Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Con che ordine giocare la saga di Kingdom hearts?

Salve a tutti, qualche tempo fa, convinto di volermi approcciare alla saga di Kingdom hearts, ho preso kingdom hearts 3.
Personalmente sapevo che la serie era contorta, che aveva alcuni capitoli anche su vecchie console e addirittura su mobile, ma ero convinto che avrei trovato qualche raccolta per giocarmi la serie senza problemi di periferica.
Ebbene, effettivamente esistono delle raccolte ma non ci ho capito nulla, dato che saranno quasi una quindicina di giochi e tra versioni solo giapponesi, versioni europee, prequel sequel e titoli non di certo facili da ricordare mi sono sentito molto spaesato.
La mia domanda quindi è: vale davvero la pena buttarsi su quando brand? E se sì, in che ordine dovrei giocare i giochi? Le varie raccolte uscite bastano per recuperarsi gran parte della saga?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Vale la pena se ti fermi al 2, massimo BbS

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se hai già KH3 prendi la collection The Story So Far a una ventina di euro e c'è tutto, poi vai nell'ordine di uscita come ha scritto Solaire. Di Days e Re:Coded ci sono solo i filmati, ai fini della trama sono sufficienti ma Days secondo me è meglio prenderlo a parte e giocarlo, se hai voglia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Vai con l'ordine che dà la Final Mix, quindi:
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts RE: Chain of Memory
Kingdom Hearts 358/2 Days
Kingdom Hearts 2
Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts Coded
Kingdom Hearts 2.8
Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance
Kingdom Hearts X Back Cover
Kingdom Hearts 3
Kingdom Hearts Melody of Memory

Ci sono poi altri titoli su smartphone e sono anch'essi importanti, e sono Kingdom Hearts Unchained X, Kingdom Hearts Union X (aggiornamento del precedente) e Kingdom Hearts Dark Road (aggiornamento del precedente)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

È sicuramente una saga contorta, ma ha ottimi personaggi e soprattutto un gameplay molto veloce e divertente, una versione action stylish di Final Fantasy. Io partirei da Birth by Sleep (compreso nella collection 1.5+2.5), che è un gioco più accessibile e leggero dell'1 e di Chain of Memories e ti permette di capire se la serie ti piace. Tanto Kingdom Hearts è pensato per essere fruibile anche in ordine cronologico.

Con che ordine giocare la saga di Kingdom hearts?