Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Team

"So Syu Ga !!!"

Nome: Billy e Jimmy Lee - A.K.A. "The Double Dragon"
Concept: Yoshihisa Kishimoto

Prima Apparizione: "Double Dragon" (Arcade 1987, 1988 su NES ed in seguito su quasi ogni piattaforma esistente all'epoca)

Altre Incarnazioni: "Double Dragon II: The Revenge" (1988 Multipiattaforma); "Double Dragon III: The Rosetta Stone" (1990 Multipiattaforma, la versione NES è nota come "The Sacred Stones", non si tratta di una conversione ma di un gioco diverso); "Super Double Dragon" (1992 Snes); "Double Dragon Advance" (2003 GameBoy Advance - Remake del primo gioco), "Double Dragon Neon" (2012 PSN e XBla, 2014 Windows - Reboot della serie, sviluppato da WayFoward e disponibile solo in digitale), "Double Dragon IV" (2017 PS4, Windows e Switch, sviluppato da Arc System Works e curato dallo stesso Kishimoto).

Spin-Off e Cammei: "Double Dragon V: The Shadow Falls" (1994 Snes e Mega Drive, 1995 Atari Jaguar - Picchiaduro ad incontri basato sulla serie animata... vedi sotto); "Double Dragon" (1995 Arcade MVS, Neo Geo CD e PlayStation - Picchiaduro ad incontri basato sull'omonimo film del 1994), "Rage of the Dragons" (2002 Neo Geo AES - Picchiaduro ad incontri "Omaggio" alla serie), "Double Dragon II: Wander of the Dragons" (2013 Xbla, una porcheria in 3D basata sul secondo episodio, sviluppata dalla softwarehouse koreana: Gravity); "Super Spike V'Ball" (1989 versione NES - I fratelli Lee sono una coppia di beach volley specializzata nella difesa), "Battletoads & Double Dragon" (1993 NES e altre piattaforme, Un picchiaduro avventuroso al fianco delle rane da battaglia); "Power Instinct Matrimelee" (2003 Arcade e Neo Geo - Solo Jimmy fa la sua comparsa come Guest Star), "WWF Superstars" (1989 Arcade - Billy é nel pubblico); "Double Dragon EX" (2005 Cellulari, un adattamento della versione per GameBoy Advance, sviluppato dalla Eolith); "Double Dragon & Kunio-Kun: Retro Brawler Bundle" (2020 Switch e PS4, raccolta delle 2 serie, distribuita in digitale) .... e nella serie di River City Ransom i fratelli Randy and Andy sono basati sui fratelli Lee (incluso il loro tema musicale).

Cancelled Projects: Nulla di noto

Side Projects e Merchandise: "Double Dragon OST - KHY1026" (Musicassetta del 1988); "Double Dragon II: The Revenge" (1990 OST, in cui il brano "Dead or Alive" è cantato dall'artista J-Pop Manami Morozumi); "Double Dragon I, II e III" (LDC games della Tiger Electronics, sia portatili che versione orologio); "Double Dragon" (fumetto della Marvel del 1991 in 6 volumi, scritto da Dwayne McDuffie nei primi 4 numeri e da Tom Breevoort e Mike Kanterovich negli ultimi 2); "Double Dragon" (1993 Serie animata divisa in 2 stagioni di 13 episodi ciascuna, trasmessa anche in Italia con il titolo "Due Draghi per una cintura nera" nel 1995), Omonimo film (1994 con Mark Dacascos e Scott Wolf...... UNA CAGATA PAZZESCA !!!); una piccola serie di action figures dedicate alla serie animata e un pò di merchandise non ufficiale sparso qua e là.

Curiosità:

1- "Double Dragon II: Wander of the Dragons" è il gioco che probabilmente ha segnato il punteggio più basso in assoluto mai registrato su Metacritic...... 17 !!! rotfl

2- Nell'universo di "Scott Pilgrim Vs. The World" i fratelli Lee hanno dato l'ispirazione alla creazione del V e VI malvagio ex di Ramona Flowers, ovvero Ken e Kyle "I Gemelli Katayanagi"; non a caso, anche nel film nella scena dello scontro tra le band, l'attacco mistico dei gemelli è dato per l'appunto da un doppio drago.

3- Molte versioni dei vari giochi di Billy e Jimmy differiscono radicalmente, per esempio: la versione GameGear è sottotitolata "The Revenge of Billy Lee" e più che ad un capitolo della serie, somiglia più ad un episodio di Streets of Rage

4- Nella versione NES di "Double Dragon III" ci fu un clamoroso errore di traduzione [forse di battitura], e durante la prefazione del gioco viene riportato il nome "Bimmy" invece che Billy.

5- Per la release di "Rage of the Dragons": Evoga non riuscì ad ottenere pienamente i diritti per lo sviluppo; in ogni caso il progetto andò avanti "velando" [molto poco asd ] il fatto che fosse basato su Double Dragon, a partire dai nomi dei 2 fratelli, presentati come Billy e Jimmy Lewis.

...ci sarebbe anche dell'altro, ma fermiamoci qui.


P.S. Un consiglio spassionato..... NON toccate la versione Amiga del III, ne va della vostra sanità mentale asd