Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Comprare un mini PC conviene?

Secondo voi comprare un mini PC conviene? Per utilità? Lavoro? Gaming? Avevo visto qualche giorno fa una video recensione di un mini PC da gaming (?) che costa tipo 300€ e questa cosa mi ha fatto storcere il naso infatti giochi pesanti come Red Dead Redemption 2 andava sotto i 40 fps ma con un vantaggio per utilizzo su software come gli Adobe, editing e cose varie.
Quindi non so, un mini PC conviene come hardware oppure è meglio spendere di più e portare a casa un notebook o un fisso?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Fisso tutta la vita.
Cercando in giro si può trovare qualche mini pc di qualità ma bisogna comunque spenderci il giusto e soprattutto pensare a cosa serve. Io il mini PC lo vedo come un "sostituto della console" cioè per chi vuole passare al gaming ma rimanere comunque in salotto attaccato alla tv, in modo tale da fare un passaggio più dolce. Insomma un prodotto pensato per introdurre i consolari alla master race sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Finché non si è bruciato ne usavo uno a lavoro che spostavo da un ufficio ad un altro. È potenzialmente più comodo di un portatile se nei posti che lo porti hai monitor, tastiera etc già piazzati, altrimenti penso sia solo una gran rottura. Se lo devi usare per giocare ti consiglio un fisso o una Steam Deck che con il dock puoi benissimo usare anche come se fosse un PC desktop con linux

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Per me fisso tutta la vita. Soprattutto per utilizzi gravosi. Poi pure io ho un mini PC per comodità al piano di sopra per le faccende di tutti i giorni come navigare o stampare qualcosa

 

Anche perché parliamoci chiaro, ci son mini PC anche molto performanti ma il problema è che sono tutte macchine che tendono a scaldare molto per loro natura, visto quanto sono compresse.
Immagina un utilizzo gaming intensivo con questi caldi cosa può comportare

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dipende dall’uso che vuoi farne. Sconsigliato sicuramente per il gaming inteso. Lo puoi usare al massimo per collegarti a servizi di streaming dove l’elaborazione grafica viene fatta da remoto (vedi Nvidia GeForce Now). Altrimenti è comodo se hai poco spazio e vuoi ottimizzare. Tieni conto però che difficilmente sono espandibili o aggiornabili per l’hardware.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

No. Poi spesso sono venduti con backdoor dentro, oltre ad avere materiali di pessima qualità, partendo dall'alimentatore che potrebbe non riuscire ad alimentare bene l'APU quando gira a pieno regime per esempio in giochi come RDR 2.

 

@Drakon non ha senso, perché per farlo funzionare al meglio servono i driver del produttore una volta installato Windows e guardacaso non sono presenti su Windows update, ma devi andare sul sito del produttore per scaricare i loro magici driver. In pratica fai uscire la backdoor dalla finestra, ma poi ti rientra dalla porta.

 

@Loli Hanta Io non la sapevo così: hanno un programma preinstallato e quando reinstalli sparisce, i driver non danno problemi. Comunque per sicurezza ai PC che compro, anche sa da fonti affidabili, reinstallo sempre (poi il fatto che lo debba comunque fare, perché sono passato al lato del pinguino, è un altro discorso asd). In ogni caso meglio starne alla larga e puntare su soluzioni di un altro livello.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho un paio di MiniPc a uso emulatore, ma assemblati da me non presi gia pronti
Uno "consolizzato" basato sul vecchio Raspberry Pi3B+
Un altro è una board modello Udoo x86 che avrei dovuto racchiudere in un cabinato. Cosa ad oggi ancora non fatta 😬

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Meglio spendere di più, decisamente. Io comprerei sempre un fisso come quello che ho attualmente. Sì, è abbastanza ingombrante, come del resto piace a me. Alla fine lo attacchi dove ti pare, basta che sia presente un monitor. Ti fai pure qualche muscolo a trasportarlo. Se poi non hai davvero dove attaccarlo, lo attacchi al tram. Battute a parte, fisso tutta la vita.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende dall'uso che ne vuoi fare. Come dispositivo di base non ha problemi ma per giocare meglio i classici desktop. Se sei da salotto, nel caso, puoi sempre recuperarne uno (anche usato) da usare con Steam Link o Moonlight ma per il gioco in locale meglio di no (al più un dispositivo come una futura Steam Box).

Io ne ho recuperato uno usato/ricondizionato per uno sputo e lo uso come server per i servizi LAN e esposti, ha sostituito i miei Raspberry. Per il gioco ho un classico desktop (ormai vecchietto, tra l'altro).

Comprare un mini PC conviene?