Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Cercasi GDR

Sono alla ricerca di altri GDR a cui giocare. Ho giocato tutti i Dragon Age, entrambi i Pillars of Eternity, Divinity Original Sin (il secondo) e i Baldur's Gate. Con questo stile qui, avete qualcosa da consigliarmi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Cerco di fare una risposta più articolata visto che comunque il gioco di ruolo è il mio genere.

Se t'è piaciuto Baldur's Gate puoi scegliere se cambiare del tutto ambientazione o procedere con qualcosa di simile.

Se vuoi cambiare setting ti consiglio con il cuore Fallout 2.
Non che Fallout 1 sia brutto, ma onestamente Fallout 2 lo trovo incredibile; una libertà d'azione estrema, personaggi caratterizzatissimi, idee brillanti e un mondo in cui perdersi.
Fallout 1 è un po' meno vario, più basico e la trama principale non è che sia granché, però il boss finale è uno dei più belli della storia dei videogiochi tutta.

Se invece vuoi qualcosa di più moderno ti consiglio il bellissimo Wasteland 2. Tanto cazzeggio, tanto delirio, tanto divertimento, il setting ha vibes fallouttiane ma non ne è un clone, se ne distanzia totalmente. Sinceramente tra tutti i titoli che ti ho consigliato è quello che all'inizio mi ha spaesato di più, non so se è una cosa mia o che, però boh, mi sembra giusto segnalartelo.

Se vuoi rimanere sullo stesso setting hai due alternative:
Icewind Dale e Planescape: Torment.
Allora, io personalmente con Icewind Dale ho un pessimo rapporto, il suo essere più incentrato sul combattimento non me l'ha mai fatto adorare... Oddio, è anche vero che ci ho giocato tipo 5/6 anni fa e magari dovrei rivalutarlo, ma a memoria è piuttosto meh rispetto a baldur's e Planescape.
Ecco, Planescape secondo me è il top notch. La storia è meravigliosa, il mondo è di quanto più immersivo abbia mai trovato nella storia dei videogiochi ed ogni anfratto ha qualcosa da raccontare. Sulle fasi finali secondo me si perde un po' (ma mai quanto il primo divinity di cui una delle fasi finali l'ho proprio odiata a morte asd), per poi riprendersi con un dungeon finale che mi ha fatto piangere. Si dice possa esser finito senza mai combattere, ma sinceramente non ci son riuscito.

Se t'è piaciuto divinity original sin ti segnalo Divine Divinity che è il... Prequel? Primo capitolo poi rebrottato? Onestamente non lo so asd però è molto divertente, anche se più orientato allo stile diablo pur non essendo un puro hack n slash; insomma si combatte hack n slash però le quest non sono completamente straightforward.

Tra le nuove usciteti segnalo Disco Elysium, Torment: Tides of Numenera e Tiranny (un po' meno famoso). Non ho giocato nessuno dei tre, ma mi sembra doveroso segnalarteli che non ce n'è uno che ne parli male asd

 

Visto l'entusiasmo, penso che allora proverò per primo Planescape😂, anche se in effetti Fallout penso proprio di dovermelo recuperare.
Disco Elysium mi ispirava, me lo tengo per buono.

Comunque grazie mille per il resoconto!

Cercasi GDR