Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Hero

"Into the Blue Sky !!"

Nome: Temjin (MBV-707-G)
Concept: Juro Watari (Concept) e Hajime Katoki (Design)

Prima Apparizione: "Cyber Troopers Virtual-On: Operation Moongate" (1995 Arcade, 1996 Saturn, 1997 PC, 2013 PSN e XBla [digitale, ma solo per il Giappone]; conosciuto negli Stati Uniti ed in Europa semplicemente come "Virtual-On: Cyber Troopers". Fu tra i pochi titoli per Saturn ad utilizzare la funzione "SEGA-Net").

Altre Incarnazioni: "Cyber Troopers Virtual-On Oratorio Tangram" (1998 Arcade Jap, 1999 Dreamcast Jap e USA, 2009 XBla); "Cyber Troopers Virtual-On Force" ("Dennou Senki Virtual-On Force", 2001 Arcade Jap, 2010 XBox 360 Jap con il titolo "Virtual On 4 Force"; questo "cambiamento nel nome" venne dato dal fatto che: nonostante sia il terzo gioco della serie è possibile giocare in multi fino a 4 giocatori; oltretutto, anche se solo per il mercato giapponese, il titolo è region free); "Cyber Troopers Virtual-On Marz" (2003 PlayStation 2 Jap e USA, 2013 PSN solo per il Giappone); "Toaru Majutsu no Virtual-On" (2018 PSVita e PS4, sia in formato retail che digitale; anche questo solo per il Giappone ed alcuni paesi asiatici).

Spin-Off e Cammei: "Sega Ages 2500 Series Vol. 31: Dennou Senki Virtual On" (2007 PS2 per il solo Giappone, una riedizione del primo gioco con svariate aggiunte); "Cyber Troopers Virtual-On Masterpiece" (2019 PlayStation 4 Jap [tanto per cambiare, che palle -.- ] in formato digitale, una raccolta dei primi 3 giochi); "Shenmue II" (2001 Dreamcast, 2002/2003 XBox, il giocattolo di Temjin è reperibile in 2 versioni nelle macchinette di Wan Chai e Kowloon...assieme ad altri della serie); "3rd Super Robot Wars Alpha: To the End of the Galaxy" (2005 PlayStation 2 Jap, la versione 747 di Temjin è giocabile assieme ad Ahparmd e Fei-Yen; si tratta di un gioco di strategia), "Hatsune Miku: Project DIVA Extend" (2011 PSP Asia/Giappone sia retail che digitale; non riguarda direttamente Temjin, ma uno degli abiti di Miku è modellato sulle fattezze di Fei-Yen. Un seguito edito anche sotto forma di model-kit); "Senko No Ronde 2" (2017 PS4 e PC, solo in digitale, ma la versione PS4 è disponibile anche per il nostro territorio ["Aaaaaaaallelujah !"]; Temjin e Fei-Yen sono scaricabili come Dlc); inoltre è possibile giocare una versione emulata del primo Arcade di Virtual-On in "Yakuza Kiwami 2", e c'è anche un riferimento nell'episodio 21 della serie animata per il solo Giappone "Hyouka".

Cancelled Projects: Nulla di noto, nemmeno notizie su uno straccio di beta inutilizzata o progetti smorzati in fase embrionale. Meglio così.

Side Projects e Merchandise: "Saturn Twin-Stick" (1996, un doppio joystick creato apposta per Virtual-On e venduto in bundle con il gioco; mai commercializzato in Italia, nonostante nel manuale siano riportate anche le istruzioni per USA ed Europa); "Virtual On 4 Force: Limited Edition" (2010 XBox 360 Jap, Edizione limitata del gioco che comprende: "Virtual On Chronicle 15" un libro illustrato con storia e schizzi, "Virtual On Official Sound Data" una OST della saga divisa in ben 6 dischi ed un artbook di Hajime Katoki); 2 serie di modellini in scala relativi ai primi due giochi prodotte da Wave Corporation e Kotobukiya (gli stessi responsabili di "Medabots"), mentre la Hasegawa Corporation si occupò delle figures relative agli altri due giochi (in produzione fino agli inizi del 2015); "Virtual-On Original Soundtrack" (una per ogni titolo prodotto, ciascuna edita nel medesimo anno di uscita del gioco in questione); "Cyber Troopers Virtual On Counterpoint 009A Episode #16. The S.H.B.V.D." (audio dramma mai tradotto in nessuna lingua al di fuori del giapponese); "Cyber Troopers Virtual On Cyber Net Rhapsody Episode#14" (altro radio dramma di medesima sorte); qualche altro oggettino (tra ufficiali e non), come portachiavi e modellini prodotti da altre aziende, ma nulla di particolare.

Curiosità:

1- Le versioni principali del primo Virtual-On vennero sviluppate contemporaneamente dalla divisione "SEGA AM3", ma da 2 team differenti. Sembra proprio che le maggiori difficoltà vennero incontrate nella versione Saturn; dato che la macchina non era in grado di generare così tanti poligoni rispetto alla controparte Arcade ("SEGA Model 2"), infatti molte parti del gioco vennero riscritte più volte, con particolare attenzione ai problemi generati dal background; infatti i poligoni vennero sostituiti da immagini dinamiche.

2- La versione arcade di "Cyber Troopers Virtual-On Force" era utilizzabile dai giocatori con delle schede magnetiche chiamate "VO4 Pilot's License"; tramite l'ausilio di queste schede era possibile sviluppare il proprio personaggio battaglia dopo battaglia, sbloccando features e modelli diversi del mech selezionato.

3- Il nome di Temjin altri non è che un riferimento alla divinità sapiente del cielo "Tenjin"; non a caso il titolo del suo tema è "Into The Blue Sky".