Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mario Merola Kiryu condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mario Merola Kiryu, aggiungilo agli amici adesso.

Mario Merola Kiryu
Cover Marvel's Midnight Suns per PC

"We are the Midnight Suns!"

Sarà che il marketing è stato pessimo, sarà che sta razza imbecille chiamata "Videogamerz" o "Nerdz" ha visto le carte nel gioco e chissà che cazzo ha pensato, fatto sta che quella che poteva essere una IP stra promettente non avrà mai un sequel.

Mortacci vostra.

Anni fa la fallimentare Square Enix ci ha dato un importantissima lezione: non puoi fare action game con personaggi multipli che non centrano un cazzo tra loro, altrimenti ottieni un gioco in cui Hulk fa male quanto la Vedova Nera e in generale è un gioco di merda.

Firaxis lo ha capito e infatti ha tirato fuori Midnight Suns.

Midnight Suns è un bellissimo ibrido strategico a turni e GDR dallo studio che ci ha regalato quei capolavori di XCOM.

Noi, oltre ad essere i Soli della Mezzanotte (variazione degli storici Midnight Sons della Marvel), siamo Hunter, figlia di Lilith resuscitata dopo secoli per sconfiggere di nuovo la mammina.

Hunter quindi, dopo secoli in cui ha solo dormito, dovrà fare i conti con questa nuova epoca e riuscire a legare una squadra che comprende i freak più vari, dal posseduto Ghost Rider al semplicemente miliardario Tony Stark.

E la cosa... funziona!

I Midnight Suns sono molto vari, tutti caratterizzati benissimo e integrati da Dio col contesto mistico del gioco!

Ovviamente gente come Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, sarà un po piu integrata col tutto per ovvi motivi, ma addirittura gente come Spider-Man non sembrerà una mera aggiunta per fare fanservice.

I Midnight Suns legano, litigano e reagiscono tutti in modo personale all'assurda situazione di un apocalisse lovecraftiana.

Il gioco si alterna in due fasi:

L'Abbazia: una variazione mooolto lontana della base di XCOM, in cui possiamo legare con i personaggi, potenziarci e esplorare l'area in cerca di segreti, lore e risorse per potenziarci.

Le Fight: possiamo portare un massimo di 3 personaggi e sono a turni. Ogni personaggio ha un mazzo di carte costruito da noi con cui combattere i vari nemici. Li ho trovati molto divertenti e in alcuni casi arrivare alla fine e riuscire a tornare a casa è davvero molto soddisfacente.

La trama è avvincente, va avanti che è un piacere ed è anche abbastanza lunghetta. Si recluteranno personaggi uno dietro l'altro, si incontreranno varie personalità dall'universo Marvel e si cerca di fermare Lilith, un antica strega che sta usando poteri ancora più antichi per distruggere il mondo.

Io il gioco lo consiglio anche ai non fan della Marvel, perchè non è che richieda sta gran conoscenza dell'Universo per essere goduto.

Invece per i fan della Marvel il gioco è probabilmente da 10, senza dubbio il miglior Marvel mai fatto (escludo Spiderman perchè fa franchise a se.)

8.8

Voto assegnato da Mario Merola Kiryu
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.3

Mario Merola Kiryu

ha scritto una recensione su Spider-Man (2000)

Cover Spider-Man (2000) per PSX

"You are Amazing!"

Potrei ripetere Perfetto più volte per far capire all'algoritmo che ho scritto una recensione, ma aggiungerò anche che è tipo il best Spiderman. A livello di gameplay stava a Spiderman come oggi Arkham Knight sta a Batman.

C'è il Venom cazzone dei film.
Le cutscenes sono iconiche (DAREDEVIL CON LE CARTE).
Aveva un cast infinito ed erano on point.
Na trama idiota fuori di testa.

Come volergli male :')

10

Voto assegnato da Mario Merola Kiryu
Media utenti: 7.6

Mario Merola Kiryu

ha scritto una recensione su Persona 5

Cover Persona 5 per PS4

"Looking cool, Joker!"

Immaginate una società piena di ingiustizie. Una società in cui tutti gli umani sono schiavi inconsapevoli. Una società basata sul leccaculismo, in cui quelli senza scrupoli vanno avanti. Una società in cui i desideri distorti delle persone vengono soddisfatti dalla sofferenza di chi non può difendersi.

Semplicemente, la nostra società.

Un gruppo di ragazzi, dei reietti con un passato da dimenticare, è stato trasformato in un gruppo di criminali. Il loro spirito di ribellione li ha resi dei LADRI.

Però questi ladri non sono qui per rubare i vostri beni terreni.

Questi ladri sono qui per riformare la società.

Questi ladri sono qui per applicare la giustizia, la LORO giustizia.

Questi ladri sono qui per un semplice motivo:

RUBARVI IL CUORE

https://www.youtube.com/watch?v=lcE4-6QG …

Questo gioco per me è stato un fulmine a ciel sereno. Non lo aspettavo, anzi, addirittura non sapevo che lo stessero facendo.

Scoprii della sua esistenza quando cominciarono a fioccare i 10 delle recensioni, in cui leggevo "un jrpg completo con una storia matura che nasconde una forte critica alla società giapponese".

MIO SUBITO (o quasi)

Persona 5 era esattamente ciò che cercavo! Critica sociale, stile da vendere e stand di Jojo, me felice e me contento!

[IT'S NOT A GAME, I'M NOT A ROBOT]
La storia a grandi linee è la seguente:
sti ragazzi con i loro poteri decidono di cambiare la società, e vogliono farlo cambiando il cuore delle persone malvagie.
La particolarità di Persona 5 sta nel fatto che è un prodotto completo completo.
Per capirci, da Persona 5 potevano tirarci fuori anche 2 giochi invece di uno solo, riempirlo di espansioni oppure farci una serie anime di almeno 26 episodi. E invece no.
In questo gioco NULLA viene tralasciato. Tutto ha un suo inizio, un suo sviluppo e una sua fine. TUTTE le storie si prendono i loro tempi. Perchè in effetti Persona 5 non è una storia, ma un insieme di storie (oppure saghe, per dirla in maniera più shonen) che compongono un epica epopea.
L'epopea dei Phantom Thieves, un gruppo di ragazzi che la vita ha messo a dura prova e, stanchi di tutto ciò che li circonda, decide di reagire.
I personaggi son tutti meravigliosi e scritti da Dio (Sojiro Sakura ❤️), i dialoghi sono tantissimi e avvincenti, e i vari messaggi che il gioco vuole lanciare colpiscono in pieno chi riesce a coglierli.

[WAKE UP, GET UP, GET OUT THERE]
Un altra particolarità di Persona 5 è il fatto che si tratta di un JRPG ma non è mai pesante. Non ci sono sessioni di grinding estremo o altre robe pallose. Le (re)quest secondarie sono scritte piuttosto bene e spesso si incrociano con i confidant, il sistema di relazioni del gioco. Dovremmo scegliere con quali dei nostri amici passare più tempo per scoprire meglio le loro storie e per ottenere i loro bonus.
Il sistema di combattimento è molto divertente, dovremmo combinare i Persona nel nostro party per colpire le debolezze dei nemici e dare il via a delle devastanti combo.
A proposito di quelle... HANNO STILE DA VENDERE, COME IL RESTO DEL GIOCO TRA L'ALTRO.
Non ricordo una direzione artistica così ispirata come in Persona 5(no, neanche Catherine).
In questo gioco TUTTO ha stile, purè il menù più stupido, vi rimarrà impresso. I nemici, mob compresi, son bellissimi. Le musiche che ve lo dico a fare. I palazzi manco a parlarne.
Se cercate l'estetica in un gioco, Persona 5 (mero cross-gen tra l'altro) vi soddisferà al 100%. E' un quadro che si muove.

[CAN'T HOLD ON OR LIFE WON'T CHANGE]
In definitiva (che poi non ho detto un cazzo come al solito ma vabbè), Persona 5 per me è un capolavoro.

Un capolavoro vero.

Lo dissi tempo fa, ma lo ripeto qui:

NON MI SENTIVO COSI' DAI TEMPI DI SNAKE EATER.

Persona 5 è una combinazione meravigliosa di ottimo gameplay, ottima storia, personaggi meravigliosi e una grande quantità di contenuti. Ha tutto ciò di cui un gioco ha bisogno. Non lo consiglio ai fan degli JRPG, non lo consiglio al pubblico che guarda anime, lo consiglio A TUTTI.

Fatevi trasportare da questa banda di disagiati che riesce a trovare forza nell'unione del loro gruppo, tirate fuori il lato di voi che è stanco di subire qualsiasi cosa e non mantenetevi, o la vita non cambierà.

Lo so, ho fangirlato come un otaku, ma giuro che non ho manco mai giocato un Persona in vita mia... è che davvero non gli trovo un difetto manco a volercelo mettere forzatamente.

Anzi, proprio uno forse c'è...

Se comprate Persona 5, e lo finite... quei ladri di cui sopra ruberanno il VOSTRO cuore. E non ve lo ridaranno più.

EDIT: questa è la recensione che avrei voluto scrivere per Final Fantasy XV

Dove LVI ha fallito, Persona 5 vince vince e stravince. Grazie wajù <3

10

Voto assegnato da Mario Merola Kiryu
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 9.3

Mario Merola Kiryu

ha scritto una recensione su Journey

Cover Journey per PS4

"Un sogno da cui non vorrei MAI svegliarmi"

https://www.youtube.com/watch?v=ypNgvc6c …

Ludomedia ha un bruttissimo limite.

A parte il limite di 10 su 10 che si può mettere al voto (per esempio il gioco in questione meriterebbe 11), ma anche il fatto di dover recensire i giochi che si votano.

"Whiskers ma sei impazzito? Vuoi mettere 10 a cazzo di cane senza argomentare?"

Cari miei amici ritardati, avreste pure ragione, ma non è questo il caso. Il fatto è che Journey non ha bisogno di parole. Journey non ha bisogno di essere spiegato. Journey va vissuto.

I videogiochi ormai sono in crisi, lo sappiamo. Abbiamo quel cazzo di GTA V osannato a giocone quando è semplicemente un giochino dove imiti dei criminali oppure quel cazzo di Resident Evil VII che parla di sto rincoglionito che deve scappare da una casa.

Ma non è questo il caso.

Perchè Journey, come ben saprete, non è un videogioco. Journey è un esperienza.

Questo CAPOLAVORO vi porterà in deserti magici e altre meravigliose ambientazioni che vi entreranno nel cuore e non ne usciranno più. Con le sue fantastiche musiche e la sua trama commovente, Journey saprà farvi emozionare, divertire e commuovere.

Ne uscissero più di giochi così

10

Voto assegnato da Mario Merola Kiryu
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔