Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Obscure Games

ha pubblicato un'immagine nell'album Into the Unknown

Geist è un FPS in esclusiva per GameCube che, contrariamente alla maggior parte dei giochi di cui parliamo, in Giappone non è mai uscito perchè la versione per quel mercato fu cancellata.

Il protagonista di Geist è John Raimi, un comune scienziato membro di un'unità anti-terrorismo che sta indagando sulla Corporazione Volks, sospettata di esperimenti umani ed esperimenti con l'obiettivo di separare l'anima dal corpo addestrandola per scopi militari. Raimi viene mandato ad investigare e recuperare il suo miglior amico, Thomas Bryson, tenuto prigioniero ma un soldato della sua scorta viene posseduto da qualcosa e fa fuori tutta la squadra, con Raimi che viene catturato e con la sua anima che viene rimossa dal suo corpo. Lo spirito di Raimi sfugge però al programma che provava a rieducarlo e, dopo aver "imparato" come essere un fantasma da parte di un altro spirito, si tuffa al salvataggio sia del proprio corpo che di Byson.

Avendo come protagonista un'entità e quindi non un corpo fisico, il gameplay di Geist si basa fortemente sulla possessione non solo di umani ma anche di animali e oggetti. Gli esseri umani però non possono essere posseduti liberamente, ma bisogna prima metterli in uno stato di tensione o paura, facendo scoppiare lampadine e mettendoli a disagio e nella condizione mentale di essere posseduti. Controllare gli umani trasforma il gioco in uno sparatutto dato che sono quasi sempre armati, possedere gli animali è utile per passare in posti inaccessibili e controllare gli oggetti è utile per i puzzle o anche nel combattimento, ad esempio prendendo possesso di una granata e facendovi esplodere. Quando non possiede nessuno, Raimi è così veloce che il mondo va in slow-motion ed essendo un fantasma e quindi invisibile nessuno può vederlo se non altri fantasmi o gli animali, ma allo stesso tempo non possedere nulla porterà la sua anima ad essere trascinato sempre più verso l'aldilà. Possedere quindi qualsiasi cosa è utile per continuare a rimanere nel mondo dei vivi e ci sono forme di vita che possono essere assorbite, come delle piccole piante, per guadagnare tempo. Ogni persona o cosa che Raimi possiede ha proprie abilità e caratterisiche, rendendo il gioco discretamente vario.