Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Uno Rosso – La recensione della nuova avventura natalizia con The Rock e Chris Evans

Chiudete gli occhi e immaginate un ibrido tra un cinecomics Marveliano e uno degli ultimi capitoli di Fast and Furious. Un qualcosa di spinto insomma, avete presente? L'immagine è ben vivida nella vostra mente? Bene, ora aggiungeteci creature mitologiche e tanti, tanti addobbi natalizi e il risultato sarà probabilmente il film di cui parleremo oggi: Uno Rosso. Red One (per gli amici anglofoni) è il blockbuster con cui la Warner si presenta al botteghino delle prossime festività natalizie. Diretto da Jake Kasdan (Jumanji, Bad Teacher), Uno Rosso ha un cast stellare (e carismatico) composto da Dwayne “The Rock” Johnson, Chris Evans, Lucy Liu e J.K. Simmons.



Trama di Uno Rosso



Callum Drift è il capo della sicurezza del Polo Nord, nonché guardia del corpo di Nick (in arte Santa Claus). A pochi giorni dal suo ritiro, Babbo Natale viene rapito da Gryla, la Strega Del Natale, e toccherà proprio a Callum, assieme all'hacker Jack O'Malley, tentare di salvare la notte più importante di tutti i bambini.



Worldbuilding da cinecomics



Uno degli aspetti più interessanti di Uno Rosso, è senza dubbio l'introduzione e la seguente costruzione di un Polo Nord affascinante e tecnologico, figlio di numerose pellicole che la gente ha imparato ad amare negli ultimi anni. L'enorme Santa Claus si nasconde nell'affascinante circolo polare artico, occultato da occhi indiscreti da una cupola uscita direttamente dal Wakanda. Vive su una sfarzosa torre che ricorda la Stark Tower, dotata addirittura di una pista per far spiccare il volo alla propria slitta e usa la tecnologia/magia per consegnare i pacchi ai bambini di tutto il mondo. Ha un'antagonista, Gryla, simile a una qualsiasi antagonista di una serie DC della CW (vedi Killer Frost in The Flash) ma, soprattutto, è muscoloso. Eh già, dimenticate lo stereotipo del Babbo Natale con la pancia perchè J.K. Simmons si è chiuso in palestra negli ultimi anni.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/image-47-png.webp?resize=696%2C392&ssl=1



Personaggi carismatici



Sono anni che ormai The Rock ci delizia con ruoli pressoché uguali tra loro ma che gli riescono benissimo. Uno Rosso non fa eccezione e Dwayne Johnson, grazie alla sua interpretazione, riesce a colorare questa guardia del corpo apatica ma dalla risposta pronta, letale ma dal cuore d'oro. Assieme a lui il solito Chris Evans in un ruolo molto vicino al Johnny Storm visto recentemente in Deadpool & Wolverine per tempi comici e simpatia. Una nota di merito va a Kristofer Hivju, interprete di Krampus. Grazie all'ottimo lavoro dei costumisti, riesce a dare vita a uno dei comic relief più interessanti, tipici di questi film ma funzionali con la trama.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/image-45-png.webp?resize=696%2C333&ssl=1



Jumanji nel ghiaccio



Non stupisce scoprire che il regista di Uno Rosso sia lo stesso dei due recenti capitoli di Jumanji. Jake Kasdan ritrova il suo The Rock per strutturare un film nuovamente in macroparti, con i personaggi che si spostano in determinate location fin troppo simili a livelli di un videogame prima di arrivare al climax finale. In Jumanji tutto ciò aveva un senso in quanto i protagonisti erano partecipi nel videogame, in Uno Rosso questi stacchi in posti molto differenti tra loro spezzano un pò il ritmo. Nonostante questo, però, bisogna ammettere che la regia funziona e la trama riesce ad intrattenere abbastanza a lungo da non far pesare la cosa.



Conclusioni



Uno Rosso è un'ottima occasione di festeggiare il Natale in famiglia assieme ai propri genitori, capace di coinvolgere i più piccoli grazie al suo appeal natalizio ma che mantiene un occhio di riguardo anche ai più adulti, strizzando l'occhio a universi già conosciuti e riferimenti da cogliere.



Red One è da oggi nei cinema di tutta Italia. Cosa ne pensate del nuovo film con The Rock?

Continua la lettura su www.nerdpool.it

7 novembre 2024 alle 11:10

Piace a 2 persone