Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Il Bivacco degli Scrittori

Benvenuti alla stanza ufficiale de "Il Bivacco degli Scrittori" . Se vi piace leggere e/o scrivere, allora qui siete i benvenuti!

SOLERO

ha pubblicato un'immagine nell'album Books

"È vero, è sconveniente parlare d'amore in ambito dell'insegnamento. Meglio ricorrere ad una metafora che possa descrivere il tipo di amore di tutti quelli che mi invitano nelle loro classi e di tutti quegli infaticabili che non conosco. Una metafora, quindi...Una metafora alata.

Una mattina dello scorso settembre...
...mi ero addormentato su qualche pagina di questo libro. Mi sveglio ansioso di proseguire. Sto per saltare giù dal letto ma un sottile chiasso mi ferma. È tutto un garrire attorno alla casa. Garriti diffusi, intensi e tenui insieme. Ah, sì! La partenza delle rondini. Ogni anno, intorno alla stessa data, si danno appuntamento sui fili della luce: si apprestano a migrare. È lo schiamazzo del ricongiungimento, la frenesia del desiderio di orizzonte. Spicciatevi che si va! Sì, sì, arriviamo! Volano velocissime, dirette a sud. Ed è esattamente l'orientazione della nostra camera da letto: nord, sud. Un abbaino a nord e una finestra a sud. Apro abbaino e finestra e mi rituffo sul letto a guardare squadriglie di rondini attraversare la stanza, improvvisamente silenziose, intimidite dalla mia presenza. Il fatto è, che ai lati della finestra due vetri fissi rimangono chiusi. Ed ogni anno lo stesso dramma: ingannate dalla trasparenza, alcune rondini vanno a schiantarsi sui vetri fissi. Risultato: toc! Una rondine tramortita sul tappeto.
Allora mi alzo, prendo la rondine malconcia sul palmo della mano -Non pesa niente! Ossa piene di vento- aspetto che si risvegli e la aiuto a riprendere il volo. La resuscitata vola via, zigzagando un po' nello spazio ritrovato. Poi, punta dritto a sud, e sparisce nel suo avvenire." -Daniel Pennac, Diario di Scuola

A mani basse il miglior libro sulla scuola che abbia mai letto