Nights 1 – Scary Monsters (And Super Creeps)
Ci sono storie a fumetti nelle quali si percepisce in ogni pagina tutto l'amore e la passione degli autori verso le tematiche trattate. Nights ne è l'esempio perfetto e si presenta come un mix di più generi narrativi, tra fantasy, horror e teen drama, risultando una lettura fresca, divertente e davvero imprevedibile. Merito sicuramente dell'ottima sinergia tra i testi di Wyatt Kennedy, i disegni di Luigi Formisano e i colori di Francesco Segala e Gloria Martinelli. Pubblicata in originale per Image Comics, è Edizioni BD a portarla da noi con un primo volume che, come scritto in copertina, costituisce la “Stagione Uno – Parte Uno” di una serie che è tuttora in corso di pubblicazione.
Nights 1 – Kennedy, Formisano, Segala, Martinelli; Edizioni BD
Stranger in a Strange Land
La Florida è una proprietà spagnola. L'America è composta da 31 stati. Vampiri, fantasmi e altre creature sovrannaturali sono comuni e benigni. Internet è infantile e irrilevante.
Con questa premessa si apre il primo numero di Nights, in cui facciamo subito la conoscenza di Vince, un ragazzo che si sta trasferendo in Florida per abitare in una casa alquanto pittoresca. Oltre a suo cugino Ivory, che lavora come sicario, gli altri coinquilini sono Matt, un fantasma scheletrico ossessionato dai videogiochi, e Gray, una vampira. In questo mondo umani e creature di ogni tipo convivono senza problemi e, dopo un primo impatto piuttosto scioccante, anche Vince sembra abituarsi alla sua nuova vita. Almeno fino a quando, qualche anno dopo, le cose iniziano a farsi complicate tra mostri che divorano persone e il passato di Gray che torna a galla portando tutta una serie di inquietanti conseguenze. Per non parlare di un futuro non ben precisato, ma che dal poco che vediamo appare alquanto catastrofico.

Mentre Vince e Gray si conoscono meglio, Ivory non se la passa bene – Nights 1 – Kennedy, Formisano, Segala, Martinelli; Edizioni BD
C'è sicuramente tanta carne al fuoco in questi primi cinque numeri di Nights. Tra fantasmi scheletrici che fanno jogging e vampire che consegnano pizze a domicilio, sia Vince che noi lettori capiamo subito che in questa versione della Florida si può trovare davvero di tutto. Molte delle creature che spesso potremmo considerare pericolose in realtà sono buone e tranquille, ma non significa che non ci siano anche creature spietate e inquietanti.
Vampires Will Never Hurt You
Nights è in primis una storia di formazione e non mancano i problemi tipici dell'adolescenza, come il sopraggiungere delle prime cotte amorose. Ma oltre a queste si aggiungono tutta una serie di difficoltà che derivano dalla natura bizzarra di questo mondo alternativo. Ogni personaggio è ben caratterizzato e risulta affascinante sia per la sua storia spesso misteriosa che per il design sempre riconoscibile, merito anche degli ottimi disegni di Luigi Formisano. Impossibile non affezionarsi allo scheletrico Matt, costretto a risolvere i conti in sospeso prima di passare a miglior vita, o a Vince stesso, un ragazzo buono e gentile con tutti e che si è preso una bella cotta proprio per Gray. La vampira millenaria è davvero affascinante, è sfrontata e ironica e ha a cuore le persone amate, ma nasconde anche un segreto oscuro e ottime doti di combattimento. Proprio la ricomparsa di una figura dal suo passato coinciderà con una sequenza di eventi traumatici e un finale parecchio movimentato.
La musica è un altro elemento fondamentale in Nights e compare spesso all'interno della storia, a partire dai titoli dei capitoli come Never Knows Best, un brano della colonna sonora di FLCL, e non mancano infatti i riferimenti al mondo del cinema, degli anime e ai videogiochi. Ad esempio, anche il nome Eternal Sunshine of the Oddity Mind, richiama il titolo del film del 2004 ma con l'aggiunta di quell'”Oddity” che potrebbe forse richiamare Space Oddity di David Bowie. Inoltre, su Spotify potete trovare una playlist dedicata per ciascun numero, piena di belle chicche anche poco conosciute (almeno per chi vi scrive).
Come accennato in apertura, potremmo definire Nights come un contenitore in cui Wyatt Kennedy, Luigi Formisano e il resto del team creativo stanno riversando tutte le loro passioni più grandi, per dare vita a una storia che è davvero ricca sotto ogni punto di vista, e che ha il pregio di non perdersi in questa sua ricchezza. Comicità, dramma, azione e orrore si mescolano tra le sue pagine e ogni numero è una bella sorpresa nell'alternare momenti frenetici ad altri più rilassanti e romantici. Arrivati alla fine del primo volume è impossibile non chiedersi cosa succederà a Vince e agli altri e anche noi non vediamo l'ora di andare avanti con la lettura!

Vince e la talpa Stelven fuggono da un mostro – Nights 1 – Kennedy, Formisano, Segala, Martinelli; Edizioni BD
