Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Aurenar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Aurenar, aggiungilo agli amici adesso.

Aurenar

ha scritto una recensione su Steel Seed

Cover Steel Seed per PC

Omaggio ai grandi del passato

Leggi qui le impressioni complete: https://ladecimaarte.com/2025/04/21/stee …

Nella sua semplicità, Steel Seed è ben fatto, divertente e appassionante. Forse, la sua pecca più grande, è quella di appartenere ad un genere di nicchia, al giorno d’oggi. Ma è proprio questo suo arrivare in una categoria di titoli che mi sono piaciuti tantissimo, a farlo risaltare come uno dei migliori e divertenti degli ultimi anni.

Lo consiglio a chi ha amato Splinter Cell, Styx, Thief e, in generale, si diverte mettendo alla prova le proprie abilità con i giochi stealth lineari e con una bella storia da scoprire.

Aurenar

ha scritto una recensione su Clair Obscur: Expedition 33

Cover Clair Obscur: Expedition 33 per Xbox Series X|S

Una nuova pietra miliare

Leggi qui le impressioni complete: https://ladecimaarte.com/2025/05/04/clai …

Clair Obscur: Expedition 33 è il titolo d’esordio di Sandfall Interactive e per la cura mostrata, le peculiarità del gameplay, le singolarità artistiche sia visive che sonore, la sostanziale assenza di bug bloccanti, si candida già da ora alla palma di miglior Jrpg dell’anno 2025.

Chi, più e meglio di me, conosce la storia e l’evoluzione dei Jrpg in quanto tali, potrebbe dire che si tratta di uno dei più bei giochi del suo genere da vent’anni a questa parte e mi troverebbe d’accordo.

Lo trovo perfetto sia per i veterani che per i neofiti del genere: un punto di partenza ed un punto di arrivo. Forse potremmo parlare di una nuova “pietra miliare" del suo sottogenere, a tutti gli effetti.

Aurenar

ha scritto una recensione su Pentiment

Cover Pentiment per Xbox Series X|S

Vera arte prestata al videogioco.

Impressioni personali qui: https://ladecimaarte.com/2024/12/05/pent …

Un romanzo storico è un genere letterario che combina elementi di narrativa con eventi, personaggi e ambientazioni storiche. Questi romanzi cercano di ricreare fedelmente un periodo storico, spesso includendo figure storiche reali e situazioni autentiche, ma intrecciando anche trame e personaggi immaginari per arricchire la narrazione.

Pentiment è precisamente questo: ci pone nel ruolo dell'artista e miniaturista Andreas Maler, di Norimberga. Siamo nel sec. XVI in Baviera, nell'immaginario villaggio di Tassing. Tra i doveri da artigiano e i piaceri della tavola, Andreas assiste, suo malgrado, ad efferati e misteriosi omicidi.

E' caratterizzato da uno stile artistico unico, che richiama le miniature medievali e le xilografie rinascimentali. Questo stile visivo del tutto singolare, che io non mai visto prima d'ora in un videogioco del genere, contribuisce a creare un'atmosfera immersiva.

Mi ha colpito la ricercatezza e l'accuratezza storica, che farà felice gli appassionati di storia medievale e moderna.

Aurenar

ha scritto una recensione su The Plucky Squire

Cover The Plucky Squire per PC

Divertente e originale

Impressioni personali qui: https://ladecimaarte.com/2024/09/26/the- …

The Plucky Squire, nonostante mi dica più o meno velatamente “lascia il joypad ai nipotini”, non ha mancato di sorprendermi e divertirmi dall’inizio alla fine.

Lo stile è fumettoso, da libro per bambini, e si unisce ad animazioni buonissime ed un ancor più buono accompagnamento sonoro. Le musiche e la voce narrante non si dimenticano facilmente ed incorniciano tutto in uno dei videogiochi più curati che io abbia mai giocato.

Non ci sono interventi da mostrare 😔