Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sam9210 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Sam9210, aggiungilo agli amici adesso.

Sam9210

ha scritto una recensione su Detroit: Become Human

Cover Detroit: Become Human per PS4

Androids are alive!

Che cosa accadrebbe se un giorno le macchine acquisissero sentimenti e potessero provare emozioni? È più o meno questa la domanda che ci pone Detroit: Become Human e l'incipit da cui parte il gioco. Potrebbe mai succedere una cosa del genere? Se sì, quali sarebbero le conseguenze per l'umanità? Sono quesiti interessanti e allo stesso tempo complessi, a cui il titolo di Quantic Dream cerca di rispondere attraverso la sua storia, o meglio le storie. Sì perché chi ha giocato o per lo meno conosce i precedenti titoli di David Cage, saprà come quest'ultimi offrano sempre strade diverse a seconda delle azioni che il giocatore sceglierà di fare nel corso dell'avventura.

Le scelte multiple portano ovviamente a diversi finali che a loro volta aumentano sensibilmente la rigiocabilità del titolo. Il punto di forza di Detroit risiede proprio nella trama ben scritta, che riesce a tenere ben attento il giocatore. Intrecci, colpi di scena, personaggi carismatici coi quali si empatizza subito ed un'ottima regia trasmettono la sensazione di star girando un film e non solo di guardarlo. Il livello qualitativo della narrazione si attesta su ottimi livelli, nonostante quest'ultima risulti essere leggermente romanzata con lo scopo di far riflettere il giocatore su ciò che sta accadendo su schermo, forzandolo quasi a fare determinate scelte e portandolo dalla parte del "politically correct".

Se da una parte è poco utile parlare del gameplay, dall'altra è giusto invece discutere dell'ottimo comparto sia sonoro che grafico. Il doppiaggio in italiano è eccellente e non c'è una voce che sembra essere fuori posto, ma ancor più mastodontico è il lato tecnico del gioco. Graficamente Detroit è una delle migliori produzioni PS4: la città di Detroit e gli ambienti intorno a noi appaiono puliti, curati e dettagliati, ma ciò che più sorprende sono le animazioni facciali dei personaggi: incredibilmente belle, realistiche ed emotive. Nell'ultima opera di Quantic Dream nulla viene lasciato al caso; basti solo pensare al menù interattivo in cui è presente addirittura un androide che parla al videogiocatore, modificando ed evolvendo i suoi dialoghi man mano che si fanno progressi nella storia.

Detroit: Become Human rappresenta un altro grande tassello per Playstation 4, un capolavoro imperdibile capace di farci divertire e al contempo riflettere su un futuro nemmeno così troppo lontano.