Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ludopatia condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Ludopatia, aggiungilo agli amici adesso.

Ludopatia

ha scritto una recensione su Far Cry 5

Cover Far Cry 5 per PS4

Occasione mancata

Questa recensione non contiene nessuno spoyler.

Quando è uscito ho guardato ogni videoreview e letto ogni parere. "More of the same!? No! Questo capitolo innova ed evolve"... ditemi che vi fumate perchè lo voglio anche io.

Partiamo dal presupposto che è il solito far cry canonico che ci siamo abituati a vedere: villain carismatico, open world, visioni oniriche e follia qua e là. Di pro c' è sicuramente il carisma e la caratterizzazione dei villain che questa volta sono ben 4: 3 tenenti e 1 boss finale. Il background su temi scottanti come la fede, la politica, la vita, la morte e il sacrificio sono ben resi, ma purtroppo se ne parla nelle brevi occasioni nelle quali incontriamo i boss di turno. Ottimo anche il fattore di poter scegliere da dove e come iniziare, senza seguire un percorso preciso. Fine, non ci sono altre caratteristiche che ho apprezzato nel gioco tanto da elogiarle.

È stato tolto il crafting tramite le pelli degli animali. Ora per ottenere fondine, faretre e zainetti bisogna spendere i punti abilità che si guadagnano facendo delle sfide. Sfide che sono cose del tipo "uccidi 10 nemici con un fucile a pompa".... non commento. Snaturato completamente. Non si riesce a distinguere una missione principale da una secondaria per quanto siano scialbe e poco interessanti sia le une che le altre. Il tutto si riduce a fare ciò che ci dicono per caricare una barra della "resistenza". Completata questa barra possiamo affrontare il tenente della regione interessata. Il problema è che le cose da fare sono le medesime ed identiche da inizio a fine: prendere avamposti, prendere avamposti che non sono veri e propri avamposti ma case a caso, uccidere tutti, resistere 5 minuti a ondate e ondate di nemici. Wow, fantastico! Il tutto senza avere il minimo senso logico nello svolgimento della storia. Lo fai perchè devi farlo per andare contro i cattivi, non c'è la trama a fare da collante e nè altra spiegazione. Non accade nulla dopo aver fatto le missioni, al massimo ti chiama il tenente arrabiato che gli hai sottratto un' altra casetta... bah...
Le secondarie sono molto più diversificate e carine, ma il 70% non contribuiscono all' avanzamento della storia, danno solo soldi se completate...
Come dicevo prima, se completate una missione riempirete una barra. Ogni volta che si riempie 1/3 di barra avrete modo di incontrare il tenente per una "missione principale" contro di lui. Innanzitutto la trasposizione per incontrarlo è forzatissima! Sverrete, anche senza motivo, e vi risvegliate legato e imbavagliato da lui. La missione il più delle volte (anzi, tutte) si riduce a vedere un filmato in CG o fare una determinata azione... quello che fa incazzare è che si ripetono anche più volte! Non bastava una, no, rifacciamo 3 volte la stessa cazzata! Ma per piacere, ma questo lo considerate davvero un tripla A? È un gioco fatto in fretta e furia, un contentino.
Boss fight brutte, brevi e anonime. Compresa la finale.

Ma la cosa senza dubbio più grave é il mutismo del personaggio principale... un uomo senza storia, senza motivi, senza logica, senza morale E SENZA PAROLA. MA CHE CAZZO!?
Se in Far Cry 3 si percepiva l' evoluzione del protagonista da ragazzino indifeso a pazzo omicida che voleva salvare amici e ragazza... quì il nulla! Invece di fare passi avanti facciamoli indietro. Sei muto, ricevi ordini e li fai, fine.

L' intelligenza artificiale che ha seri problemi lo vogliamo dire? Provate a farvi un avamposto full stealth, non ci riuscite. Sapete perchè? Se uccidi un nemico senz farti vedere né sentire, l'intera squadra nemica sa dove sei lo stesso e viene in massa. E totalmente inutile quindi come approccio, tanto vi sgamano subito. Abbiamo i diretti eredi di superman, vedono e sentono attraverso pavimenti e pareti.
Poi mettici che sono un amante dello stealth e che in far cry lo facevo SEMPRE perché premiava... ora non ha un cazzo di senso.

Ah sì, si può giocare in coop. Se siete soli come la merda allora avete 9 npc diversi da poter assoldare come aiutanti. Anche loro contribuiscono a non farvi fare lo stealth manco a immaginarvelo, perché si fanno sgamare come niente.

Lo skill tree ha abilità inutili e altre op. Vi basta sbloccare l'aviotrasporto per poter arrivare in volo in qualsiasi punto della mappa in meno di 1 minuto... e secondo me ha anche un senso questa cosa. Gli sviluppatori sanno che la mappa è vuota, tra un punto di interesse e l' altro sono dai 5 ai 10 minuti di camminata a cervello spento. L'hanno messa per poter ovviare a questa cosa. Comunque sia ho sbloccato solo una 15ina di abilità che mi servivano e ignorato le altre fino al conpletamento del gioco.

Finale di dubbio gusto e per nulla azzeccato.

Sono veramente schifato davanti le recensioni che ho visto e letto. Non c' é più oggettività e nessuno ha elencato le GRAVI lacune che il gioco ha. Vi invito a giocarlo per vedere voi stessi che ciò che scrivo è vero. Di questo passo le recensioni sono totalmente inutili se fioccano sempre e solo 9 con elogi... non ha senso leggerle, tanto vi inventate le cose.
Ultimo gioco ubisoft che compro. 3 su 3 mi hanno fatto pena quest' anno, una sh che punta sulla quantità e non sulla qualità. Basta.
Il 7 perché il tema di background è buono, altrimenti sarebbe un secco 6.