Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Il gioco più innovativo e rivoluzionario di questa gen?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Difficile da dire sopratutto perché vere rivoluzioni nel media sono anni ed anni che non se ne vedono.
Un sotto-genere che spopola non lo vedo come tale e le minori migliorie di gameplay rimangono troppo piccole, oltretutto difficilmente qualcuno riesce a giocare tutto quello che è stato pubblicato in una generazione quindi dare un giudizio fondato è praticamente impossibile.
Quindi proprio per questo lascio stare ogni logica assurda e vado diretto sul gioco che mi ha, personalmente, dato qualcosa di nuovo, qualcosa che nelle generazioni precedenti non esisteva e su cui ho speso tantissime ore: Sea of Thieves.
La gestione dell'online, dell'interazione con gli altri giocatori, l'approccio al level design e le sensazioni di esplorazione e avventura sono unici per questo titolo e tanto mi basta.
Non sarà mai stato sotto i riflettori, ma ha un team che lo cura e ci tiene insieme ad una solida fanbase che per questo genere serve.
Che poi... che genere è SoT? Definirlo MMO è sbagliato, forse la definizione migliore è quella che la stessa Rare gli diede anni fa: Online-Adventure Game
Quindi senza dubbio do lui come risposta, il gioco che mi ha definito questa generazione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Zelda breath of the wild. Un titolo che riesce a rivoluzionare sia se stesso attraverso un distaccamento dai canoni della serie, e in secondo luogo ad un world building incredibile che molti giochi ow dovrebbero prendere spunto, anche solo per una gestione della fisica che ti fa scoprire cose anche anni dopo l'uscita.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Personalmente, questa generazione oltre la nascita dei BR me la ricorderò per gli indie che già dalla scorsa, almeno su pc, hanno cominciato ad uscire, riportando in auge generi scomparsi come i tattici a turni oppure gli Horror.

In definitiva quindi, la grande rivoluzione non é stata nei giochi stessi ma nella produzione dei giochi, tirando fuori piccole perle come: Paper please, warband, undertale, project zomboid, tennis elbow etc. Tutti piccoli giochi, svillupati da poche persone ma che sono altamente corraggiosi e innovativi.

Quindi si, per me, questa é stata la generazione dell'ascesa dei giochi indie.

Il gioco più innovativo e rivoluzionario di questa gen?