Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Hero

"Grand Upper !!!"

Nome: Axel Stone
Concept: Noriyoshi Ohba e Hiroaki Chino (Concept, noti come "Abadede" e "Honey"), Atsushi Seimiya (Design)

Prima Apparizione: "Streets of Rage" (1991 Mega Drive, 1992 GameGear, 1993 Master System....in seguito inserito in varie "Collection" e su diverse piattaforme digitali; noto come "Bare Knuckle: Ikari no Tekken" [Bare Knuckle: Furious Iron Fist"] in Giappone).

Altre Incarnazioni: "Streets of Rage II" (1992/1993 Mega Drive, GameGear, Master System, noto come "Bare Knuckle II: The Requiem of the Deadly Battle" in Giappone.... anche questo riedito più volte anche in digitale e incluso in varie collezioni e raccolte); "Streets of Rage 3" (1994 Mega Drive, "Bare Knuckle III" in Giappone; dal 2011 riedito per varie piattaforme in fomato digitale); "Bare Knuckle Mobile" (2008 Cellulari per il solo Giappone; un remake del primo gioco con grafica e gameplay del 2 nella quale é possibile selezionare Axel o Blaze); "Streets of Rage 4" (2020 XBox One, PS4, Switch e PC, in formato digitale. Le sole copie retail sono reperibili dal sito di "Limited Run" [Almeno per ora])

Spin-Off e Cammei: "Project X Zone 2: Brave New World" (2015/2016 Nintendo 3DS, Axel entra a far parte del gruppo come striker solitario); "NARCOS" (2015-2017 Serie televisiva: nell'episodio 2 della seconda stagione Escobar gioca a Streets of Rage 2 assieme al figlio); "SEGA Heroes" (2018 iOS e Android, Axel ed altri personaggi della serie sono giocabili).

Cancelled Projects: "Streets of Rage II" (1992 Arcade, una versione coin-op purtroppo cestinata); "Streets of Rage 4" (1999 Dreamcast; progetto di cui sono noti solo alcuni concept art ed una demo apparsa in rete nel 2011, cancellato dopo poco tempo dell'inizio dei lavori); "Streets of Rage" (2012, Reboot in lavorazione da Ruffians Games per consoles non specificate, inspiegabilmente cancellato.... è noto solo un video di gameplay). "Streets of Rage" (2014 Serie animata che si vocifera fosse in lavorazione presso la "Stories International", ma della quale non si hanno più notizie); "Streets of Rage" (Altra serie animata curata dalla "DHX Media", se ne parla in alcuni articoli sul web risalenti al 2017, ma per il resto: IL NULLA); "SEGA Ages: Streets of Rage" (2003 circa, PlayStation 2 per il solo Giappone; doveva trattarsi di una riedizione poligonale del gioco [come per Golden Axe])

Side Projects e Merchandise: "Streets of Rage" (1991 OST di 24 brani tra originali del gioco ed inediti inutilizzati); "Streets of Rage 2: Original Soundtrack" (1992 OST di 21 tracce); "Streets of Rage 3" (1994 OST); tutte le 3 colonne sonore sono inoltre contenute nella compilation "Definitive Rage: Bare Knuckle OST" (2002, compilation di 4 dischi, inediti inclusi), "Streets of Rage: Bad City Fighters" (1994, una raccolta di 3 storie a fumetti apparse inizialmente su "Sonic the Comic" in 6 diversi numeri, dai titoli: "Streets of Rage", "Skates' Story" e "The Only Game In Town"; più una storia aggiuntiva dal titolo "The Facts of Life"); "Streets of Rage II" (1993, racconto di Mat Yeo); "Axel from Streets of Rage 4" (2020 Action figure snodata creata dalla "Storm Collectibles"); inoltre esistono diverse edizioni da collezione dell'ultimo capitolo rilasciato che comprendono vari gadget, tra le quali anche una statuetta e la colonna sonora della serie, distribuita su 4 vinili.

Curiosità:

1- Nel 1997 la Core Design sviluppò un titolo per SEGA Saturn inteso come sequel della trilogia, ma l'idea di portare il franchise su altre piattaforme non piacque a SEGA (detentrice dei diritti sul nome ecc...); il gioco fu quindi prontamente modificato e rilasciato ugualmente anche su PlayStation, Windows e Nintendo 64..... con il nome di "Fighting Force" (Il cui nome del protagonista è "Hawk"..... ovvero il nome inizialmente pensato per Axel in fase di concept).

2- La versione originale uscita in giappone di "Streets of Rage 3" è stata drasticamente modificata nel passaggio di esportazione: personaggi modificati e sostituiti, outfit differenti, storia drasticamente differente e altre modifiche.... praticamente un altro gioco.

3- Il famoso compositore Yuzo Koshiro deve molto del suo successo al lavoro svolto per la saga di Streets of Rage, ma tra i suoi vari lavori spiccano tantissimi altri nomi illustri sul suo curriculum, quali: Sonic, Shinobi, The Story of Thor, Space Harrier, Castlevania, Shenmue e tanti altri ancora.

4- Essendo considerata da molti: una delle saghe più rilevanti nella storia dei picchiaduro a scorrimento, si trovano tantissimi progetti fanmade inerenti all'universo di Streets of Rage, ma probabilmente il più famoso e meglio riuscito che è possibile reperire in rete è "Streets of Rage Remake" del gruppo spagnolo "Bomber Games". Questo progetto divenne oggetto di un'azione legale non indifferente a scapito del team amatoriale; SEGA vincendo la causa fece ritirare dalla rete il gioco per violazione dei diritti d'autore. (Ma tanto si trova lo stesso asd )