Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se esiste un modo per migliorare la qualità d'immagine di una PS2 su uno schermo Full HD.

Ho visto in rete che ne vendono molti converter che hanno come entrata i 3 cavi rosso giallo bianco e come uscita l HDMI, ma se fungono solo da adattatori non mi servono. Sapreste consigliarmi qualcosa che migliora la qualità e la nitidezza dell'immagine? Grazie

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

O usi un component o un hdmi converter, non esiste altra soluzione, altrimenti pcsx2 che ti fai te la risoluzione

 

@Lordjashin si è piú pulita sicuramente, però nulla a che vedere con il catodico, diciamo che è la migliore soluzione dopo il catodico sisi guardati qualche video su yt comunque, ce ne sono svariati

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Gli upscaler più usati e famosi sono l'OSSC, i vari Retrotink e il Framemeister sisi ce ne sarebbero di più economici tipo il Pound Cable ma scendendo di prezzo c'è sempre qualche compromesso da pagare nella qualità... Ignora ovviamente qualunque converter perché si limitano semplicemente a fungere da adattatori.
In generale sarebbe il top abbinarci un mClassic se riesci ad avere output in 480p (sempre con un upscaler).
Ti consiglio di seguire i video di My Life in Gaming:
https://youtu.be/brMW6KFue-I
e di Adam Koralik:
https://youtu.be/H0J3ERZ3nTk
Ti sto mandando i link solo per indirizzarti alle fonti con cui mi sono documentato io quando volevo fare la stessa cosa tua, però dai meglio un'occhiata ai canali loro perché di upscaler ne stanno facendo di nuovi di volta in volta, e sti video ora sono un po' vecchiotti ormai (ma utilissimi per cominciare a capire bene di cosa si tratta)

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Premettendo che i tv CRT rimangono la scelta migliore a mani basse, il modo migliore per avere una buona qualità video sui tv attuali è un costoso scaler come il framemeister xrgb-mini o l'OSSC.
Detto ciò se non si vogliono tenere in casa vecchi tv pesantissimi o non si vuole spendere un capitale si può utilizzare un semplice adattatore HDMI. L'importante è perlomeno partire da un buon segnale video, quindi niente cavo composito (il giallo bianco e rosso che ti danno con la console) visto che peggio di lui c'è solo l'RF (antenna). Molto meglio una scart RGB o scelta migliore un cavo component (quello coi 5 spinotti invece dei 3 del composito). Questo perchè il component divide il video nei 3 colori primari che formano l'RGB (uno per cavo), ed è perfino in grado di veicolare un segnale HD. Purtoppo sono pochi i giochi del territorio PAL che ne beneficiano a dovere (sfruttando ad esempio il progressive scan) ma resta la scelta migliore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non so quanto costano le soluzioni che ti hanno suggerito, ma mi risulta che se infili un gioco ps2 dentro una PS3 retrocompatibile, esce con un buon upgrade. Dovrebbe essere 720x480 Vs l originale 480x420 (?)

 

In realtà può upscalare fino a 1080p, ma non esce bene quanto la combinazione Ps3 retrocompatibile settata a 480p + mClassic. Quello sì, è il modo migliore per visualizzare l'immagine ps2

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

l'upscaler non esistono(è solo marketing)..non ti puoi inventare i pixel..il miglior cavo è un component(a 5 uscite) poi anche un convertitore ps2/hdmi la rende poco più pulita sui bordi e meno sgranata, ma se parli di migliorare la risoluzione e definizione lo puoi fare solo con l''emulatore da pc

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se esiste un modo per migliorare la qualità d'immagine di una PS2 su uno schermo Full HD.