Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Scii95 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Scii95, aggiungilo agli amici adesso.

Scii95

ha scritto una recensione su Honkai Impact 3rd

Cover Honkai Impact 3rd per PC

Avevo già fatto una recensione l'anno scorso per la versione mobile, ma probabilmente era ancora troppo prematura poiché questo gioco si aggiorna in continuazione. Ma soprattutto, non avevo ancora esplorato a fondo la storia e tutte le sue sfaccettature, a partire dai suoi meravigliosi personaggi. Kiana, è praticamente il simbolo della Mihoyo, essendo stato il primo personaggio creato da loro (stiamo parlando di giochi precedenti ad Honkai), che hanno fatto crescere nel tempo da ragazzina allegra, spensierata ed ingenua ad una matura in grado di difendere i propri compagni ed affrontare scelte dolorose.
Ho giocato tanti, forse troppi giochi nella mia vita e di conseguenza il concetto di capolavoro per me è andato un po' perdendosi, visto che al giorno d'oggi diventa facile definire tale qualsiasi cosa che ci colpisca un minimo; non definirò quindi un capolavoro questo gioco, sebbene nel mio cuore potrebbe realmente esserlo, ma sicuramente è una storia che andrebbe letta e giocata. Letta perché si, per ampliare e rendere più completa la trama ci sono anche vari manga (sempre creati dalla Mihoyo) che non solo aggiungono parti nuove, ma aiutano a comprendere meglio tutto il passato dei personaggi e quello che hanno dovuto affrontare prima degli eventi del gioco. Molti chiedono alla Mihoyo di creare un'anime di questo gioco ed il motivo è presto detto: gli short animation. Se siete o sarete un futuro un minimo interessati a questo gioco vi consiglio di vederne qualcuno (ci sono ovviamente nel gioco, ma sono presenti anche nel canale YouTube ufficiale di Honkai) per capire quanto siano fatti bene ed il potenziale che avrebbero se trasformati in anime. Senza contare le canzoni straordinarie che accompagnano ogni animation, la vera ciliegina sulla torta.
Non ho parlato nello specifico della trama, perché purtroppo so bene che questo non è un gioco che attira troppa gente per via soprattutto delle piattaforme dove lo si può giocare (PC e mobile), ma principalmente perché se mai qualcuno approcciarsi ad esso grazie a questa recensione (la vedo dura) mi piacerebbe che fosse il piú possibile all'oscuro di tutto, così come lo sono stato io all'inizio. È sbagliato dire che non ho mai pianto per un videogioco, poiché ce ne sono stati molti che mi hanno suscitato questa reazione, ma con questo credo di essermi superato; ogni arco narrativo non è mai banale e mi ha suscitato emozioni varie sempre positive.
Il gameplay lo ritengo davvero perfetto e sviluppato minuziosamente; con la mole di personaggi presenti nel gioco ci si può veramente sbizzarrire a creare tattiche diverse con gruppi di valkyrie diverse ed è incredibile come il gioco si adatti perfettamente a loro sia in modalità offline che online. La versione PC rispetto alla mobile non è troppo differente, ovviamente il cambiamento sostanziale lo avremo per quanto riguarda i comandi, ma per il resto entrambe sono praticamente uguali.
Negli ultimi mesi ho praticamente abbandonato qualsiasi gioco per concentrarmi solo su questo (e continuerò a farlo) e credo di non aver mai fatto una scelta migliore in vita mia (videoludicamente parlando).
Il supporto che da Mihoyo a questo gioco da ormai più di 5 anni è qualcosa di incredibile e ammirabile, e nonostante l'uscita di Genshin, hanno continuato rilasciare capitoli di storia di qualità addirittura superiore ed eventi divertenti e soddisfacenti.
Il voto 10? Personalmente non do molta importanza solitamente ai voti che metto poiché sono tutti frutto delle emozioni che un gioco mi fa provare, oltre che chiaramente alla sua godibilità ed a come mi sia trovato bene col gameplay e quindi di conseguenza è sempre molto soggettivo; in questo caso non ho avuto il minimo dubbio e fin dai primi capitoli davvero importanti avevo già intuito che storia incredibile stavo seguendo.
È un gioco molto impegnativo, che richiede molta pazienza, ma se mai avrete tempo da dedicargli vi assicuro che non ve ne pentirete.

10

Voto assegnato da Scii95
Media utenti: 10

Non ci sono interventi da mostrare 😔