Starkiller66 ha scritto una recensione su Final Fantasy XIII
Dopo quasi 60 ore sono riuscito a finirlo, e devo dire che mi ha suscitato sentimenti different tra loro, quasi opposti. Infatti la trama mi ha coinvolto fin da subito in quanto la linearità rende la progressione di essa molto rapida; c'è da dire però che questa linearità è eccessiva non dando spazio al giocatore per fare le cose che ci si aspetta da un RPG degno di tale nome. Una cosa che non mi è piaciuta molto è il finale in quanto non presenta nessun colpo di scena....Alcuni personaggi sono insopportabili (nelle prime missioni avrei voluto strangolare Hope e Vanille) mentre alcuni mi hanno convinto di più (su tutti light e Fang).
Il gameplay si dimostra abbastanza profondo nelle battaglie più complicate e non annoia nelle situazioni lineari, però quando c'è da grindare rivela qualche problema in quanto a ripetitività. Alcune boss fight sono molto belle e coinvolgenti seppur lunghe, altre anche se non difficili presentano boss con TROPPA vita che risultano enormemente pallosi....
Il lato tecnico penso sia ineccepibile in tutto il comparto audio visivo, in quanto la grafica in game è buonissima e le OST sono molto coinvolgenti e azzeccate...anche gli effetti sonori nel complesso sono ottimi. L'unica cosa che ho trovato un po' fastidiosa(questo è un gusto personale) è la doppiatrice di Vanille.
Quindi il mio parere è che questo capitolo presenti molte luci ma anche molte ombre, non sarà sicuramente il capolavoro che tutti si aspettavano ma il sicuramente un buon gioco.
COMPARTO TECNICO:9
GAMEPLAY:7,5
TRAMA E PERSONAGGI:8
LONGEVITÀ:8
Voto assegnato da Starkiller66
Media utenti: 7.4 · Recensioni della critica: 8.3
Neve Valkoinen
Beh oddio.. spoiler... colpo di scena o no (che poi in quali ff cè un colpo di scena finale? ) il sacrificio di vanille e fang è uber, con quella cutscene poi...
Starkiller66
però non so perché mi aspettavo qualcosa di più...forse mi era piaciuta molto la storia quindi avevo aspettative alte...d'accordissimo sulla cutscene che è veramente spettacolare
Eral_
Il gameplay si dimostra abbastanza profondo nelle battaglie più complicate e non annoia nelle situazioni lineari, però quando c'è da grindare rivela qualche problema in quanto a ripetitività.
Rispondo a te ma vale per tutti. Questo è il vostro amato sistema a turni, anche se non statici ma ATB. Io penso che FFXIII ci abbia messo del proprio per rinnovare quello stile vetusto che i GDR a turni si portano dietro da un pezzo. Ormai quel tipo di giochi è buono solo per le portatili o giochi da una decina d'ore su home, si parla di meccaniche che non possono divertire per periodi prolungati imho. La cosa bella è che nessuno lo vuole ammettere ma poi trovano mille scuse per screditare FFXIII attaccandosi alla trama, alla linearità ecc... Per me un GDR lineare che sul finale ti permette di esplorare e fare le Quest secondarie ecc... È perfetto, troppa "libertà" non fa bene, anche perché non si hanno ancora i mezzi per rendere un mondo totalmente esplorabile credibile.
Infine una critica al numerino 8 sulla longevità, la trama può piacere o meno ma 60 ore sono tante anche per un GDR imho.
Starkiller66
Il gameplay poteva essere valorizzato con un po' di esplorazione se questa avrebbe portato a combattimenti interessanti che ti spingono a valorizzare il lato tattico del gioco.
Ammetto che con longevità mi sono espresso male, in quanto intendo anche la varietà di situazioni e la libertà che ti da di esplorare ecc.