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Reita.Roses

ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

Involvere

Non penso di dover fare presentazioni per quanto riguarda la saga di Ratchet e Clank, opera di lunga data di Insomniac nata su PS2 che ha sapientemente unito platform e third-person-shooter in un connubio che, nel corso degli anni, si è evoluto fino a rasentare la perfezione (se non proprio raggiungerla) in alcuni titoli della saga. Quindi non mi dilungherò in descrizioni, basta dire che le basi di gameplay sono ormai, dopo più di 15 anni, talmente ben rodate e perfezionate che è praticamente impossibile per Insomniac fare un brutto gioco della serie. In particolare nei capitoli PS3, A Crack in Time in primis, mi sento di dire che la saga raggiunge il suo picco di perfezione, il suo peculiare gameplay raggiunge il suo apice e la sua forma migliore, mi sentirei di dire "immigliorabile". Quindi successivamente a quel capitolo Insomniac decise di dedicarsi a spin-off a basso budget più sperimentali, come Q-Force che è un tower-defence carinissimo, e All 4 One che è un esperimento multiplayer non proprio riuscitissimo. E poi c'è anche Into the Nexus che è una breve conclusione per l'arco narrativo PS3 che appunto, forma classica, è un piccolo gioiello.
E poi, 2016, esce questo remake del primo Ratchet e Clank datato 2002, la prima cosa che pensai? Wow, questi mi sparano il primo Ratchet riadattato con tutte le novita è gli accorgimenti avuti passo passo nei capitoli successivi... in pratica pregustavo il capolavoro. Col cazzo. Tutte le innovazioni che abbiamo avuto da Ratchet e Clank 2 in poi... COMPLETAMENTE ASSENTI. E no, prima che qualcuno dica "però per Crash va bene che il remake è uguale a quelli vecchi eh"... no, preciso subito, prima di tutto Crash non ha avuto una crescita effettiva del proprio gameplay dopo il terzo capitolo, al massimo ha avuto stravolgimenti vari da parte di altri sviluppatori, poi questo di Ratchet e Clank non è e non vuole essere un remake 1:1. Le differenze sono decine, tra tagli di scenari, boss diversi, armi diverse, siamo davanti ad un remake che si prende moltissime libertà... ma senza innovare realmente il gameplay e le feature. Cioè ragazzi, non si può sparare sui grind, una cosa che c'è, se non vado errato, almeno da Gladiator del 2005, forse anche prima ma non vorrei dire corbellerie, la memoria potrebbe ingannarmi. Nelle zone gravitazionali (quelle coi graviscarponi) non si può fare assolutamente nulla, a stento si può saltare, e io ricordo chiaramente che nel terzo capitolo del 2004 era possibile fare il mondo in quelle sezioni di aree. E andando avanti, che figata sarebbe stata rendere la galassia di Solana esplorabile con la nave come accadeva in A Crack in Time... invece no, elenco di pianeti, come ai vecchi tempi... sul serio? Prima mi innovi e poi mi involvi? Tra l'altro su una console pure più potente quindi non esistono scuse. Io quando vidi che sto gioco era venduto a prezzo budget lo capii che la feccenda puzzava essendo i capitoli principali di Ratchet sempre stati ragionevolmente a prezzo pieno, invece questo tie-in per pubblicizzare il film (ci arrivo tra poco) vale i 35 euro che costava al lancio... perchè è un titolo a basso budget che Insomniac ha confezionato in fretta e furia su ordine di Sony per accompagnare il film. Infatti le cutscene sono prese a forza dal film e inacastrate nel gameplay... cosa che funziona fino ad un certo punto rompendo la fluidità a cui la saga ci ha abituato negli anni visto che c'è un bel caricamento quando ci sono questi spezzoni di film, però ci sono anche cutscene fatte appositamente per il gioco, solo che sono solo campi e controcampi di dialoghi, tra l'altro fuori sync nel doppiaggio italiano e terribilmente statici, mi hanno ricordato i dialoghi con gli npc di Spyro 2 e 3, roba di fine anni 90. Che poi... vogliamo parlare dell'umorismo? L'umorismo di Ratchet e Clank è sempre stato cattivissimo, tutt'altro che infantile, ripieno di black humor e battute infamissime... qua... nulla, tutto stemperato per arrivare al target del film, chiaramente molto più infantile rispetto a quello dei videogiochi. Ora, non chiedo i livelli di Gladiator, che è il capitolo più adulto, ma almeno il target dei giochi PS3... che vantavano una trama davvero avvincente... qua manco quella, succedono cose a caso e in fretta con ste cutscene dal film piazzate a caso... tra l'altro la regie di queste cautscene è abominevole, io non ho visto il film, ma ne ho sentito parlare peggio che malissimo... e dagli spezzoni che si vedono capisco perchè.
Però, ed è un "però" grande come un grattacielo, al netto di tutte queste critiche che ne fanno uno dei capitoli peggiori della saga, sopratutto relativamente all'epoca in cui è uscito e relativamente a cosa c'è stato prima, il gioco è di per se estremamente valido. Come ho detto all'inizio, questa saga vanta una formula talmente solida, talmente ben rodata... che è impossibile fare male. Semplicemente, è divertentissimo. Ratchet e Clank, e parlo della saga principale, vanta un gameplay estremamente vario, divertente e magnetico, io penso che Insomniac sarebbe capace di sfornarne pure uno al mese, e sarebbero tutti videogiochi validissimi. Il problema è che questo remake... è un enorme, gigantesco, passo indietro. Si fosse cercata un pò l'innovazione o la sperimentazione in qualche altro ambito, avrei capito e chiuso un occhio... ma qui la saga non viene migliorata minimamente ne si avverte il minimo tentativo di farlo o di sperimentare qualcosa di minimamente nuovo, tutt'altro, si retricede... e il fatto che sia un remake non è una scusa quando poi in altre cose stravolgi ciò che era l'originale.
Quindi... siamo davanti ad un tie-in in pieno stile anni 90, fatto per seguire la scia del film e ripieno di spezzoni del suddetto film, esattamente come accadeva egli anni 90 con, ad esempio, i tie-in Disney di cui ho tanti bei ricordi comunque. Di buono c'è che il gameplay di Ratchet è incredibilmente bello e divertente, e credo non invechierà mai, è un pò come i Super Mario Bros, son sempre bei giochi perchè il gameplay è estremamente ben rodato, però i capitoli meno belli ci sono, brutti invece è impossibile farne. Dare un voto è veramente difficile... la formula, per quanto denudata di tante novità, aggiunte, evoluzione ed innovazioni che ha avuto nel corso degli anni... è una formula da 10, è perfetta alla sua base, come Super Mario Bros, l'ho detto... ma appunto... è denudata...

7.3

Voto assegnato da Reita.Roses
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.6