Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Hero

"It's Me, Mario !"

Nome: Super Mario
Concept e Design: Shigeru Miyamoto
Prima Apparizione: Donkey Kong (1981 Arcade, ma qui viene chiamato "Jumpman")

Altre Incarnazioni: I giochi appartenenti all'universo di Super Mario sono centinaia, tanto che da molti di essi si sono diramate poi delle vere e proprie serie a se stanti; per citarne alcune..... "Dr. Mario" (Primo capitolo targato 1980 su NES, GameBoy, Snes e GameBoy Advance); "Super Mario Kart" (1992 SNES, Da qui in poi ogni console Nintendo ne ha avuto un episodio); "Mario Party" (1998 Nintendo 64); "Paper Mario" (2000 Nintendo 64, da molti considerato un'evoluzione di "Super Mario RPG" [1996 SNES]); "Mario Sports" (1987 NES, serie che si apre con "Famicom Golf: Japan Course", in seguito comprenderà diversi sport, tra i quali: Tennis, Golf, Calcio, Baseball, Basket e perfino giochi olimpici)... e tanti altri ancora, anche programmi per disegnare ed una neonata serie per improvvisarsi Level Designers di videogiochi.

Spin-Off e Cammei: "Hotel Mario" (1994 Philips Cd-i, un rompicapo sviluppato da Fantasy Factory); "Super Mario Fushiji no Janjan Land", "Super Mario World - Redemption" e "Mario Undoukai" (2003, 1993, 1993, una serie di Ticket Machine da fiera, sviluppate da Bandai); inoltre: svariate centinaia di apparizioni e cammei in altri franchise, non sono in quelli Nintendo.

Cancelled Projects: "Super Mario Wacky World" (CD-i non ci sono date certe ne motivi ufficiali della cancellazione, era basato su Super Mario World ed in sviluppo dalla NovaLogic); "Mario Takes America" (CD-i 1992-1994, sviluppato dalla Cigam, stessa sorte di Wacky World); "Marionette" (2001 GameCube, si sa poco e nulla addirittura sullo sviluppo); "Super Mario 64 2" (Nintendo 64 1996, Originariamente pensato per il 64DD, si sa che parte del lavoro è stato riutilizzato per "Mario 64 DS" e "Super Mario Sunshine"); ce ne sarebbero diversi altri, perlopiù progetti che in seguito sono slittati alla console successiva (Super Mario 128, Mario Spikers, Super Mario RPG 2..... ), ma questi erano i più salienti.

Side Projects e Merchandise: "Super Mario Bros." (Film 1993, Il primo film nella storia del cinema ad essere tratto da un videogioco.... peccato che il risultato ottenuto sia una porcheria indescrivibile); Ben 3 serie animate collegate tra loro, rispettivamente: "The Super Mario Bros. Super Show" (1989, 52 Episodi trasmessi da Canale 5 e Italia 1), "Le Avventure di Super Mario" (1990, 26 Episodi trasmessi da Italia 1) e "Super Mario World" ( 1991, 13 Episodi trasmessi da Italia 1).... alcuni episodi di quest'ultima sono in parte legati alla serie animata "Un Videogioco per Kevin" ("Captain N", 1991 sempre su Italia 1).... tutto il merchandise possibile ed immaginabile: Giocattoli, Peluches, Abbigliamento, Cereali per la colazione, Sorpresine e cinesate per MacDonald, e chi più ne ha più ne metta.

Curiosità:

1- Mentre per il resto del mondo il primo nome dell'idraulico baffuto figurava come "Jumpman", per il Giappone era invece noto come "Mr. Video"; durante la localizzazione statunitense il fondatore di Nintendo of America, Minoru Arakawa, decise di cambiarne il nome in "Mario" come ringraziamento (e somiglianza) a Mario Segale il proprietario del primo stabilimento statunitense della Grande N.

2- All'epoca della sua creazione, competere con "colossi" come Pac-Man era una vera sfida. Il presidente Yamauchi richiese dunque allo staff di lavorare su qualcosa di molto competitivo; e dato che Donkey Kong doveva essere ambientato in un cantiere: Mario era inizialmente destinato ad essere un carpentiere.

3- Il nostro protagonista non era nemmeno in grado di saltare; ma nella continua ricerca di un gioco innovativo, lo staff di Miyamoto decise di rivoluzionare l'idea iniziale e utilizzare un tasto per far saltare il personaggio e dargli così più libertà di movimento. Oltre a rendere il gioco decisamente più semplice, lo stesso Miyamoto pensò di brevettare l'idea del "Jumping" per futuri sviluppi. (Ora vi è più chiaro come mai Nintendo è così difficile da affondare ? asd )

4- Il tondo idraulico di casa Nintendo vanta il maggior numero di presenze e cammei nell'intero panorama videoludico, con un conteggio che supera la soglia dei 200! Oltretutto in una statistica di mercato condotta nel 1990: Super Mario era considerato più popolare e conosciuto dello stesso Topolino di Disney.