Mail Time – Recensione
C'è stato un tempo in cui era tremendamente difficile tenersi in contatto con le persone, in cui la tecnologia non aveva ancora raggiunto i traguardi che oggigiorno ci permettono di farlo istantaneamente e che purtroppo ora, diamo per scontato. E' proprio partendo da questa grave ordinarietà che nasce Mail Time, l'avventura Indie di Kela Van Der Deijl e Freedom Games. Un viaggio soave e rilassante alla riscoperta della vecchia posta, la quale un tempo aveva un significato più profondo, quasi intimo e che al giorno d'oggi, spesso faremmo volentieri a meno di ricevere.
Incuriositi ed intrigati noi di PlayStation Bit abbiamo deciso di avventurarci nel piccolo, seppur ben strutturato, mondo di gioco, per commisurarne lo spessore e la giocabilità. Ci avrà convinto? Scopriamolo insieme.
E' tempo di Mail Time!
In Mail Time impersoneremo un Mail Scout alle prime armi con una voglia spasmodica di portare a termine il suo primo incarico. Stupisce già dai primi minuti la possibilità di personalizzare il nostro personaggio sotto tantissimi punti di vista: sesso, fisicità, colore della pelle, il taglio di capelli e persino l' outfit e lo zainetto con cui trasporteremo le preziose letterine.
Si palesa sin dai primi minuti la volontà degli sviluppatori di rendere l'intera esperienza di gioco il più appagante possibile, promuovendo lo socializzazione ed il dialogo. Se ciò non bastasse, aleggia prepotentemente un alone di gioia e pace ed il proposito di fare dell'inclusività il vero e proprio caposaldo. Difatti durante l'intera esplorazione della foresta di gioco ci imbatteremo in animaletti di ogni specie e sesso, che pur essendo diametralmente opposti e significativamente diversi tra loro, fanno dell'amore e del rispetto reciproco una vera e propria ragione di vita.
Avremo infatti un picchio bisbetico che pur non andando particolarmente d'accordo con il castoro, decide di aiutarlo consigliandogli amichevolmente il tronco migliore per realizzare il regalo di nozze perfetto; un'oca innamorata di una Lumaca gigante; un orso, un coniglio ed un centopiedi che pur essendo rivali in una gara di corsa, si sostengono a vicenda elargendosi consigli spassionati.
Sostanzialmente l'intera, seppur breve, esperienza videoludica, mette in risalto il concetto di uguaglianza, in un modo tanto genuino quanto sublime. “Siamo tutti uguali” sembrano urlare a più riprese i creatori, non c'è spazio per il disprezzo o il pregiudizio e si deve cercare la somiglianza nella nostra diversità. Tale è il microcosmo che si viene a creare in questa foresta idilliaca e con i suoi toni puri e spontanei, l'avventura cartoon del titolo abbatte ogni forma di tabù.

Un vero e proprio libro di fiabe
Risaltano sin dai primi istanti, le bellissime ambientazioni in stile cartoon ed il design fiabesco di ogni personaggio di gioco. In Mail Time potremo esplorare ben otto aree di gioco differenti, ognuna ben definita e caratterizzata da musiche e colori differenti. Dalla foresta dai mastodontici arbusti, agli sconfinati campi di girasole, dagli orti con verdure giganti, alla grotta gelata, ogni zona di gioco è totalmente differente, ma si incastona sapientemente con le altre. Peraltro, non ci sarà bisogno di alcun potenziamento, attrezzo o qualsivoglia escamotage per poter accedere ad ognuna di esse, sono tutte liberamente esplorabili in qualsiasi momento.
Appare palese tra l'altro che nonostante l'egregia alternanza tra la zone, l'autunno è la stagione che regna sovrana, nonostante il tocco floreale che richiama inevitabilmente la primavera. Ovunque ci si volti o si vada, l'elemento ricorrente e dominante sarà sempre il fungo, persino il nostro berretto lo è, il quale, dopo una specifica quest, potremo personalizzare con ben 12 varianti.
In Mail Time inoltre sembra che qualsiasi cosa sia tremendamente sproporzionata, quando in realtà è il nostro protagonista ad essere minuscolo e persino dei fili d'erba o dei fiori, possono sembrare alberi enormi. Durante la nostra avventura la nostra dimensione diventerà assai più evidente quando raggiungeremo un'area di gioco con una tavolata imbandita con cibo assai più grande di noi.
Sarà possibile immedesimarci in mirabolanti scalate verso i punti più alti e sovrastanti degli scenari e goderci un panorama mozzafiato, raccogliere i collezionabili nascosti o, se si volesse, tentare il suicidio…. Eh no, nel titolo lanciarsi nel vuoto non comporta alcuna morte, ci basterà semplicemente rialzarci e proseguire o goderci delle rilassanti e durature planate dopo il salto.

Non solo lettere, ma molto di più in Mail Time
Come accennato poc'anzi il nostro obbiettivo primario sarà quello di consegnare una lettera per un tale Greg, il problema però è che non conosciamo né il suo aspetto, né la sua ubicazione. Per scoprire il tutto dovremo avventurarci nella foresta e cominciare a parlare con tutti i personaggi di gioco, risolvere i loro problemi ed infine, come premio per il nostro impegno avere la possibilità di incontrare questo misterioso personaggio. In giro per la mappa ci saranno un totale di 20 personaggi, ognuno con la propria personalità e peculiarità: una tartaruga che sogna di diventare un maratoneta, un coniglio appassionati di astri, un corvo pittore, una puzzola appassionata di funghi e tante altre stravaganze ammirevoli.
In questo microcosmo pittoresco, costellato da ogni sorte di stranezza, ci si conosce tutti a vicenda e dopo aver ascoltato ogni genere di bonario pettegolezzo, esplorato ogni intreccio e aiutato qualcuno a ritrovare se stesso, saremo pronti al grande passo finale.
Un po' come in Lake, in cui Meredith dopo aver abbandonato la grande città, si ritrova a lavorare nell'ufficio postale del paese e ad intrecciarsi nelle storie quotidiane dei suoi abitanti. Allo stesso modo il protagonista di questo titolo risulterà prezioso ed indispensabile per districare in gran numero di situazioni spesso ingarbugliate ed a sfornare saggi consigli a chiunque ne abbia bisogno, senza mai scendere a compromessi e mantenendo intatto il suo grande senso morale.
Facendo tutto ciò, guadagneremo le tanto agognate medaglie scout, che in un certo senso conferiscono all'esperienza di gioco un senso di progressione e completezza.
Il Platino di Mail Time
Il gioco comprende ben 32 trofei di cui 12 bronzi, 14 argenti, 5 ori ed ovviamente il Platino. Quest'ultimo non risulta affatto complesso non avendo mancabili, basterà semplicemente completare tutti gli obbiettivi e le missioni e raccogliere almeno 50 collezionabili (tutti facilmente reperibili durante l'esplorazione). Consiglio caldamente di completare le missioni man mano che ci capiteranno, senza accumularne troppe, perchè potrebbe capitare che alcuni oggetti subiscano un glitch e non si possano più raccogliere, impedendoci di completare la missione relativa.
L'articolo Mail Time – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
