Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

NerdPool incontra Francesco Lancia

La presenza di Radio Deejay a Lucca Comics & Games è ormai diventata una parte stabile della grande kermesse. Grandi eventi e programmi radiofonici dal vivo animano le giornate lucchesi grazie a due persone speciali, entrambe entrate nel cuore dei fan: Gianluca Gazzoli e Francesco Lancia. Durante l'edizione di quest'anno abbiamo avuto modo di intervistare entrambi.



Di seguito, potete trovare quello che ci ha raccontato Francesco, conduttore di Il Chiacchiericcio su Radio Deejay insieme a Chiara Galeazzi, game designer di Play Like a Deejay, il party game di Radio Deejay che ha ideato, e curatore del podcast “Dungeons & Deejay” (OnePodcast). Scopriamo insieme cosa ci ha raccontato.



Ciao Francesco, benvenuto su NerdPool.it.



Grazie a voi.



Sei uno speaker radiofonico e un podcaster ma sei anche game designer perché è uscito Play Like a Deejay.



Esattamente, è uscito il gioco da tavolo di Radio Deejay che abbiamo presentato lo scorso anno proprio qui a Lucca Comics & Games. Si tratta di un party game per 3 o 8 giocatori di bluff e improvvisazione. Stavo ascoltando Deejay Chiama Italia, il programma condotto da Linus e Nicola Savino su Radio Deejay, quando Linus stava dando una notizia e la canzone che sarebbe dovuta andare in onda, salta, ne va un'altra. Con una specie di piccola acrobazia, è riuscito comunque a collegare la canzone alla notizia. Io, che stavo a casa, mi sono detto “questo è un gioco”. Ho pensato appunto a questo gioco da tavolo che diventa, per l'appunto, fare la radio, anche se in prova, ingannando gli altri e improvvisare il lancio di una canzone attraverso la notizia che si sta raccontando.



Come nasce la tua passione per i giochi da tavolo?



Nasce molto tempo fa, fin da ragazzino, a Natale, mi facevo regalare giochi da tavolo. Dai grandi classici come Brivido o Hotel, poi sono incappato in Star Quest e Hero Quest che mi hanno appassionato enormemente. A quel punto, ho continuato a curiosare nel mondo dei giochi da tavolo ma, con i primi anni dell'università e il trasferimento a Roma, ho scoperto l'associazione La Tana dei Goblin che si occupa di giochi da tavolo. Sono andato a una fiera che si chiamava GiocaRoma dove mi hanno raccontato di alcuni giochi, lì è cambiato tutto perché sono entrato in fissa, cominciando a comprarli a raffica e diventando un collezionista. Ora ne ho quasi 600 nella mia collezione.



Oltre a essere game designer, sei anche il Dungeons Master di Dungeons & Deejay.



Sì, ma coi giochi di ruolo è andata diversamente. Ho giocato al liceo, poi col trasferimento a Roma ho iniziato a fare improvvisazione teatrale; quindi, la mia passione di creare storie sul momento era soddisfatta da questa attività. Dopo c'è stata la pandemia, che ha interrotto l'improvvisazione teatrale, ma io avevo ancora quella necessità, così ho ricominciato a giocare di ruolo. Ho scoperto che era bellissimo come lo ricordavo dal liceo, ho ricominciato a giocare e, durante la pandemia, ho fatto un'avventura con alcuni comici che si chiama Comici All'Avventura. C'erano Stefano Rapone e Daniele Tinti, giusto per citarne due, e mi sono divertito un sacco, così quando Radio Deejay mi ha chiesto di fare un podcast ho scelto di farne uno sul gioco di ruolo. Avevo quest'idea di mettere delle celebrità che non avevamo mai giocato prima a giocare a Dungeons & Dragons. Così è nato Dungeons & Deejay.



I tuoi giocatori sono sempre diversi per ogni stagione e, a Lucca, è in programma una sessione speciale, che andrà poi in onda, con ospiti speciali. Quali di loro continueranno l'avventura nella prossima stagione?



Sono molto felice di annunciare che stiamo lavorando alla quarta stagione del podcast che uscirà prossimamente. Non ho idea ancora di chi ci sarà nel cast, stiamo ancora definendo i dettagli.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/Dungeons-Deejay_Teatro-del-Giglio-Lucca-Comics-Games-2024.webp?resize=696%2C464&ssl=1



Ultima domanda: cosa si possono aspettare gli ascoltatori di Dungeons & Deejay da questo episodio speciale di Lucca Comics & Games?



Molto dipenderà, ovviamente, da come si comporteranno i giocatori, ma mi piacerebbe moltissimo esplorare una cosa che finora non abbiamo mai fatto, ovvero le avventure investigative. C'è Carlo Lucarelli e potrebbe essere l'occasione giusta per farlo, vediamo se ci riusciamo. O, se come immagino, per colpa di Rocco finirà in caciara dopo un quarto d'ora. Io ci provo, poi vediamo che succede.



Grazie mille Francesco, è stato un piacere.



Grazie a voi, ciao.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

8 novembre 2024 alle 12:10