Outarel ha scritto una recensione su The Elder Scrolls III: Morrowind
Welcome, Moon-and-Star, to this place where destiny is made.
Premessa é un gioco rotto e te devi romperlo ancora di piú per godere appieno dei muscoli di Caius e del fisico scolpito di Dagoth.
Dite quello che volete ma c'é da essere autistici per farsi piacere camminare a passo di lumaca per delle ore per poi dover morire a un insetto che ti paralizza all'infinito, o una bestia che ti diminuisce la forza (quindi impossibilitá di muoversi), AMMETTO che si puó dire che bisogna andare in giro preparati e fare tanti salvataggi, ma é comunque giusto un pó na stronzata.
Calmiamoci subito dicendo che con le mod/patch ,NON UFFICIALI BETHESDA MERDA RICORDIAMOLO SEMPRE, é godibile anche oggi, nelle recensioni dei giochi bethesda metá del merito va sempre dato ai modder... peró anche dimezzando la colpa di bethesda che permette questa libertá con le mod in tutti i titoli, mentre ci sono altri sviluppatori che queste opportunitá per le mod non le danno(bethesda ha dei tool ufficiali abbastanza facili da usare) e lasciano i problemi nei loro giochi.
Posso dire che ha la main quest migliore dei 3 elder scrolls che ho giocato, e peró ha le side quest peggiori, ho fatto la gilda dei maghi e la casa telvanni e la maggior parte erano fetch quest della peggior serie... e la storia é per lo piu raccontata coi "dettagli" un pó come la lore in dark souls, il grosso della storia si trova nella main quest e non ho bisogno di andare in 5 rovine naniche a cercare dei libri per capire che i maghi studiano i nani/ o che ci sono tensioni tra i Telvanni etc...
Il pacing se fatto meglio sarebbe il top (io non ho giocato "normalmente" ho visto della gente su youtube che letteralmente CAMMINAVA per non sprecare stamina e andava in giro cosí, va bene tutto ma qua si esagera).
La cosa che adoro e che vorrei ci fosse anche nei altri giochi é l'assenza del gps, i tizi ti danno delle indicazioni precise per andare in certi posti ed é molto meglio che avere na freccia che ti segna dove andare... esempio-> segui il fiume, vai ad'est dopo il ponte, al palo vai su per la collina, per aprire la porta c'é na leva di fianco CHE FIGATA É?
I dlc sono la stessa roba, stessa qualitá piú o meno, ormai se comprate conviene la goty.
Da qui vorrei consigliarlo a quelli che non ci han giocato ricordando le mie prime parole: cercate na guida e rompete il gioco (senza cheat) es: major skills alchemy e restoration-> incantesimo restoration fortify alchemy->andate dall'alchimista spammate pozioni e vendetegliele per diventare ricchi all'instante-> andate dai trainer(anche qui fortify personality e speech per diminuire i prezzi) per aumentare le skill che richedono TROPPO tempo->giocate normalmente EZ, e cercate quali venditori vendono i teletrasporti e gli incatesimi utili. Questo per rendere l'inizio meno na palla. (potete romperlo troppo facendo robe tipo 800+ ad'alchimia e fare na 100 pozioni 1000 di forza per 3 giorni... e berle tutte insieme e crashare il gioco probabilmente... sconsigliato)
Voto assegnato da Outarel
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 8.9
Pigna
1. git gud
2. rompere il gioco va benissimo ma così, per sfizio, qualche volta. Non è certo quello che consiglierei, soprattutto ad uno nuovo, per goderselo
Outarel
ah sì molto bello gitguddare dove è 100% possibilissimo bloccarsi per sempre se non sei preparato (e come cazzo ti prepari se non sai a priori?)
e poi fantastico camminare a passo di lumaca in giro, mi sento proprio un hardcore gamer così
Uno nuovo che se lo gode è grossa, la critica di praticamente tutti è appunto perchè non lo sanno rompere e si rompono il cazzo prima.
Pigna
@Outarel
(Che bello, finalmente ho una scusa per scrivere un papiro su Morrowind su ludomedia )
Bazzicando nelle message board dedicate a Morrowind ho visto tante persone che l'hanno apprezzato fin da subito (per il mondo così estraneo e a talvolta anche inquietante, perché più immersivo, perché c'è meno handholding, ecc.), anche giocatori moderni e anche gente che ha iniziato da Skyrim (ovviamente per questi ultimi è più raro, perché abituati ad essere gesù cristo già a livello 1).
Le lamentele più comuni dei giocatori moderni sono: colpi che non vanno a segno (ovvero hanno fatto il pg a cazzo di cane), "aiuto non so dove andare", talvolta accompagnato da "DOV'È LA FRECCETTAAAAA" (ovvero sono coglioni) e, sì, la lentezza del passo.
Quindi posso anche capire che ad uno scocci il funzionamento della stamina, ma che si debba rompere il gioco con alchimia o qualcos'altro per goderselo è assurdo.
Comunque la stamina si consuma correndo perché i personaggi veloci corrono e saltano in giro durante i combattimenti per evitare di essere colpiti. Sarebbe un po' troppo lasciarglielo fare senza consumare energia. Certo, personaggi che non evitano colpi in questo modo vedono solo una scocciatura nella stamina che si consuma correndo (e probabilmente sono anche personaggi più lenti che quindi soffrono ancora di più del dover camminare).
Per quelli a cui dà molto fastidio idealmente ci vorrebbe una mod che fa consumare la stamina solo durante i combattimenti. Purtroppo (o anche cercato) non mi pare esista al momento. Chiaramente nel gioco non hanno implementato una cosa simile per questioni di coerenza (non ha senso che una stessa azione consuma stamina in combattimento, ma non fuori). Quindi se ci pensi la loro scelta è comprensibile.
Avrebbero potuto fare in modo che a Speed 30-40 i personaggi si muovono più velocemente. Ma, considerando quanto si è veloci ad alti valori di Speed, questo avrebbe significato arrivare a velocità ridicole, per alti valori di Speed. Per evitare ciò, avrebbero potuto ridurre l'aumento di velocità dato da ogni punto di Speed, ma a quel punto Speed sarebbe un attributo di cui nessuno si importerebbe, e non avresti quella sensazione di "cazzo, prima ero uno scarto umano, guarda che figo che sono ora" (palesemente hanno basato il design del gioco su questo principio). Quindi... anche qui c'è del senso.
Tuttavia, non è affatto difficile aggirare il problema della stamina:
in città, prima di dover fare qualcosa per cui è bene avere la stamina al massimo (es. scassinare, persuadere qualcuno, mercanteggiare) è sufficiente premere T e attendere per un'ora. Immagina come se, dopo aver corso e saltato per la città, il tuo PG si fermasse a prendere fiato prima di fare qualcosa per cui è bene essere lucidi. Sì, è un peccato che non si possa 'aspettare' solo per qualche minuto (più che sufficiente per refillare la stamina) ma... puoi andare un po' di immaginazione e fare che s'è fermato solo per qualche minuto (ovviamente se te ne sbatti dell'immersione tutte queste seghe mentali te le puoi evitare lol).
Nelle wilderness, inizialmente potresti anche qui riposare, magari più spesso, quando hai consumato metà stamina, per evitare di essere colto alla sprovvista. Una volta raggiunta Balmora e fatto qualche soldino non costa molto comprare/craftare un po' di pozioni di restore fatigue da usare nelle wilderness giusto quando inizia un combattimento (che poi se è solo un ratto o un nix hound neanche dovresti averne bisogno lol).
Se sei un minimo capace in Restoration puoi anche castare una magie di restore fatigue (da quanto gioco Atronach sono convinta che chiunque giochi un personaggio non Atronach dovrebbe installare una mod per la rigenerazione del mana, altrimenti davvero non c'è motivo di non usare quel birthsign totalmente OP lol).
Galbedir (gilda dei maghi di Balmora) vende un amuleto di restore fatigue (per tipo 4 septim lol). Ha poche cariche ma si rigenera in fretta, ed è ciò che essenzialmente uso per non camminare sempre, all'inizio.
Quando hai qualcosina in più, puoi farti incantare qualcosa più potente per la rigenerazione della stamina, sempre on use. Quando ti escono soldi dal culo invece una bella skirt con restore fatigue costante e hai risolto il problema per sempre. E sei un FIGO.
Insomma, ci sono tanti modi per poter correre tipo sempre, e più avanti nel gioco il problema davvero non esiste più. Esiste solo la soddisfazione nell'aver completamente annientato un limite che avevi
Oh cazzo, devo continuare in un altro commento
Pigna
Comunque... T'ho detto "git gud" perché, cazzo, bisogna impegnarsi per farsi ammazzare da uno SCRIB ("dover morire a un insetto che ti paralizza all'infinito"). Cioè significa che prima di uscire da Seyda Neen non hai comprato nulla di equipaggiamento... Calcola che io gioco sempre a difficoltà massima (anzi, siccome è troppo facile ultimamente uso https://www.nexusmods.com/morrowind/mods …), non uso exploit ("super pozioni", soldi facili comprando e rivendendo roba, ecc.), rubo praticamente solo per le quest e non uso le mie conoscenze per andare a recuperare oggetti fighi troppo presto (tipo il Mentor's Ring, facilissimo da ottenere). Trovo che il gioco sia molto più godibile così, per questo trovo assurdo dire che si debba rompere il gioco. Per me è il contrario. Certo che voglio arrivare ad un personaggio stra figo (anche con incantamenti OP), indubbiamente ciò costituisce uno dei maggiori appeal di questo gioco, ma non ci voglio arrivare con tattiche cheap.
Per quanto riguarda "bloccarsi per sempre se non sei preparato (e come cazzo ti prepari se non sai a priori?)": beh, intanto trovare in giro pozioni di restore strength dovrebbe farti pensare che magari qualcosa che ti danneggia la forza c'è gli NPC poi ti dicono ogni tre secondi di portare sempre con te scroll di intervento Almsivi/Divino, quindi, se li stai a sentire, in quelle situazione ne usi una, ti curi al tempio/altare e torni in quella tomba più preparato
Che poi non me l'hanno mai danneggiata così tanto da non potermi più muovere buttando un po' di merda per terra... Ti assicuro che non finirai in bancarotta se abbandoni quel secchio e quella scopa
E infine... Anche te l'avessero danneggiata fino a 0, PUOI uscirne Lasci TUTTO per terra (ho verificato, puoi muoverti) e scappi fino alla città più vicina in cerca di qualcosa che ti curi. Cazzo, è anche per queste cose che 'sto gioco è una figata. Ci sono imprevisti, non deve andare sempre tutto come avevi programmato. È una fottuta avventura, come non si è abituati a vederne nei giochi odierni.
Btw, usare i trainer invece non è rompere il gioco. Se eviti exploit (soldi facili comprando e rivendendo roba oppure cazzate tipo drainarsi la skill che si vuole allenare così diventa economicissimo alzarla... lol) il tutto è piuttosto ben bilanciato, perché dopo i primi skillup l'allenamento diventa piuttosto costoso.
E niente, per ora mi fermo qua