Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vincenzo Gaming condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Vincenzo Gaming, aggiungilo agli amici adesso.

Vincenzo Gaming

ha aggiornato la sua collezione

Vincenzo Gaming

Mania da collezionismo - archievements e trofei su XBox e Playstation

Mi è capitato di leggere questo articolo che riguarda proprio questo ormai diffuso problema, una vera e propria ludopatia (se così possiamo considerarla) e devo dire che mi ritrovo in molti punti condivisi da chi ha scritto l'articolo. Voi cosa ne pensate?

https://siliconarcadia.substack.com/p/i- …

Io sono un patito del collezionismo di trofei, e devo dire che non mi diverto più come magari facevo una volta. Direi che i trofei, probabilmente, possono far scattare quell'ossessione del completismo forzato, quella gamification che ci fa sentire bene ma che a conti fatti non serve a nulla e ci fa perdere solo tempo.
Io ho appena platinato Tomb Raider 2 nella versione Remastered, e tra il primo e secondo capitolo (compresi di DLC) sono a 160 ore di gioco solo per prenderne i trofei. Mi sono divertito solo completando la run principale e poi in modalità N+, per il resto è stata una faticaccia noiosa.

Probabilmente è un discorso da approfondire con uno psicologo (non scherzo)!

Testimonianze vostre? Magari da chi è riuscito a disintossicarsi da questa "malattia"?

Vi lascio qualche altro articolo a riguardo:

https://ladecimaarte.com/2020/02/02/achi …

https://gameplay.cafe/rubriche/editorial …


 

Vai alla domanda

Non ci sono interventi da mostrare 😔