Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il nuovo modello di PS4 è più efficiente e meno rumoroso - articolo

Quasi due anni dopo il debutto di PS4, Sony ha aggiornato la console con una revisione che non solo è più economica da produrre, ma anche più silenziosa ed energeticamente efficiente. Il nuovo modello CUH-1200 è al momento disponibile solo in Giappone, quindi non possiamo purtroppo provarlo direttamente, ma la maggior parte delle analisi che vorremmo fare sono già state eseguite dal blog Pocket News, e i loro risultati sono affascinanti.



Parliamo prima di tutto della composizione fisica della macchina. I cambiamenti vanno molto oltre la rimozione delle plastiche lucide e al riarrangiamento delle porte posteriori. All'interno è presente una nuova e più piccola scheda madre che propone una serie di differenze, prima tra tutte la riconfigurazione della memoria GDDR5. Le prime versioni di PS4 usano il considerevole numero di 16 moduli di memoria per arrivare agli 8GB forniti: la nuova CUH-1200 utilizza moduli Samsung a doppia densità per dimezzare il numero di moduli, il che dovrebbe ridurre in maniera significativa il consumo energetico.



Il processore principale all'interno di PS4 ha ricevuto una nuova denominazione che sembra suggerire qualche differenza nel design, ma le dimensioni fisiche sono rimaste le stesse e confermano che si tratta ancora di un chip a 28nm. Resta la possibilità che Sony sia passata a un'iterazione più efficiente del processo produttivo a 28nm, ma la nostra sensazione è che si tratti in pratica dello stesso chip.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

7 luglio 2015 alle 10:45