Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace – Recensione Speedrun
Con Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace, i ragazzi di Ocean Media hanno voluto costruire un gioco che strizzasse molto l'occhio ai punta e clicca del passato. Molto probabilmente, il team di sviluppo ha voluto fare leva maggiormente sull'effetto nostalgia, per assicurarsi una fetta di pubblico tra quelli più nostalgici. Se siete curiosi di sapere com'è andato questo esperimento, vi invitiamo a continuare a leggere la nostra recensione.
Alla ricerca della collana di diamanti
Come si può intuire dal titolo del gioco, il nostro compito in Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace è quello di ritrovare una collana di diamanti scomparsa. Impersoniamo il detective Montgomery Fox, che come traducibile, è una versione antropomorfa di una volpe. Difatti, tutti i personaggi presenti nel gioco sono delle versioni umanizzate di alcuni animali. Per cercare di ritrovare l'oggetto scomparso, dovremo condurre diverse indagini, interrogare persone e scovare indizi nascosti.
Non ci dilungheremo molto nella spiegazione della trama, sia perché non è molto articolata o lunga, sia perché non vogliamo rivelarvi qualche dettaglio che potrebbe rovinarvi l'esperienza di gioco. Tutto quello che è fondamentale sapere è che la volpe che impersoneremo è un detective che deve risolvere il mistero dietro la scomparsa della collana da cui ha origine il titolo. Questo incipit basta, a dirla tutta, a darvi una visione generale di quello che Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace ha da offrirvi in generale.

Gameplay vecchio stile
Già abbiamo accennato, in apertura di questa recensione, che Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace è un punta e clicca vecchia scuola; di conseguenza, anche il suo gameplay lo è. Per raggiungere i titoli di coda (cosa che vi impiegherà 5 o 6 ore), non dovrete far altro che completare tutti i livelli presenti all'interno del gioco, come nei più classici punta e clicca del passato. Dovrete scovare gli indizi, anche quelli più nascosti, perché ognuno di essi vi porterà un passo più vicino alla soluzione del mistero e, quindi, alla conclusione del gioco.
Dal punto di vista artistico, invece, Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace sta al passo coi tempi e regala una grafica molto attuale e colorata. Queste due caratteristiche creano, quindi, un colpo d'occhio non indifferente che riesce a rendere molto piacevole l'intera avventura. Buoni anche gli effetti sonori che ci accompagnano nella risoluzione del mistero.
Una cosa che, forse, farà storcere un po' il naso agli amanti di questo genere è che il gioco è molto facile. Non vi sono (quasi) mai sezioni in cui Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace vi metterà realmente in difficoltà e la maggior parte dei livelli passerà senza che neanche ve ne accorgiate. Questo potrebbe essere un aspetto positivo per chi si affaccia per la prima volta a questo genere o per chi cerca un'esperienza meno impegnativa, ma potrebbe, invece, essere visto come una nota dolente da chi è appassionato del genere e magari cerca una sfida più stimolante.
Trofeisticamente parlando: livelli e minigiochi
La lista trofei di Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace conta quattordici trofei, tra cui: tre ori, tre argenti e otto bronzi. Sfortunatamente, non è presente alcun Platino. Tuttavia, completare al 100% i trofei di questo gioco non sarà una cosa difficile, anzi. Non vi basterà far altro che completare tutti i livelli e fare qualche altre piccola azione in-game legata ai minigiochi o a risolvere un livello entro un tempo limite. Di conseguenza, non dovrete faticare troppo per aggiungere questo 100% alla vostra bacheca.

L'articolo Montgomery Fox and the Case Of The Diamond Necklace – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
