Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qualcuno che mi esponga i punti da analizzare per recensire un gioco?

Vorrei cominciare a fare recensioni più accurate. Qualche recensore esperto che sa dirmi i punti principali per recensire un opera?

Risposta scelta dall'autore della domanda
11 Utilità

Io te ne dico uno che ho sempre usato come punto centrale e che trovo sia a volte trascurato: il divertimento. Perché cazzo, sono videogiochi. Altra cosa però, cerca di trovare e tenere sempre presente lo scopo a cui vuole arrivare il gioco, perché chiaramente una serie telltale o un hellblade puntano sul raccontare piuttosto che sul videogiocare classico, e andrebbero recensiti secondo la loro natura. Opinione mia, ne ho fatte parecchie di recensioni anche se ultimamente non ho più il tempo di una volta :(

 

@Taiki.chr beh certo quella deve essere preponderante, specialmente nel voto finale, però diciamo che sono dell'idea che ci vuole il giusto equilibrio tra le due cose. O almeno io ho sempre lavorato per cercare quell'equilibrio, poi sicuramente ognuno ha le sue idee

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

secondo me la cosa importante è dire cosa ti è piaciuto e perché, poi dividere per aspetti.
Ad esempio gameplay non mi ha convinto quindi mi sono annoiato, però personaggi ben caratterizzati.
E secondo me è meglio scrivere poco senza lanciarsi in descrizioni inutili stile wikipedia o pedanti, poi parere mio.
L'importante per me è capire cosa è il gioco da quelle righe, spesso ne leggo alcune e mi chiedo.
"ok però ti è piaciuto? Cosa fai in sto gioco?"

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

è una domanda più complessa di quanto non possa sembrare. Dipende anche dal tipo di recensioni che si vuole scrivere. personalmente mi piace sviscerare ogni aspetto del gioco ed inizio anche con delle prefazioni , cenni storici o sullo sviluppo del titolo. Però diciamo che banalmente gli elementi tipici da considerare come hanno sempre fatto le riviste del settore sono:
Grafica
Sonoro
Giocabilità
Longevità

 

@Taiki.chr principalmente si divide in due categorie. Qualità e varietà degli effetti sonori e delle musiche. Poi per i più tecnici si possono descrivere anche i formati audio supportati

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Non sono un recensore esperto per carità, ma faccio volentieri qualche recensione amatoriale su Ludo, un po' perché mi diverto a parlare della mia passione ed anche perché mi da noia non vedere il profilo completato. Il mio consiglio per come la vedo io quello di essere il più obiettivo possibile sia nel voto che nello scritto in modo da dire quel che è giusto da dire anche se è scomodo. Ad esempio se un gran bel gioco rinomato da tutti ha qualche difetto non trascurabile è giusto dirlo e tenerlo in conto nella valutazione, così vale anche il contrario se un titolo non ti è piaciuto non vuol dire che fa schifo se ha dei pregi anche in questo caso è giusto dirlo. Perlomeno ci si prova sul serio poi si può sempre sbagliare in fondo siamo tutti esseri umani. Io comunque mi sono fatto una specie di schema che mi rende tutto più facile, ovvero la suddivisione in paragrafi. Premessa, tecnica, Gameplay, trama, longevità ed un eventuale paragrafo extra per la remastered o remake. Ed infine un piccolo paragrafo a parte sul giudizio personale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Allora nel recensire un gioco (ma anche un film, un libro o qualsivoglia opera) è fondamentale partire dal concetto che sei proprio tu il recensore che deve esprimere un giudizio personale. Sembra un concetto banale ma spesso viene dimenticato lasciando spazio a recensioni standard una uguale all'altra. Ecco che allora ti consiglio di lasciarti trasportare nella stesura della rece principalmente dalle emozioni che hai provato durante il gioco: descrivile ed elaborale come meglio credi. Una volta superata questa prima fase puoi passare ad un approccio più analitico ma che sarà sempre conseguenza del tuo punto di vista rispetto al gioco stesso. Confronta nella tua testa il titolo con altri giochi che hai avuto modo di provare e che possono farti da punto di riferimento e descrivi secondo te come si identificano parametri come grafica (livello di dettaglio, palette colori, definizione video), sonoro (colonna sonora, musiche ambientali, dialoghi), gameplay (approccio di gioco, come si lascia interagire), longevità (quanto dura ed in funzione di quello che vuole raccontare), storia (originalità nella stesura degli eventi di gioco, capacità di mantenere uno sviluppo costante e graduale degli eventi dall'inizio alla fine del gioco) e via dicendo... ma ricorda: a fare la differenza saranno sempre le TUE sole impressioni e la TUA capacità di saperle descrivere e trasmettere ai lettori. Spero di esserti stato utile :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ogni gioco è a sé, non esistono canoni universalmente riconosciuti che spiegano come recensire precisamente un videogioco, non devi farlo nemmeno per professione quindi limitati ad esprimere la tua idea sommaria nel modo che ritieni più adatto

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io in genere tocco un po' tutti i punti:
Ost, trama, gameplay, etc..
Non mi soffermo su una regola fissa, in genere cerco di essere oggettivo ma senza esagerare.
Poi tengo conto anche della lettura delle altre persone, cioè tipo non mi metto a fare un papirone allungando il brodo inutilmente, cerco di arrivare al punto senza farle annoiare.
Ovviamente di volta in volta miglioro riflettendo sui punti di forza che ho esposto oppure sulle frasi che mi sono piaciute meno cambiandole e rendendole più fluide/utili
Va bene tutto purché uno non mi scriva "brutto perché sono nabbo" et simili, ci sta il dropparlo ma bisogna comunque riconoscerne i pregi e i difetti (purtroppo questa fase la trovo molto soggettiva, però è comunque un'opinione quindi male che va si discute sotto la rece)
Spero di esserti stato d'aiuto

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non scrivo recensioni professionali ma solo amatoriali qui su ludo perchè mi piace dire la mia sulle cose più importanti del gioco in questione e ciò che mi ha trasmesso alla fine dopo i suoi titoli di coda, io quindi ti consiglio di iniziare con analizzare senza essere troppo schematico, la trama e la sua narrazione, la grafica e lo stile artistico, il gameplay o combat system, la colonna sonora e infine il tuo pensiero finale su ciò che ti ha lasciato.
Ed ovviamente ogni gioco è a sè stante, non va paragonato con nessun altro perchè appartiene a tempi diversi di sviluppo, e può avere un genere diverso da un altro.

Qualcuno che mi esponga i punti da analizzare per recensire un gioco?