Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation: class action olandese contro i prezzi del PS Store

Una class action contro PlayStation ha preso il via nei Paesi Bassi, per agire contro i prezzi esageratamente alti dei giochi in versione digitale e dei contenuti scaricabili. Le scelte commerciali di PlayStation sono viste come favorite dalla posizione di dominio del mercato che la compagnia può vantare, una situazione che le consente di applicare prezzi ingiustificati, almeno secondo gli autori della causa.



La notizia arriva dal forum ResetERA, che spiega come la Stichting Massaschade & Consument, un'associazione a tutela dei consumatori olandesi, senza scopo di lucro, abbiamo intentato l'azione giudiziaria contro PlayStation. La class action è la fase finale di una più ampia mossa, iniziata a febbraio, contro pratiche secondo cui PlayStation starebbe spingendo l'utenza verso il mercato digitale, in modo da obbligare all'acquisto attraverso il PlayStation Store ed aggirare sia i negozi fisici che altri negozi virtuali. Questo avrebbe condotto alla cosiddetta “Tassa Sony”, con prezzi gonfiati artificiosamente per far pagare di più rispetto a quanto avverrebbe in un mercato libero.



Secondo l'associazione, con questa pratica Sony otterrebbe più del doppio degli utili rispetto a quanto avviene con la vendita delle copie fisiche. I vantaggi del mercato digitale, quindi, sono solo appannaggio della compagnia e non rappresentano un plus per i giocatori o per gli sviluppatori. Si parla anche di numeri, con circa 453 milioni di euro che sarebbero stati ingiustamente “sottratti” ai giocatori olandesi.



La corte olandese valuterà la giurisdizione sulla questione e l'ammissibilità della class action nei prossimi mesi. L'esito auspicabile, ma alquanto improbabile, è l'apertura del mercato ad altri fornitori di servizi, o meglio altri store virtuali, dai quali acquistare codici per i videogiochi da scaricare dal PlayStation Store. Un effetto secondario potrebbe essere quello di portare la questione al dominio pubblico in tutto il mondo, soprattutto in un periodo in cui i prezzi di console e videogiochi stanno conoscendo aumenti di difficile gestione nella complessa situazione economica globale.



L'articolo PlayStation: class action olandese contro i prezzi del PS Store proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

24 giugno alle 14:50

Condiviso da Johiro.Piace a 4 persone