Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ma perché quasi nessuno rispetta le regole di convivenza civile?

Ogni giorno mi riesco ancora a stupire della piega che sta prendendo il "mondo".
Esco in auto, gente che guida totalmente fregandosene delle regole, nessuno che da precedenza a destra o su rotatorie, parcheggi selvaggi, semafori rossi "bruciati", gente contromano, quasi nessuno mette le frecce.
Moto e scooter che fanno zig zag in strada o chi arrivano contromano.
Oggi mi è partita l'idea di questa domanda dopo che mi hanno suonato il clacson mentre ero fermo col rosso.....e uno mi ha tagliato la strada, invece di lasciarmi la precedenza.
Senza dimenticare chi in auto sta usando wtup, Facebook e guida invadendo le corsie.
Non dimentico neppure a piedi con gente che passa fuori dalle strisce o che attraversa con il telefono in mano senza guardare neppure.....o che si butta in strada con monopattini fregandosene degli altri...e in questo caso rischiando la vita (giusto pochi giorni fa, una tragedia, un ragazzo è stato investito dal treno mentre attraversava i binari e in più con il telefono in mano).
I miei genitori mi hanno insegnato a guardare sempre a destra e sinistra, di non attraversare mai col rosso....e mentre prendevo la patente (30 anni fa)....durante le guide, la striscia continua e soprattutto quella doppia è un muro invalicabile e mai mai e poi mai va attraversato.
Come mai succede tutto questo educazione da parte di famiglia, scuola od istituzioni assente?......oppure?
....la cosa grave è che non si parla solo di "giovani", ma ci sono moltissimi adulti della mia "epoca" '70....che si sono perfettamente adattati al sistema.
Voi cosa pensate di questa cosa? Ci sarà un modo per fare un passo indietro?.....possibile che si debba solo punire invece di fare le cose rispettando le regole?
Soprattutto la gente capisce che rischia la vita?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Gran bell'argomento.
Credo che la spiegazione a tutto ciò possa essere sintetizzata in tre macrogruppi:
- egoismo: viviamo in un'epoca in cui il prossimo non conta nulla. Vengono prima sempre e solo la mia persona e le mie esigenze, i problemi degli altri o la loro semplice tutela conseguenza dei miei comportamenti non ha importanza;
- educazione ricevuta: genitori che vuoi il poco tempo disponibile vuoi la poca voglia, non educano più. Educare è difficile, richiede molto tempo e dedizione;
- velocità della vita: l'immediatezza con cui al giorno d'oggi si svolgono certe azioni è incredibile se solo la si confronta con una 30ina d'anni or sono. Ne deriva un continuo bisogno di essere pronti, rapidi nel rispondere a qualsiasi situazione e con i mezzi in proprio possesso (smartphone su tutti).
Forse manca ancora qualcosa, ma se shakeri per bene anche solo questi tre fattori puoi benissimo immaginare che mix letale di deficienze ricada purtroppo sulla nostra epoca.

 

@GhJaccio "importante" preoccuparsi per il futile e non per l'utile. Io continuerò a fare la mia parte....ma è una battaglia quasi impossibile. Se sbagliano....ti inca.. e hanno ancora ragione. Quante volte ho dovuto chiudere la bocca ed andare avanti...se no sarebbe sempre da reagire e di sti tempi non sai davvero chi si cela davanti a te.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Benvenuto in Italia🇮🇹 nazione unita solo durante le partite della nazionale

 

Purtroppo il problema e' che la situazione peggiora di giorno in giorno. 20 o 30 anni fa non era così...c è sempre stata qualche situazione "particolare", ma oggi sembra che l'eccezione sia che rispetta le regole e non il contrario.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

C'è un disinteresse crescente verso il prossimo e un maggiore egoismo individuale che si riflette anche negli atteggiamenti quotidiani. La vita sempre più frenetica e la perdita di quel senso di "comunità" che nei grandi centri urbani è ormai sparita. Spesso e stupidamente, molti non si rendono conto che alcuni comportamenti sono anche pericolosi per la propria incolumità e non solo per quella di altri.
Le nuove generazioni crescono con poche regole. Le vecchie generazioni, probabilmente sentendosi un po' "tradite" da chi dovrebbe gestire il paese con le tasse imposte sempre maggiori e invece lo manda a catafascio, oppure dal fatto che solo il furbetto di turno la fa sempre franca, cominciano a fregarsene un po' di tutto.
Insomma la vecchia psicologia che porta tutti a comportarsi come un gregge depensante. Se sei in un luogo pulito e ordinato, difficilmente getterai immondizia a terra e creerai disordine. Se invece già trovi un'ambiente disordinato la maggioranza non si fa grossi problemi a contribuire al degrado.
Triste ma vero.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Direi maleducazione, uso di droghe/alcool divenuto ormai abituale ed accettato oltre alla totale mancanza di rispetto verso il prossimo e ti assicuro che anch'io, siamo quasi coetanei, ne vedo di cose assurde ogni giorno. La colpa però è anche della quasi totale assenza di controlli.

 

....e ho la quasi certezza che se faccio una cazz....a me beccano subito. Non lascio mai la macchina in divieto, pago i parcheggi....so che sarebbe meglio non pagare, ma se ci sono regole....se no è un attimo a passare dalle democrazia all anarchia...credo che la gente scambi la democrazia col faccio quel caz...che mi pare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Qua a Verona, nella via principale della città, una ragazza che camminava sul marciapiede è stata travolta e uccisa da un automobilista ubriaco. Automobilista recidivo, pizzicato parecchie volte in stato alterato, ma ugualmente libero di andare in giro con la sua auto e patente. In Verona e provincia ormai è un bollettino di guerra, non c'è un giorno che non ci sia un incidente o un morto/grave in ospedale, purtroppo. Io, per problemi di salute, mi rifiuto totalmente di guidare qualsiasi mezzo perchè davvero io voglio tornare a casa viva e rilassata.

Comunque in generale ho notato pure io un peggioramento degradante per quanto riguarda le regole basilari su come vivere insieme in una società. Si è totalmente dimenticati del prossimo tuo concittadino e dei suoi diritti che non vuoi rispettare, si sono dimenticati i propri diritti e doveri da cittadino, le persone sono diventate omertose di fronte ai più piccoli reati. Sempre qua a Verona, un bruttissimo fattaccio: una baby gang (tutta italiana e veronese) hanno pestato un ragazzo africano solamente perchè aveva un monopattino e "i negri non possono avere cose migliori delle nostre". Tutto questo alle 17:30 di un giorno infrasettimanale, precisamente nella via che confina con l'Arena. Sì, la stessa Arena dove oggi arrivano quelli del Giro d'Italia. La stessa Arena pienissima di turisti. E secondo te le persone che hanno fatto? Si sono messe in cerchio a guardare, dicendo nulla, avvisando nessuno, filmando con i loro brillanti smartphone pronti a caricare i video su Instagram. Solo un cittadino si è mosso (un anziano), hanno picchiato pure lui e la gente? Se ne sbatteva la ciola. Poi gli amici della baby gang hanno minacciato stile mafia l'anziano signore il giorno dopo. Tutto ciò è davvero TROPPO ed è per quello che io da questo paese voglio andarmene. Ormai è andato totalmente a fare in culo, tutto il sistema è corrotto e nessuno vuole aiutarti veramente a cambiarlo, la laicità non esiste, persone che non so nemmeno chi cavolo siano mi dicono cosa devo fare con il mio corpo e cosa non posso fare, non c'è meritocrazia, le persone si svendono per un pezzo di pane anche se poi se lo prendono nel culo come tutti, la sanità che ormai è più privata che pubblica... Potrei continuare ancora ma ho già scritto troppo e non vorrei ammorbare gli utenti con tutta questo mio pessimismo (o realismo? Boh) asd

 

Purtroppo è così....anche il tema baby gang....quando ero giovane io se mi permettevo di rispondere ad uno di 3 4 anni più grande erano schiaffi....e se fosse ancora più grande anche di più. Il buonismo (falso) ha portato a far degenerare molte cose...
Per tornare in careggiata servirebbero regole e pene vere....

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L'Italia è un Paese stupendo,potenzialmente tra i migliori al mondo in assoluto....Ma per quanto riguarda le regole bisogna fare ancora tanta strada,e certi comportamenti vanno in collisione con un mondo che si vuole far chiamare civile...Le regole di buona educazione servono e serviranno sempre e vanno rispettate...Il problema è che non tutti hanno voglia di seguirle o vengono mal interpretate....Bisognerebbe dare più multe e sensibilizzare con messaggi in ogni dove che le regole vanno rispettate....Esempio : butti qualcosa per terra? Multa....Cellulare in mano mentre non dovresti? Multa salata oppure punti sottratti.....Poi voglio vedere se facendo sempre così la gente quanto ci mette per seguire le regole....:anche perchè non seguendole e fregandotene di esse rischi di far male a te stesso e agli altri.....

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Vivi nel Bronx, da me in generale son decenti sulla strada, con i coglioni ok ma ogni tanto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

E' vero. Pensa che io spesso mi ritrovo in un social dedicato ai videogiochi con gente che posta domande che non ci appizzano nulla di questo media...

 

Anni fa c erano aree dedicate a più argomenti oggi c è solo la sezione domande e quindi si parla di videogiochi e del resto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Zio però quando attraversi la strada si guarda sempre prima a sinistra e poi a destra 🙋🏼‍♂️. Poi per il resto non ho voglia di argomentare

 

@Joyrayd un collega di mio padre "autista di pullman" guardo con l'auto prima a destra e poi a sinistra, sopraggiunse un auto che lo prese nel fianco, morto sul colpo...

Ma perché quasi nessuno rispetta le regole di convivenza civile?