al contrario alla porta del controller PlayStation del GunCon 1. Si aggancia inoltre al segnale video della console (video composito o segnale Y del video a componenti) e rimane compatibile solo con i TV CRT. Il GunCon 2 è stato venduto di colore nero in Giappone, blu in Europa e arancione in Nord America. È compatibile solo con i giochi PlayStation 2 oppure con la primissima versione di PlayStation 3, che era, a sua volta, retrocompatibile con PlayStation 2.

Namco G-Con 3 (o GunCon 3 NC-109)
Il GunCon 3 (G-Con 3 in Europa) arriva tra 2007 e 2008, prima in Giappone e poi nel resto del mondo. Si tratta di una rivoluzione a livello tecnico, dato che è possibile utilizzarlo con tutti gli schermi, LCD e plasma compresi. Per la mira si avvale di sensori a infrarossi ai lati dello schermo che tracciano dei punti di riferimento, in maniera da sincronizzare movimento e posizione. Presenta una impugnatura aggiuntiva sulla quale è posizionato uno stick analogico e due pulsanti dorsali, come un normale pad. Un altro stick analogico è posizionato sul retro della canna insieme i pulsanti B1 e B2. Altri due pulsanti, C1 e C2, compaiono lungo la canna.
Nonostante i miglioramenti sul gunplay, il controller ha ricevuto numerose critiche. Tra queste, il colore, dato che per le leggi sui giocattoli, in Europa e in Nord America è stato venduto di colore arancione fluorescente, mentre in nero è stato acquistabile solo in Giappone. Inoltre, a causa dell'impugnatura e della disposizione dei tasti, il gioco per le persone mancine è stato reso un po' difficoltoso.

ASCII Resident Evil 2 Gamepad
Realizzato e reso disponibile in concomitanza dell'uscita di Resident Evil 2 nel 1998, presenta l'impugnatura sinistra a forma di manico di coltello da combattimento, mentre quella destra è a forma di pistola. Infatti il grilletto posteriore destro è singolo e ricalca quello di una vera pistola. Il layout dei stati è piuttosto particolare e non presenta nessuno stick analogico, i classici dorsali sono stati posizionati nella parte centrale del controller.
Particolarità nell particolarità, ci sono due tasti R1, uno nella parte centrale e uno a destra, che consente di mirare e fare fuoco col grilletto posteriore. Nonostante la mancanza di analogici, il movimento era possibili medianti la croce direzionale, in più era compatibile con numerosi altri giochi che consentissero lo spostamento in questa maniera.

PlayStation Move Sharp Shooter
Lo Sharp Shooter nasce quasi per caso, alla convention della presentazione del Move, un soldato vestito da Helgast ha iniziato a usare il Move stesso come un fucile. A quel punto il direttore di Guerrilla Games ha pensato che sarebbe stato bello realizzare una periferica per alloggiare il Move.
Il fucile presenta due slot, uno per il controller di movimento e uno per il navigator. Lungo l'arma ci sono due tasti in maniera speculare da un lato e dall'altro, consentendo anche ai mancini un utilizzo perfetto del fucile. Sotto una delle impugnatore c'è il tasto per la ricarica e vicino il grilletto c'è un selettore per la raffica o il colpo singolo.

PlayStation VR Aim Controller
Erede dello Sharp Shooter, il PlayStation VR Aim Controller con il suo design minimale, ma funzionale, permette di giocare gli sparatutto in realtà virtuale. Il tracciamento del movimento viene realizzato mediante una sfera che ricorda quella del Move e all'interno della scocca ci sono due motori per la vibrazione, assenti nelle edizioni precedenti. L'ergonomia è stata studiata per bene, e questo è dimostrato dai doppi tasti R1 e L1, rispettivamente sopra il grilletto e sull'impugnatura.
Grazie alla durata della batteria di circa quattro ore e al peso ben bilanciato, è possibile fare lunghe sessioni di gioco senza fatica. Ulteriori tasti che vanno a rilassare la mano sono messi sulla parte posteriore del controller, tra cui uno stick analogico.

ASCII Sphere 360 Controller
Compatibile con la prima PlayStation, è stato pensato principalmente per essere utilizzato con il gioco Forsaken, dispone di una curiosa ed norme sfera a sinistra. Questa, denominata Power Sensor Ball, è il fulcro dell'esperienza di gioco, ottimizzata per i giochi in prima persona. Per poterla utilizzare in maniera ottimale è necessario usare tre dita. Sollevando e abbassando la sfera è possibile effettuare azioni come salire o scendere, mentre ruotandola è possibile guardare a destra o sinistra.
Il selettore centrale può essere spostato per utilizzare le quattro modalità di gioco previste: 0 modalità sfera, 1 modalità analogica, 2 giochi di guida, 3 giochi sparatutto. Accessorio decisamente particolare e ricercato.

Termina qui la disamina dell'incredibile evoluzione di pistole e fucili su PlayStation, raccontata dai BetsuBoys. Se volete vedere altro prodotto in collaborazione, vi lasciamo qui il link dell'evoluzione dei Controller Parte 1 e dei Controller Parte 2.
L'articolo L'incredibile evoluzione di pistole e fucili su PlayStation, raccontata dai BetsuBoys proviene da PlayStationBit 5.0.
