Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Pick a Quest - RPG Community

Pick a Quest è un portale interamente dedicato ai videogiochi di genere RPG. Se ti piace questo genere videoludico allora sei nel posto giusto: qui puoi trovare news, articoli, rubriche. Maggiori info sui nostri social alla pagina: ☆ Dove Trovarci

Pick a Quest - RPG Community

Buongiorno, PaQ!

Ieri sera ho finito #IAmSetsuna. Questo screen credo rappresenti benissimo quello che per me è questo gioco: una piccola perla. Nato da uno studio alla sua prima esperienza, e molto probabilmente sostenuto da un budget contenuto, #IAmSetsuna non è perfetto, ma riesce ugualmente a incantare con la sua magia. Se avete amato i JRPG di un tempo, vi sentirete da subito a casa: questo gioco sa quali tasti premere per suscitare nel giocatore un senso di struggente nostalgia, che è sia parte integrante della trama stessa, sia stato d'animo di chi la vive, controller alla mano.

La trama, seppur classica e sicuramente non innovativa, funziona nella sua semplicità e non disdegna qualche colpo di scena. Fedele allo stile "old school", riesce a emozionare con le care vecchie finestre di dialogo mute che hanno caratterizzato la nostra infanzia di videogiocatori. I personaggi, ugualmente classici, hanno tutti la propria caratterizzazione e il proprio sviluppo.
Anche il battle system è un perfetto connubio di tradizione e modernità, svecchiando il sistema dell'ATB e dimostrando quanto possa comunque risultare moderno e funzionale al giorno d'oggi.

Ma ciò in cui I Am Setsuna brilla davvero è il comparto artistico: quando un prodotto è ispirato, riesce a incantare nonostante i suoi limiti di budget, e questo gioco ne è la riconferma. Neve e malinconia: questo è lo stile a cui Setsuna resta fedele per tutta la sua durata, raggiungendo pienamente il suo obiettivo di tributo ai JRPG di una volta. La colonna sonora, interamente composta al pianoforte, è capace di riassumere la gamma di emozioni che il gioco fa vivere: tristezza, ma anche speranza; dolore, ma mai senza gioia o conforto. Se mi avessero detto che un solo strumento avrebbe potuto dire così tanto, probabilmente non ci avrei creduto.

Ho scritto più di quanto intendessi e vi ricordo che sul sito trovate anche il diario di Viv: https://pickaquest.net/2017/05/28/i-am-s …
Io vi consiglio davvero col cuore di giocarlo, soprattutto se avete nostalgia dei JRPG di un tempo, o se semplicemente cercate un gioco curato e ispirato nel suo essere tradizionale e semplice.

-Ali